Il boss delle triadi Lung, appena sfuggito a un attentato, assume cinque sicari per la propria protezione: Curtis, James, Mike, Roy e Shin. Silenziosi, ineffabili, efficienti e con un ferreo senso dell’onore da moderni samurai: il gruppo sarà però messo in crisi dal conflitto tra la solidarietà reciproca e l’ubbidienza.
Note
Una colonna sonora indimenticabile, che gira tutta intorno a un martellante motivetto da sala giochi, come in un futile carosello. Sparatorie immobili di straordinaria perfezione geometrica, personaggi dall’alone mitico e dolente che riescono miracolosamente a non essere macchiette: To congela l’“heroic bloodshed” e firma un capolavoro.
Johnny To firma un noir ancora una volta perfetto. Azione, dialoghi, personaggi...tutto reso in maniera a dir poco perfetta.
Un film assolutamente da non perdere, per gli amanti non solo del noir...ma del cinema in generale.
Capolavoro assoluto.Jhnnie To gira questo noir come pohi altri. Tutto e' perfetto,dalla messa in scena cupissima alla meravigliosa fotografia. Attori bravissimi,ritmo perfetto e finale storico.
Questo film lo considero una delle migliori regie di Johnnie To e un capolavoro del noir asiatico, non tanto per la non originale trama mostrata ma per il modo in cui viene realizzato. La storia vede il boss di una famiglia mafiosa scampare miracolosamente ad un attentato. Temendo per la propria incolumità, il malavitoso fa immediatamente assumere 5 guardie del corpo perchè lo proteggano ed… leggi tutto
Premetto di non aver mai approfondito la filmografia di To, infatti questo è il primo film da lui diretto che ho visto, tentato dal parere autorevole di molti utenti che stimo per la loro competenza. La mia conoscenza del cinema "action" di Hong Kong si è orientata, nel corso degli anni, verso altri registi oramai noti, quali Woo e Lam; analizzando la tecnica e l'approccio di… leggi tutto
L'azione tediante. Per questo film – un po' come per The Longest Nite, Expect the Unexpected o altre non proprio riuscitissime pellicole targate MilkyWay del periodo – forse sarebbe il caso di coniare detto ossimoro. E sì, considerato che questo The Mission non fa altro che riconfermare i difetti di opere come A Hero Never Dies: si prende troppo sul… leggi tutto
L'azione tediante. Per questo film – un po' come per The Longest Nite, Expect the Unexpected o altre non proprio riuscitissime pellicole targate MilkyWay del periodo – forse sarebbe il caso di coniare detto ossimoro. E sì, considerato che questo The Mission non fa altro che riconfermare i difetti di opere come A Hero Never Dies: si prende troppo sul…
Ormai è inutile ripetersi, il cinema orientale non delude, sa realare emozioni uniche e sforna prodotti cinematografici sempre e comunque di altissima qualità. Sono veramente poche le volte che di fronte al cinema orientale ci si ritrova di fronte a delle ciofeche.
Impossibile trovarsi di fronte ad un film mal risucito se a dirigere c'è niete poco di meno che Johnny…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
The Mission è un film di Hong Kong del 1999 diretto da Johnnie To, uno dei maestri che è riuscito a risollevare con pellicole prestigiose il cinema di Hong Kong post-handover (oltre il ritorno di Hong Kong alla Cina del 1997 bisogna segnalare la grave crisi economica che nel 1996 a Hong Kong segna il suo periodo più oscuro e vicino al baratro).
To con questa pellicola vinse…
Questo film lo considero una delle migliori regie di Johnnie To e un capolavoro del noir asiatico, non tanto per la non originale trama mostrata ma per il modo in cui viene realizzato. La storia vede il boss di una famiglia mafiosa scampare miracolosamente ad un attentato. Temendo per la propria incolumità, il malavitoso fa immediatamente assumere 5 guardie del corpo perchè lo proteggano ed…
C'è una profonda malinconia nelle sparatorie di "The Mission". Destini segnati, colpi di piombo inevitabili e fatali, statue che si sparano. Sì, statue. La bellezza del cinema di Johnnie To, si è detto mille volte ma non ci si stanca mai di ripeterlo, è in una certa cristallizzazione dell'azione. E' l'estetica dell'attesa e della glaciazione. Come Kitano. O forse no. Oltre Kitano.…
Quando tutto sembra perduto, quando vediamo solo brutture e cattiverie, quando ogni speranza sembra persa e la tempesta ci sbatte come burattini sugli scogli della vita, c'è una spiaggia sempre tranquilla ed…
Premetto di non aver mai approfondito la filmografia di To, infatti questo è il primo film da lui diretto che ho visto, tentato dal parere autorevole di molti utenti che stimo per la loro competenza. La mia conoscenza del cinema "action" di Hong Kong si è orientata, nel corso degli anni, verso altri registi oramai noti, quali Woo e Lam; analizzando la tecnica e l'approccio di…
Premetto di non aver mai approfondito la filmografia di To, infatti questo è il primo film da lui diretto che ho visto, tentato dal parere autorevole di molti utenti che stimo per la loro competenza. La mia conoscenza del cinema "action" di Hong Kong si è orientata, nel corso degli anni, verso altri registi oramai noti, quali Woo e Lam; analizzando la tecnica e l'approccio di…
Scampato miracolosamente ad un agguato, il boss della triade Lung decide di ingaggiare cinque nuove guardie del corpo con lo scopo di proteggerlo e cercare il responsabile. The Mission è un superbo noir travestito da action movie, caratterizzato dall'elevato livello di eleganza formale, specialmente delle scene d'azione: un esempio su tutti, nonché momento più alto della…
Risollevato negli ultimi magnifici 20 minuti, il film inscena una "difesa" dopo l'altra del boss Lung da parte dei cinque prescelti, le cui personalità avengono scavate da To (Anthony Wang una spanna sopra gli altri). l'opera è solenne, To snellisce come sempre la recitazione, l'alone di miticità si respira eccome, non si esce facilmente dal blu della notte di Honk hong.
Quando si parla degli action di Hong kong si parla di un genere a sè stante. Impossibili da catalogare in un genere ben preciso, questi film sono un misto di azione, noir, gangster, poliziesco ed anche melò. Una cosa…
La Hong Kong di Johnnie To è una metropoli sulla quale il sole non sorge mai. E' una città deserta immersa nel buio della propria notte e attraversata da violenza. In essa si muovono bande di gangster intenti nel compiere la propria missione e tra i quali vige una sorta di gohatto caro ai samurai. Le figure femminili sono quasi del tutto assenti ad eccezione della fedifraga moglie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Johnny To firma un noir ancora una volta perfetto. Azione, dialoghi, personaggi...tutto reso in maniera a dir poco perfetta. Un film assolutamente da non perdere, per gli amanti non solo del noir...ma del cinema in generale.
leggi la recensione completa di ClintZoneCapolavoro assoluto.Jhnnie To gira questo noir come pohi altri. Tutto e' perfetto,dalla messa in scena cupissima alla meravigliosa fotografia. Attori bravissimi,ritmo perfetto e finale storico.
commento di superficie 213