Regia di Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Keiji Hayakawa vedi scheda film
Serie capolavoro, non poco travagliata!
Per chi non lo sapesse: all'epoca Miyazaki fu una scommessa e tra lui e lo staff si creò un certo "odio"... Chi leggeva all'epoca fanzine o qualche rivista del settore, si ricorderà le testimonianze di chi lavorò a fianco di Miyazaki, non proprio lusinghiere. Faceva ridisegnare scene (soprattutto di volo) fino allo sfinimento, orari e ritmi criminali, sforamento dei tempi. La serie fu un flop! Il successo arrivò con le repliche...
Effettivamente la TV non è nelle corde di Miyazaki, al contrario dell'amico/collega (per chi scrive nettamente superiore) isao Takahata, che riusciva a muoversi tra cinema e televisione su altri livelli...
Provate a guardare, per esempio, la durata di ogni episodio. La regola delle serie TV, varia dai 20/24 minuti sigle comprese. Conan varia di episodio ad episodio dai 25 minuti fino, addirittura, ai 29 minuti!
Poi, alcune puntate non hanno una " fine", diciamo così ma vengono quasi troncate! Troppo stretta la TV per Miyazaki. Infatti il successo gli arrivò al cinema.
La serie è un capolavoro, un film eccezionale diviso in 26 parti. Personaggi perfetti con Lana che è stata il prototipo di tutte le sue eroine cinematografiche.
Un inno alla natura, una condanna all'uomo industriale.
Sigla italiana bellissima.
Postilla: la locandina sopra, è quella cinematografica. Infatti la serie venne condensata in un film di 130 minuti che usci nei cinema giapponesi. Inedito da noi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta