Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Andrzej Wajda
Con Zbigniew Cybulski, Ewa Krzynanowaska, Adam Pawlikowski Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Voto 10/10 Bellissimo. Non è un film facile, la trama è alquanto intricata e vi sono molti riferimenti alla storia polacca del periodo della Seconda guerra mondiale che potrebbero non essere colti da uno spettatore ignaro di essa, ma non si può sminuire la dolorosa ispirazione di Wajda e la straordinaria forza delle sue immagini, che da un lato anticipano la… leggi tutto
Considerato una pietra miliare della cinematografia polacca, il film di Wajda si sviluppa fra alti e bassi, penalizzato da una sceneggiatura non sempre lucida e da una regia non sempre brillante. I mediocri interpreti certo non aiutano. Per narrare una tragica storia di sangue, dettata da un insensato odio politico nel tormentato dopoguerra polacco, Wajda adotta uno stile espressionista di… leggi tutto
Purtroppo le parti importanti da ricordare sono i primi 10' e gli ultimi 5' ma tutto il resto purtroppo risulta stranamente poco incisivo e/o interessante per essere godibile allo spettatore.voto.5. leggi tutto
"O se tutto ciò che ti appartiene andrà disperso o se dell'essere tuo non resterà che cenere sparsa che il vento dissolve o se nella cenere ascoso non resti un diamante che splende luminoso come luce di vittoria" (Cyprian Norwid) Ricordavo di aver visionato in passato Cenere e Diamanti di Andrzej Wajda (1958), ma grazie alla riproposta della A/R…
leggi tuttoQuando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
leggi tuttoAndrzej Wajda, conosciuto come uno dei più influenti registi polacchi, ci ha lasciato giusto qualche giorno fa. Nonostante diverse sue opere avessero riscosso un buon successo negli ultimi anni in tutta Europa (e non solo), io i film di Wajda non li avevo mai visti, nemmeno uno. Però era da un bel po' di tempo che avevo intenzione di recuperare il suo Cenere e…
leggi tuttoVoto 10/10 Bellissimo. Non è un film facile, la trama è alquanto intricata e vi sono molti riferimenti alla storia polacca del periodo della Seconda guerra mondiale che potrebbero non essere colti da uno spettatore ignaro di essa, ma non si può sminuire la dolorosa ispirazione di Wajda e la straordinaria forza delle sue immagini, che da un lato anticipano la…
leggi tuttoSaranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…
leggi tuttoIl dramma si concentra nel giro di poche ore, durante i festeggiamenti per la fine della guerra nella Polonia del 1945: un gruppo di partigiani nazionalisti deve uccidere un dirigente comunista appena rientrato da Mosca, ma colpisce l’obiettivo sbagliato ed è costretto a progettare un nuovo piano. Il film è abilissimo nell’evitare di prendere parte: più o meno tutti i personaggi sono…
leggi tuttocon un attentato finito male, inizia il film. primo giorno di pace dopo la fine della seconda grande carneficina. è comprensibile se una squadra di partigiani non sia ancora a riposo. purtroppo però vengono uccisi un capofabbrica e un operaio del cementificio, e non sono nè i primi e non saranno gli ultimi viene predetto dal segretario del partito comunista, vero bersaglio(mancato). l'azione…
leggi tuttoConsiderato una pietra miliare della cinematografia polacca, il film di Wajda si sviluppa fra alti e bassi, penalizzato da una sceneggiatura non sempre lucida e da una regia non sempre brillante. I mediocri interpreti certo non aiutano. Per narrare una tragica storia di sangue, dettata da un insensato odio politico nel tormentato dopoguerra polacco, Wajda adotta uno stile espressionista di…
leggi tuttoPurtroppo le parti importanti da ricordare sono i primi 10' e gli ultimi 5' ma tutto il resto purtroppo risulta stranamente poco incisivo e/o interessante per essere godibile allo spettatore.voto.5.
leggi tuttoSono cenere le città polacche dopo la guerra, anche se fra questa cenere si trova qualche diamante, come quel crocefisso rovesciato dentro ad una chiesa semidistrutta. E sono cenere molte delle persone reduci da questa guerra, anche se tra loro si nasconde qualche diamante. O forse un po' tutti sono cenere e diamanti. Come Macjek, che non si sottrae all'ordine di continuare ad uccidere,…
leggi tuttoUn film grigio come la cenere e come doveva essere la vita in Polonia negli anni ’50 (anche se è ambientato alla fine della guerra). In ogni caso è una di quelle opere asciutte e precise che colpiscono e fanno riflettere. Di azione ce n’è poca, perché quello che conta è la definizione dei personaggi e le loro motivazioni interiori, specie quelle del…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
La storia della Polonia è quella di un paese perennemente in balia degli interessi geopolitici delle potenze straniere. In quest'ottica, "Cenere e diamanti" indaga sulla lotta di resistenza contro il potere sovietico. Wajda lavora molto sui riferimenti storici dando al tutto una cifra stilistica attendibile ed affascinante insieme. Film maturo.
commento di Peppe ComuneVoto 5. [17.07.2011]
commento di PP