Il principe Tamino deve liberare la principessa Pamina dalla malefica Regina della notte. Lo aiutano Papageno, le fate della foresta e, soprattutto, un flauto magico. Dopo avventure e disavventure di ogni sorta i due innamorati possono coronare il loro sogno d'amore: la luce ha trionfato sulle tenebre.Il flauto magico è sicuramente una delle opere più amate dai mozartiani. Bergman ne subiva il fascino dall'età di dodici anni: il suo è dunque un omaggio a se stesso oltre che a Mozart. Teatro filmato e melodramma, con i ritrattini dietro le quinte a fare da siparietti ironici e stranianti per rendere stupefacente il gioco del cinema. L'edizione è cantata nella traduzione svedese.
Adattamento cinematografico dell'opera di Mozart, va considerato uno dei migliori esempi del genere "opera filmata". Introdotto da un breve prologo in cui l'Ouverture dell'opera è accompagnata da un montaggio di volti di spettatori facenti parte del pubblico (fra cui lo stesso regista), è una delle opere più ottimiste e gioiose di Bergman, una sorta di incantesimo audiovisivo in cui… leggi tutto
Ci vuole veramente fegato nel riuscire a seguire quest'estenuante Opera e anche a dare un buon voto : nel mio caso ho resistito quasi 1h.,il resto l'ho guardato in velocita' per non dormire (nel 1° Pomeriggio ...) !!! voto.4. leggi tutto
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
'Il flauto magico' di W. A. Mozart era un sogno cullato da Ingmar Bergman fin da venticinque anni prima della sua uscita - 1975 - ma allora egli non si riteneva ancora pronto e, a detta di lui, non c'erano gli artisti più adatti per poterlo fare. Come il precedente 'Scene da un matrimonio', anche 'Il flauto magico' nasce come un prodotto per la TV, che poi si decise di estendere anche al…
Ci vuole veramente fegato nel riuscire a seguire quest'estenuante Opera e anche a dare un buon voto : nel mio caso ho resistito quasi 1h.,il resto l'ho guardato in velocita' per non dormire (nel 1° Pomeriggio ...) !!! voto.4.
Adattamento cinematografico dell'opera di Mozart, va considerato uno dei migliori esempi del genere "opera filmata". Introdotto da un breve prologo in cui l'Ouverture dell'opera è accompagnata da un montaggio di volti di spettatori facenti parte del pubblico (fra cui lo stesso regista), è una delle opere più ottimiste e gioiose di Bergman, una sorta di incantesimo audiovisivo in cui…
Un ‘opera con la regia teatrale dello stesso Bergman, che ha saputo giocare nelle riprese, senza mai stravolgere lo spettacolo teatrale, perché di tale si tratta. Musica che sappiamo tutti che incanta, anche se qui il testo era in svedese. Colpiscono in particolare, oltre alla strategica regia teatrale, l’ouverture dove la regia ci fa un panorama …
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Dall'inizio di quest'anno il nostro sito ha visto diverse "new entry" le quali hanno abbassato, fortunatamente, l'età media degli utenti e dato nuova linfa al comparto delle playlist ; ogni utente nuovo porta…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Opera teatrale con telecamere in sala. Bergman non aggiunge granchè alla rappresentazione mozartiana, pur ben allestita (molto espressivo Hakan Hagegard, Papageno) e di per sè affascinante e intrisa di momenti e temi romantici. Temino svolto con savoir-faire o poco più.
E' morto Ingmar Bergman. Il modo migliore per ricordarlo sono i suoi film. Sarà banale, ma per un regista è la cosa migliore da fare...che la terra ti sia lieve...
Il flauto magico non è solo un'opera lirica, ma è una favola e un sogno e soprattutto nelle intenzioni di Mozart è un'opera portatrice di un messaggio d'amore e umiltà universale. Bergman in questa riduzione cinematografica ne trae un capolavoro, forse la migliore opera lirica mai trasposta in film. Sono memorabili le scene iniziali dove è subito chiaro chi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
M'è piaciuto. Buono •••
commento di liganovUn Papageno insostituibile. (Devo verificare interpreti, direttore d'orchestra ecc.)
commento di zio_ulcera