Miles, aspirante romanziere e grande intenditore di vini, decide di fare un viaggio con il suo migliore amico Jack, un attore fallito, tra i vigneti della Santa Ynez Valley la settimana prima che Jack si sposi...
Note
Come un Bob Rafelson senza - forse - la grande rabbia implosa, come un Hal Ashby senza - forse - la malinconia disperata, _Sideways - In viaggio con Jack_ traccia immaginari, realtà e personaggi, come dice letteralmente il titolo, "lateralmente", non facendosi sentire, in punta di piedi (lateralmente rispetto a cosa, è facile intuirlo). Il film è così lontano dal fracasso e dal rumore della contemporaneità che fa stare bene.
Sideways sono le strade laterali della nostra vita, che matura le persone così come matura uno dei frutti più antichi della terra e anche più saporiti e belli da vedere: il grappolo d’uva.
Fra una degustazione di vino e l'altra e anche qualche alzata di gomito, spicca un delizioso rapporto fra due amici opposti tra di loro…peccato che queste cose non esistono più nella realtà…MOLTO BELLO!!!!!!
Per carità, è bello, piacevole, gli attori sono bravi e alcune trovate sono divertenti, ma sinceramente secondo me questo film (e particolarmente il suo regista) è un po' sopravvalutato. Comunque grande Giamatti.
Grande, grandissima scoperta, ottima sceneggiatura, attori bravi ed astuti, e finalmente qualcosa da dire, senza bisogno di ricorrere ad esplosioni varie!
sceneggiatura perfetta ,attori anche lo stesso payne è unregista coi fiocchi e lo dimostra con questa bella e spassosa anche se un po' malinconica commedia!!! voto 7
In generale gradevole,forse un po' lento nella prima parte ma a tratti spassoso nella seconda senza per questo essere superficiale.Un film "alternativo" che val la pena di vedere.
Un inconsueto malinconico dolce amaro viaggio attraverso i vigneti della California, alla ricerca della strada e della bottiglia giusta per ritornare a brindare con la vita.
E' un piacere ritrovare un film che, non affermando delle tesi e cercando di parlare di vini e di amicizia, finisce per raccontarci di due esistenze. Mai pretenzioso, Sideways ha il minimalismo dei grandi film degli anni 70.
On the road malinconico, dolceamaro e bellissimo sulle strade -quelle secondarie, quelle "laterali"- della California. Inebriante, con retrogusto amaro.
Come teorizzare la vita sorseggiando un bicchieredi vino. Ottima prova per regiata e cast. Si ride, si pensa e si viaggia con la mente e il cuore insieme ai due protagonisti.
On the Road spumeggiante, malinconico e accattivamente. Sorprende nella sua semplicità di narrazione e regala ottime interpretazioni dei protagonisti. Inebriante.
La vita in un calice di vino, lo devi scrutare , esaminarne i riflessi e solo dopo, con grande delicatezza, lo devi assaporare, con la giusta calma per andare oltre il sapore iniziale e coglierne invece i significati nascosti.
Il vino non lo puoi buttare giù come fosse acqua, bevanda comunque nobile, o uno di quei drink cui la pubblicità e uno stile di vita… leggi tutto
Un film sul vino o sull'amicizia? Forse tutt'e due, per questo road movie a dodici gradi e mezzo, da abbinarsi con carni bianche e rosse, ma anche con il pesce. E non si sbaglierebbe neppure parlando di una sorta di bildungsroman (genere di origine tedesca, come il vitigno del riesling), dove il protagonista, interpretato da un ottimo Paul Giamatti, scopre la necessità e la… leggi tutto
Sinceramente non ho idea del perchè questo film sia considerato un'opera eccezionale, perchè io c'ho trovato ben poco di eccezionale. Tante parole, tanto vino e tanti ormoni, per un film che vorrebbe essere una metafora della vita (credo), ma non arriva un granchè allo spettatore o almeno a me. Inoltre uno dei due personaggio principali, Haden Church, è di una antipatia impressionante,… leggi tutto
La trama in breve:
Miles, aspirante romanziere e grande intenditore di vini, decide di fare un viaggio con il suo migliore amico Jack, un attore fallito, tra i vigneti della Santa Ynez Valley la settimana prima che Jack si sposi…
Nel rivedere questo film dopo la visione al cinema di “The Holdovers” ho pensato ai due protagonisti dei due film, mirabilmente…
Il film fa parte di quell'ampia schiera di film ammmmericani dove ci vorrebbe l'alcolisti anonimi.
L'analogia del bicchiere di vino e della vita è carino, ma svuotare la bottiglia per riempire la vita, no!
Un altro interessante e 'sorprendente' ingrediente è il sesso a spinta o ad ogni piè sospinto...
Film davvero penoso che di commedia no ha nulla, sin dal concepimento.
Il trionfo delle idee, della sceneggiatura, del minimalismo. “Sideways – In viaggio con Jack” è un road movie che viaggia al ritmo di una locomotiva a vapore tra i vigneti e la quotidianità di quella California lontana dai riflettori. Questa pellicola dimostra che il film è innanzitutto un’idea, un concetto, da sciorinare attraverso…
E' una commedia che non diverte e che non fa sorridere, ma che non ha neanche il coraggio di essere amara fino in fondo. Sono buone le interpretazioni, ma per il resto sembra piuttosto irrisolta, anche nel finale.
Considerando che noi italiani siamo i maggiori esportatori di vino al mondo (assieme a Francia e Spagna), avrei sperato in un maggior successo di questo film, quando uscì nelle nostre sale.
Sfido chiunque, ad affermare con sicurezza di non aver mai gustato o assaggiato quest'ottima e antica bevanda, di cui, perfino romani ed egizi, decantavano lodi e consumavano con piacere.
Questa…
Alexander Payne è in realtà uno scrittore: di immagini, di sentimenti, di cronache umane. Il suo modo di narrare è sempre dolce, ironico, riflessivo, che racconta di gente normale che osserva il tempo che passa. Sin dai tempi di A proposito di Schmidt e proseguendo con maggiori soddisfazioni con Paradiso amaro e con l’ultimo e bellissimo Nebraska, il mondo che filma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Sideways sono le strade laterali della nostra vita, che matura le persone così come matura uno dei frutti più antichi della terra e anche più saporiti e belli da vedere: il grappolo d’uva.
leggi la recensione completa di michemarL'analogia del bicchiere di vino e della vita è carino, ma svuotare la bottiglia per riempire la vita, no!
leggi la recensione completa di BradyRoad movie dai ritmi rilassati in cui c’è il tempo di riflettere. Meritatissimo Oscar ad una sceneggiatura (non originale) ricca di trovate.
leggi la recensione completa di scandonianoViaggio tra vini, donne, amicizia e malinconia. Ambizioso ed irrisolto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFra una degustazione di vino e l'altra e anche qualche alzata di gomito, spicca un delizioso rapporto fra due amici opposti tra di loro…peccato che queste cose non esistono più nella realtà…MOLTO BELLO!!!!!!
commento di HeikoUna gran bel commedia on the road che spreme tanto umorismo e volgarita' in una commedia politicamente scorretta
commento di G89Molto rilassante, molto divertente e molto interessante (naturalmente per il lato relativo alla passione per il vino)…insomma un film piacevole!
commento di barbaraas7,5/10
commento di alex77Commedia agrodolce inappuntabile.
commento di moviemanGrazioso e piacevole.
commento di moteluna commedia amara, che fa sorridere e riflettere. un film piacevole.
commento di redrum80Per carità, è bello, piacevole, gli attori sono bravi e alcune trovate sono divertenti, ma sinceramente secondo me questo film (e particolarmente il suo regista) è un po' sopravvalutato. Comunque grande Giamatti.
commento di EwanScritto e girato benissimo, attori formidabili (soprattutto Giamatti).Cinema indipendente,cinema!
commento di CERAUNAVOLTAGrande, grandissima scoperta, ottima sceneggiatura, attori bravi ed astuti, e finalmente qualcosa da dire, senza bisogno di ricorrere ad esplosioni varie!
commento di RageAgainstBerluscasceneggiatura perfetta ,attori anche lo stesso payne è unregista coi fiocchi e lo dimostra con questa bella e spassosa anche se un po' malinconica commedia!!! voto 7
commento di polSimpatica commedia che ci parla della vita attraverso le vicissitudini di due amici in viaggio tra i vigneti della California.
commento di jeffwineIn generale gradevole,forse un po' lento nella prima parte ma a tratti spassoso nella seconda senza per questo essere superficiale.Un film "alternativo" che val la pena di vedere.
commento di massimoxyUn inconsueto malinconico dolce amaro viaggio attraverso i vigneti della California, alla ricerca della strada e della bottiglia giusta per ritornare a brindare con la vita.
commento di BobtheHeatCome in ABOUT SCHMIDT la storia di una "tristezza" che si fa vita, un inno alla nostalgia e al sapore di qualcosa che conta.
commento di bickleE' un piacere ritrovare un film che, non affermando delle tesi e cercando di parlare di vini e di amicizia, finisce per raccontarci di due esistenze. Mai pretenzioso, Sideways ha il minimalismo dei grandi film degli anni 70.
commento di daje de taccoOn the road malinconico, dolceamaro e bellissimo sulle strade -quelle secondarie, quelle "laterali"- della California. Inebriante, con retrogusto amaro.
commento di alexxxiaCome teorizzare la vita sorseggiando un bicchieredi vino. Ottima prova per regiata e cast. Si ride, si pensa e si viaggia con la mente e il cuore insieme ai due protagonisti.
commento di greenevil83On the Road spumeggiante, malinconico e accattivamente. Sorprende nella sua semplicità di narrazione e regala ottime interpretazioni dei protagonisti. Inebriante.
commento di Ethan79Un road movie intelligente e mai banale da assaporare come un bicchiere di buon vino.
commento di Ivs