Trama
Il maestro di spada Feng Ou-yang è un sicario che ha deciso di vivere isolato nel deserto. La visita di una ragazza che vuole vendicare la morte del fratello, gli fa riaffiorare il ricordo dell'unica donna che abbia mai amato.
Il maestro di spada Feng Ou-yang è un sicario che ha deciso di vivere isolato nel deserto. La visita di una ragazza che vuole vendicare la morte del fratello, gli fa riaffiorare il ricordo dell'unica donna che abbia mai amato.
Ottimo wuxia diretto da Wong Kar-wai e supportato da un cast eccellente fatto di grandi nomi usuali al genere; il film però cadde nel dimenticatoio fino al restauro del 2008 e la conseguente distribuzione col titolo di ASHES OF TIME REDUX. Questa versione del 1994 è però nettamente migliore, qui infatti sono presenti un paio di sequenze d' azione ( bellissima quella iniziale )… leggi tutto
Ashes of Time, Wong Kar-wai, 1994 Desiderio proibito del cinesta nativo di Shanghai, vera e propria odissea cinematografica vede finalmente luce nel 1994 e sembra quasi profetizzare la fine di di un'epoca (discorso analogo per The Blade di Tsui Hark) all'avvicinarsi del fatidico Handover. Ashes of Time è un wuxia anomalo e secessionista, permeato da una lamina ermetica e…
leggi tuttoAvvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
leggi tuttoSbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete. "Final cut"! (No, non ho detto cunt.) Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
leggi tuttoQuando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
leggi tuttoSpesso messi in secondo piano, oscurati dal nome ingombrante del regista, vi sono, nella storia del cinema, direttori della fotografia che, questa storia del cinema, l’hanno fatta - o che la stanno facendo. Il loro…
leggi tuttoOttimo wuxia diretto da Wong Kar-wai e supportato da un cast eccellente fatto di grandi nomi usuali al genere; il film però cadde nel dimenticatoio fino al restauro del 2008 e la conseguente distribuzione col titolo di ASHES OF TIME REDUX. Questa versione del 1994 è però nettamente migliore, qui infatti sono presenti un paio di sequenze d' azione ( bellissima quella iniziale )…
leggi tuttoVisto in condizioni pietose (le immagini erano orribili e i sottotitoli a stolzi), mi ha comunque del tutto convinto. Wong Kar Wai come sempre riesce a indagare nei rapporti sentimentali dei protagonisti ponendo l'accento sulla solitudine cosmica di cui sembrano affetti i suoi personaggi. Lo stile è pittorico, la musica si fonde indissolubilmente alle immagini, alle voci over (da…
leggi tuttoPer chi non lo conoscesse, il wuxiapian è un vero e proprio genere cinematografico di origine cinese (in particolare di Hong Kong) basato su leggende di spadaccini e cavalieri volanti. La tigre e il dragone è stato…
leggi tuttoChiaramente non è un "wuxiapian", ma uno studio sulle relazioni umane con ambientazione, costumi e la leggerezza di uno wuxiapian (e questo secondo me è anche il punto debole del film). Attrazione, repulsione, amore, odio, yun, yang attraversano il nostro deserto esistenziale in cui il tempo è cenere impalpabile. Interessante e da vedere. Voto 7/10
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.