Harry Kilmer, un americano che traffica in armi, torna in Giappone dopo un'assenza durata la bellezza di vent'anni. Viene chiamato dal suo amico George Tanner cui la Yakuza ha sequestrato la figlia. Harry può contare sull'appoggio di Eiko Tanaka, amata da lui nel periodo dell'occupazione, e di suo fratello Ken. L'impresa si dimostra più difficile del previsto...
Note
Sotto la scorza - qua e là raccapricciante - di questo thriller violento c’è un’appassionata storia sull’amore e sull’amicizia. Scritto da Robert Towne e Paul Schrader (da un soggetto del fratello di quest’ultimo, Leonard).?Originariamente, il film durava 123 minuti.
Anche qui la trama non è corrette. Rapiscono I FIGLI di Tanner. Film soporifero e carico di luoghi comuni, con sorelle che sono mogli, tradiscono, ma non si sposano,... SP! Aspettiamo il tuo mignolo!!
Non mi dilungherò molto: semplicemente un capolavoro per il genere thriller e per il sottofilone del confronto tra culture. Anche più bello de I 3 GIORNI DEL CONDOR. Perfino KILL BILL gli è debitore.
Un film non male con una buona sceneggiatura e una bella fotografia, che viaggia tra due culture diverse in cui sono presenti amicizia, onore e azione all'ultimo sangue: Mitchum bravo ma mi e' sembrato un po' stanco.
"Yakuza" ha avuto un destino quantomeno singolare, poiché è stato accolto freddamente da critica e pubblico in America alla sua uscita e poi rivalutato notevolmente da una parte della critica soprattutto europea, che lo considera il migliore film di Sidney Pollack. Si tratta di un Noir di ambientazione giapponese scritto da Paul Schrader, sceneggiatore/regista che all'epoca era… leggi tutto
Dopo un’assenza di vent’anni un ex militare americano torna in Giappone per liberare i figli di un commilitone, divenuto trafficante d’armi ed entrato in affari con una banda criminale; il problema è che a Tokyo, nel dopoguerra, lui aveva trovato e poi dovuto lasciare l’amore della sua vita... Un po’ film d’azione e un po’ melodramma: purtroppo… leggi tutto
Voto 4. Mi dissocio dalle 2 opinioni presenti nel sito. Dall'autore di capolavori come "Jeremiah Johnson" e "Tootsie" non mi aspettavo un film così superficiale e, a tratti, noioso. Il film è una classica "americanata", che prelude allo stile degradato del cinema USA nell'ultimo ventennio. Il carattere dei personaggi viene appena accennato, il grande Mitchum appare stanco, ieratico. Per non… leggi tutto
"Yakuza" ha avuto un destino quantomeno singolare, poiché è stato accolto freddamente da critica e pubblico in America alla sua uscita e poi rivalutato notevolmente da una parte della critica soprattutto europea, che lo considera il migliore film di Sidney Pollack. Si tratta di un Noir di ambientazione giapponese scritto da Paul Schrader, sceneggiatore/regista che all'epoca era…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Il termine “yakuza” deriva da un numero considerato perdente nel gioco giapponese, il 20. In sostanza, il gangster giapponese con orgoglio perverso ha voluto rivendicare la propria cosciente natura di perdente, come ci informa una didascalia prima del prologo. Yakuza è il titolo di questo splendido noir connotato da un forte senso della tragedia e dell’azione,…
Dopo un’assenza di vent’anni un ex militare americano torna in Giappone per liberare i figli di un commilitone, divenuto trafficante d’armi ed entrato in affari con una banda criminale; il problema è che a Tokyo, nel dopoguerra, lui aveva trovato e poi dovuto lasciare l’amore della sua vita... Un po’ film d’azione e un po’ melodramma: purtroppo…
Pollack impugna la katana e imbocca la strada della commistione dei generi, il dramma sentimentale gli è congeniale mentre l'action un po' meno ma fra i due in "Yakuza" il secondo tema sembra essere più rilevante e il film in molti tratti perde colpi e gira a vuoto anche a causa di una sceneggiatura non propriamente fluida nella quale alcune sequenze sono state scritte male e…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Consigliato agli amanti dei film anni 70. Una perla.
commento di Andre1911Anche qui la trama non è corrette. Rapiscono I FIGLI di Tanner. Film soporifero e carico di luoghi comuni, con sorelle che sono mogli, tradiscono, ma non si sposano,... SP! Aspettiamo il tuo mignolo!!
commento di BradyGrandissimo film di genere con una splendida sceneggiatura ed attori di rango… da non perdere!
commento di luca82Forse a tratti un po' lento, ma niente che la storia e i personaggi non possano far passare in secondo piano.
commento di MichaelaNon mi dilungherò molto: semplicemente un capolavoro per il genere thriller e per il sottofilone del confronto tra culture. Anche più bello de I 3 GIORNI DEL CONDOR. Perfino KILL BILL gli è debitore.
commento di DaltonUn film non male con una buona sceneggiatura e una bella fotografia, che viaggia tra due culture diverse in cui sono presenti amicizia, onore e azione all'ultimo sangue: Mitchum bravo ma mi e' sembrato un po' stanco.
commento di steveunVoto 8: Secco
commento di luca826