Recensione
Un film che cattura sin dalle prime immagini e mi ha letteralmente incantato durante la visione, che non richiede altro che di abbandonarsi e lasciarsi trasportare indietro nel tempo. La scenografia appare molto stilizzata e artificiosa, ma ha un fascino incredibile e permette di immergersi nel Medioevo (in particolare tra il XII e XIII secolo, quando Chrétien de Troyes scrisse Perceval…
leggi tuttoBRETONI, SASSONI, NORMANNI E VICHINGHI
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente). Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
leggi tuttoIl Ciclo Bretone
Il Ciclo Bretone o Materia di Britannia, è quell'insieme di romanzi, nati in epoca medievale, che narrano le gesta di Re Artù e dei leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Nella Britannia dell'alto…
leggi tuttoLibri a(ni)mati / 9 : “RussinKungen” di Fredrik Sjöberg (2009).
“Descrizioni della natura. Roba che si vende sempre. Lo so bene.” Fredrik Sjöberg - “RussinKungen” - 2009 [ * * * * ] Edizione italiana : IperBorea ( collana Narrativa, n. 268 -…
leggi tuttoRecensione
ERIC ROHMER Adattamento fedele ed innovativo, soprattutto a livello di scenografie, stilizzate ed insolite, quanto meno per il cinema, da parte di un Rohmer che sceglie di rappresentare le avventure di Parsifal trasponendo il romanzo incompiuto di Chrétien de Troyes, mantenendo il dialogo in rime e lingua arcaica, e dando vita ad una rappresentazione eccentrica e colorata che ricorda…
leggi tuttoIntrovabili cercasi
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
leggi tuttoFilm ad ambientazione storica. Il Medioevo.
I film storici e ad ambientazione storica sono sempre stati quelli che guardo più volentieri, sia perché amo la storia, sia perché permettono più facilmente di evadere dalla realtà.…
leggi tutto(In) Serie [ un Mash-Up ( a Play ) ] - V
“ Non mi interessa la tua pena, io volevo vendetta ! “. Game of Thrones dona l'imperfezione alle gesta umane. " Ma vi sono età nelle quali gli uomini diventano arbitri dei propri destini. Se siamo…
leggi tuttoI miei film preferiti
I film che finora ho amato e mi hanno emozionato di più.
leggi tuttoRecensione
L'impresa eroica sulla pellicola è quella di Perceval (Parsifal), ma nella realtà è quella di Rohmer, ed è addirittura doppia: innanzitutto mettere in scena un corposo romanzo in versi in rima (Perceval ou le Conte du Graal, di Chrétien de Troyes) e poi emanciparsi dal suo cinema ormai ultracodificato e solidissimo, fatto di minimalismo (che comunque in qualche…
leggi tuttoRecensione
Tratto da un poema epico medievale di Chretien de Troyes, Perceval le gallois è il più azzardato e il più insolito fra i film del grande Rohmer, recentemente scomparso. E' un'opera di indubbio interesse e di grande coerenza formale, ma risulta molto più "difficile" per lo spettatore rispetto ai film che componevano il ciclo di Commedie e proverbi o i Racconti delle…
leggi tuttoRecensione
Versione sostanzialmente fedele del romanzo incompiuto di Chrétien de Troyes, scritto verso la fine del XII secolo. Il giovane Perceval, dopo aver incontrato alcuni cavalieri nella foresta, lascia la madre (che lo aveva sempre tenuto all’oscuro del mestiere delle armi, per paura di perderlo) e ha varie avventure: entra in contatto con la corte di re Artù, riceve…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.