Million Dollar Baby

Serum

Iscritto dal 23 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Million Dollar Baby

di Serum

Una giovane (ma non giovanissima visto il contesto) pugile viene aiutata da un allenatore ad avere successo, finché non ha un brutto incidente. Mi risulta impossibile parlare male di un'opera che prende una posizione favorevole sull'eutanasia, e che in generale tratta in modo positivo il tema del fine vita (emblematico lo scambio di battute fra Eastwood ed il prete:"Lei non sta chiedendo l'aiuto di dio, sta chiedendo il mio."), ma Million Dollar Baby è un film che proprio non riesco ad apprezzare. Il problema principale credo sia strutturale: una divisione nettissima fra prima e seconda parte, che a mio avviso mal si amalgamano fra loro, in cui tutta la scalata verso l'incontro per il titolo mondiale è estremamente dozzinale, tutta roba già vista mille volte. La parte che invece riguarda la disabilità sarebbe molto interessante, ma è trattata con una crudezza esasperata, quasi voyeristica che, per la mia sensibilità, sortisce un curioso effetto di annullamento di qualsiasi empatia verso la tragedia in corso. Grande Morgan Freeman e molto contestuale la colonna sonora.