Trama
Il dottor Cordelier è un celebre psichiatra completamente assorbito dalla ricerca. Nel testamento nomina unico erede un certo monsieur Opal, sconosciuto anche al fedele amico del dottore, Joly. Intanto, fatti sanguinosi avvengono in prossimità dell'abitazione di Cordelier...
Note
Il genio di Renoir reinventa il mito di Jekyll e Hyde.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Per chi stima il Mereghetti come me sappia che per lui è un 4 stellette, il massimo! Ma per questa volta non siamo del tutto d'accordo. Interessante sì ma per me non un capolavoro. Visibile su YouTube!
commento di marco biPellicola sadiana di alta caratura, che sembra proporre temi viziosi (e squilibranti) prelevati, di peso, da Le 120 giornate di Sodoma.
commento di undyingIl film descrive una precisa realtà psicologica e sociale ambientata in una periferia misteriosa e decadente di una Parigi modernista e funzionale. La tesi è ineccepibile: dentro ognuno di noi esiste un Opale che a stento le convenzioni della società e la sottile maschera della nostra "civiltà" riescono a contenere e tenere a bada.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Renoir indaga sulla psiche umana e sul tema del doppio in una pellicola molto bella e interpretata in maniera eccelsa, anche senza trucchi o effetti speciali mirabolanti,che non servono quando il contenuto e' gia' cosi' efficace.
commento di ezioUn'altra rivisitazione del dottor. Jekyl, questa volta più raffinata perchè diretta dal francese jeane Renoir.Ricordo di averlo visto per la prima volta molto piccolo e allora mi fece veramente paura.Bravo e bella la mimica dell'attore principale
commento di cineman