Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento per la miglior regia a Bertrand Tavernier al Festival di Berlino 1974
Regia di Bertrand Tavernier
Con Philippe Noiret, Jean Rochefort, Jacques Denis, Julien Bertheau Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
A Lione nel quartiere di St Paul, vive e lavora Michel Descombes(Philip Noiret), un orologiaio che si divide tra lavoro che ama e gli amici, con i quali fa belle serate a cena, conversando di politica,massimi sistemi, gustando buon cibo ed altro e il figlio Bernard(Sylvain Rougerie) che ha tirato su da solo , dopo la morte della moglie . Un giorno all’improvviso, mentre si accinge… leggi tutto
Michel Descombes (Noiret) è un tranquillo orologiaio di Saint Paul, un quartiere di Lione dove l'uomo, vedovo, vive con il figlio. Quando viene a sapere che quest'ultimo è accusato di omicidio, per Michel si spalanca un universo di dubbi e incertezze sulla sua relazione con il ragazzo. Tratto da un romanzo di Georges Simenon, L'orologiaio di Saint-Paul è il film d'esordio di… leggi tutto
Michel Descombes (Noiret) è un tranquillo orologiaio di Saint Paul, un quartiere di Lione dove l'uomo, vedovo, vive con il figlio. Quando viene a sapere che quest'ultimo è accusato di omicidio, per Michel si spalanca un universo di dubbi e incertezze sulla sua relazione con il ragazzo. Tratto da un romanzo di Georges Simenon, L'orologiaio di Saint-Paul è il film d'esordio di…
leggi tuttoA Lione nel quartiere di St Paul, vive e lavora Michel Descombes(Philip Noiret), un orologiaio che si divide tra lavoro che ama e gli amici, con i quali fa belle serate a cena, conversando di politica,massimi sistemi, gustando buon cibo ed altro e il figlio Bernard(Sylvain Rougerie) che ha tirato su da solo , dopo la morte della moglie . Un giorno all’improvviso, mentre si accinge…
leggi tuttoMi conforta scrivere queste righe in un sito i cui utenti appaiono concordi nell’esprimere valutazioni e opinioni lusinghiere sull’intera opera di… segue
Nato a Parigi nel 1930 da genitori bretoni (occhi azzurri non mentono), Jean Rochefort è stato senza alcun dubbio uno dei più grandi attori francesi della sua generazione, un artista che seppe farsi…
leggi tuttoAncora maledettamente introvabili....almeno in lingua italiana.
leggi tutto"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
leggi tuttoFolgorato da "Ricomincia da oggi" mi ero dato una missione: tuffarmi nel cinema di Bertrand Tavernier, di cui avevo visto sì e no un paio di film. In un anno circa sono riuscito così a recuperare l'intera…
leggi tuttoun ottimo esordio per Tavernier. Il film, tratto da un romanzo di Simenon, possiede la sua forza soprattutto nei dialoghi e nella capacità del regista di esplorare in modo profondo la psiche dei protagonisti. Ovviamente è Michel Descombes, l’orologiaio (un grande Noiret che collaborerà più volte con Tavernier), la figura su cui si concentra maggiormente l’attenzione, ma anche il…
leggi tuttoUn omicidio. Forse politico, forse passionale. Una coppia di giovani in fuga per le strade di Francia. Un tranquillo, onesto e metodico orologiaio di Lione, Michel Descombes così descritto nel romanzo da cui il film è tratto: "compiva ogni giorno gli stessi gesti, nello stesso ordine, senza rendersene nemmeno più conto, e forse era proprio questo a conferirgli un aspetto così tranquillo e…
leggi tuttoA mia memoria difficilmente ho trovato degli esordi dietro la macchina da presa cosi'maturi e stilisticamente riusciti.Il primo film di Tavernier pur partendo da una matrice letteraria importante(Simenon in uno dei romanzi non maigrettiani) si inserisce nel solco di quei film che riescono a narrare senza troppe ipocrisie l'inquietudine che percorre la provincia francese,genere di film in cui…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
"L'orologiao di St. Paul" è un falso noir che alla fine ci restituisce una bella relazione tra un padre e un figlio. Non importa se tutto è come sembra, ma le scelte che l'amore filiale preferiscono fare fare. Bernard Tavernier dirige, Philippe Noiret da corpo e ai tormenti di un orologiaio. Una coppia collaudata che non ha mai sbagliato un colpo.
commento di Peppe ComuneSplendido esordio alla regia nel 1974 di Bernard Tavernier, profonda tenera ed umana indagine psicologica tra un padre ed un figlio persi e nel dramma ritrovati.
leggi la recensione completa di claudio1959Preferisco l'orologiaio del mio paese, tale signor Rota. Lavora bene e ha il figlio che riga dritto e ha ereditato il mestiere del padre.
commento di movieman