Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Satyajit Ray
Con Soumitra Chatterjee, Sharmila Tagore, Swapan Mukherjee, Alok Chakravarty Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Apu (Soumitra Chatterjee) è ormai un uomo fatto ed ha un riconosciuto talento letterario. Guadagna qualcosa pubblicando dei racconti ma non basta. Per vivere è così costretto a fare ogni sorta di lavoro. Gli sforzi fatti negli studi risultano vani in un paese che sembra non offrirgli nessuna opportunità di lavoro adatta alle sue legittime ambizioni. Seguendo gli… leggi tutto
Riallacciandomi alla mia recente recensione di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, questo nuovo sondaggio, che va ad aggiungersi alla lunga lista degli esistenti (dai tag che trovate sulla pagina, potete…
leggi tuttoApu (Soumitra Chatterjee) è ormai un uomo fatto ed ha un riconosciuto talento letterario. Guadagna qualcosa pubblicando dei racconti ma non basta. Per vivere è così costretto a fare ogni sorta di lavoro. Gli sforzi fatti negli studi risultano vani in un paese che sembra non offrirgli nessuna opportunità di lavoro adatta alle sue legittime ambizioni. Seguendo gli…
leggi tuttoFESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - RETROSPETTIVA SATYAJIT RAY Apu è ormai un uomo, ha studiato ed ha un bagaglio culturale e una capacità di scrittura in grado di fargli desiderare di sfondare come scrittore. Incontrato per caso un vecchio amico d'infanzia, costui lo conduce al matrimonio della sorella come invitato. Ma quando lo sposo, frutto di un'unione combinata per cinvenienza,…
leggi tuttoMancanti: - Nijûshi no hitomi (1954) - It Always Rains on Sunday (1947) - Went the Day Well? (1942) - Me and My Gal (1932) - Gardiens de phare (1929) - The Blue Bird (1918)
leggi tuttoIl grande Ray continua la saga di Apu ,partita da bambino e arrivata al diploma scolastico.Poi viene la dura realta' di un lavoro introvabile,l'amore e il conseguente dramma della perdita e alla fine il figlio mai visto e dimenticato,ma poi ritovato.Il comune denominatore rimane la poverta' e lo sfondo sociale di una difficile sopravvivenza.Inutile dire che film simili sono purtroppo quasi…
leggi tuttoQualche mese fa avevo scritto due play “gemelle”, rispettivamente sull’ottimismo e il pessimismo al cinema: entrambe erano state apprezzate, ma quella sull’ottimismo aveva ricevuto un numero di commenti doppio…
leggi tuttoRiver to River. Florence Indian Film FestivalFirenze, 3-9 dicembre 2010Cinema Odeon - Piazza Strozzi 1 Cinema Spazio Uno - Via del Sole 10 River to… segue
Conclusione della trilogia di Apu, con il protagonista ormai adulto che deve affrontare la precarietà lavorativa, il matrimonio in povertà e in seguito la morte della moglie: dopo un periodo di crisi e di sbandamento, saprà riconciliarsi con la vita accettando di prendersi cura del figlio. E' una conclusione perfetta per un ciclo di film che è forse la punta…
leggi tuttoIl terzo capitolo della Trilogia di Apu racconta come qualmente Apu, finiti gli studi superiori, ma impossibilitato ad iscriversi all'università per problemi economici, sbarchi il lunario in una Calcutta miserabile e vitale, si sposi per caso, divenga padre e rimanga poi vedovo, vaghi per l'India senza meta e infine riscopra il rapporto con il figlioletto che riteneva ingiustamente responsabile…
leggi tutto[cfr. regole del sito] Il primo film, quasi tutti lo conoscono o lo hanno visto... Lasciate perdere: leggete lo splendido romanzo di forster! Gli altri, invece, [grazie Riccardo III per avercelo…
leggi tutto"Ray's magic,the simple poetry of his images and their emotional impact will always stay with me"...Martin Scorsese.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Un capolavoro assoluto.
leggi la recensione completa di ezio