Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Jean Renoir
Con Michel Simon, Janie Marèze, Magdalene Bérubet, Georges Flamant Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
"La chienne" è il primo film sonoro di Jean Renoir, è un gioiellino assai poco conosciuto da noi ai nostri giorni, che merita una piena riscoperta e rivalutazione. Si tratta di una tragicommedia molto fatalista, che anticipa a mio parere sia il film Noir americano del dopoguerra (non a caso sarà rifatto ad Hollywood da Fritz Lang con "La strada scarlatta"), sia il cinema del… leggi tutto
Dichiarata allegoria della morale borghese, La cagna è un film che parte da una situazione di equilibrio - pur instabile - e ad un equilibrio finale giunge, sia pure dopo avere sconvolto qualsiasi assetto precedentemente esistente. La vita del cassiere Legrand segue i dettami di una piatta autoconversazione pacifica, nonostante l'odio verso la moglie e verso il lavoro; la sua… leggi tutto
"La chienne" è il primo film sonoro di Jean Renoir, è un gioiellino assai poco conosciuto da noi ai nostri giorni, che merita una piena riscoperta e rivalutazione. Si tratta di una tragicommedia molto fatalista, che anticipa a mio parere sia il film Noir americano del dopoguerra (non a caso sarà rifatto ad Hollywood da Fritz Lang con "La strada scarlatta"), sia il cinema del…
leggi tuttoSi parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
leggi tuttoNè un dramma, nè una commedia perchè non si vuole dimostrare nulla, inoltre mancano del tutto i risvolti morali o un esempio da seguire per perseguire le virtù, come ci dice il burattino all'inizio del film quando ci presenta quella che sarà la storia ed i tre personaggi principali, che vengono presentati tramite sovraimpressioni di montaggio; tre persone…
leggi tuttoMancanti: - Nijûshi no hitomi (1954) - It Always Rains on Sunday (1947) - Went the Day Well? (1942) - Me and My Gal (1932) - Gardiens de phare (1929) - The Blue Bird (1918)
leggi tuttoDichiarata allegoria della morale borghese, La cagna è un film che parte da una situazione di equilibrio - pur instabile - e ad un equilibrio finale giunge, sia pure dopo avere sconvolto qualsiasi assetto precedentemente esistente. La vita del cassiere Legrand segue i dettami di una piatta autoconversazione pacifica, nonostante l'odio verso la moglie e verso il lavoro; la sua…
leggi tuttoSolitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
leggi tuttoLa cagna vive da cagna e muore come un cane. O meglio: sono i suoi uomini che la fanno vivere e morire così. A loro modo, ognuno dei due la sfrutta. Lei accetta e cerca, a sua volta, di sfruttare il pollo di turno. Più che accentuare il carattere della misoginia, “La cagna” è un film con il quale Renoir manifesta tutto il suo pessimismo sulle relazioni sociali e,…
leggi tuttoSENSIBILE,POETICO,REALISTA,GRANDE MAESTRO DI UMANITA' JEAN RENOIR
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Voto 7. [06.07.2011]
commento di PP***1/2 Grande dramma anti-borghese e quasi melo,il punto più alto di Renoir prima della maturità,che distrugge quasi tutte le istituzioni della società moderna senza alcun tipo di remora o vie d'uscita.
commento di bondjamesbond