Autunno 1793: la Repubblica francese attraversa un periodo di crisi. Mentre i confini sono minacciati dalla forze realiste, la situazione interna al Paese fra povertà, carestie e lotte intestine degenera rapidamente. Danton, uno dei grandi protagonisti della Rivoluzione, rientra a Parigi allarmato dalla situazione per mettere in atto un programma di pace che metta fine al regime del Terrore. Si scatena, irrimediabile, il conflitto con Robespierre.
Note
Il polacco Andrzej Wajda mette in scena lo scontro fra Danton, interpretato da Gerard Depardieu, e Robespierre concentrandosi soprattutto sulla psicologia dei personaggi, tratteggiati nelle loro contraddizioni, sullo sfondo di un pezzo di Storia emblematico.
capolavoro d'altri tempi, imperdibile esempio di film storico girato con passione civile, magicamente disponibile su youtube sia in francese che in italiano
Grande film storico ma anche importante riflessione novecentesca su rivoluzone, democrazia, rapporto tra leader e popolo. Sulle scene forse oggi un po' datate risalta la gigantesca interpretazione di Depardieu.
VOTO : 7.
Come periodo storico, quello a cavallo della Rivoluzione francese è, almeno per me, sicuramente uno tra i più affascinanti e quindi un film che ne riprende le gesta, almeno per il periodo subito successivo, è di sicura presa.
Qui il fulcro è il rapporto tra due spiccate personalità quali furono Danton e Maximilianne Robespierre che incarnano anche… leggi tutto
Un film interessante per la ricostruzione storica e l'analisi delle relazioni tra governo e giustizia, potere e appoggio popolare. Non mi ha però entusiasmato né l'interpretazione di Depardieu che ha saputo, a mio parere, dare molto di più in film come Cyrano o Novecento. Non viene, secondo quanto ho percepito, nemmeno resa bene la ragione per cui Danton è tanto… leggi tutto
Ei fu: Corsica, Austerlitz, Elba, Waterloo, Sant’Elena. Queste “riflessioni montate rapsodicamente” che vanno a costituire sjöberghianamente il terzo e il più breve dei comunque non…
Desidererei, nella prossima estate al mare, vedere un buon numero di film francesi, avendoli trascurati in questi ultimi anni.
Non se ne trovano molto facilmente in rete, ma talvolta si ha…
Defenestrato il capro espiatorio Giulio Gallera, discendente diretto di Teofilatto dei Leonzi, profittator di compiacente Matelda, e subentrat'al posto suo Letizia Moratti (che già tanto bene aveva fatto alla…
Un capolavoro. Uno dei rarissimi casi di film ben fatti sulla rivoluzione francese, nonostante questo sia lo snodo più “decisivo” della storia, tra i tanti.
Il messaggio è chiaro: tanto è inevitabile e fondamentale stare dalla parte dell’uguaglianza nei diritti umani di fondo, quanto è facile abusarne per il potere personale. Se poi…
"La rivoluzione è diventata come Saturno: divora i propri figli"
Il film di Wajda più che mettere in risalto lo scontro di due personalità contrapposte, mostra la scissione di una personalità unica divisa tra l'ascetismo ideologico ormai distaccato dalla realtà di Robespierre e l'umanità istrionica di Danton.
L'incomunicabilità tra i due…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Fin da ragazzina i film in costume, ambientati in altre epoche hanno colpito la mia immaginazione e scatenato entusiasmo.Ecco quelli stranieri che sono entrati nel mio cuore, per una ragione o l altra.
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
Due paroline semplici semplici, apparentemente innocue, ma che creano una drammatica realtà : quella dell'implacabile potere dispotico che decide di liberarsi degli avversari chiamando tutta la popolazione a farli…
Un film interessante per la ricostruzione storica e l'analisi delle relazioni tra governo e giustizia, potere e appoggio popolare. Non mi ha però entusiasmato né l'interpretazione di Depardieu che ha saputo, a mio parere, dare molto di più in film come Cyrano o Novecento. Non viene, secondo quanto ho percepito, nemmeno resa bene la ragione per cui Danton è tanto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
capolavoro d'altri tempi, imperdibile esempio di film storico girato con passione civile, magicamente disponibile su youtube sia in francese che in italiano
commento di carloz5Voto 6,5. [25.12.2011]
commento di PPGrande film storico ma anche importante riflessione novecentesca su rivoluzone, democrazia, rapporto tra leader e popolo. Sulle scene forse oggi un po' datate risalta la gigantesca interpretazione di Depardieu.
commento di fornarolo