Giappone, 2029: il mondo è completamente informatizzato e gli impianti cibernetici amplificano le capacità fisiche e mentali degli esseri umani, ma li rendono anche suscettibili a nuovi attacchi. Sfrutta queste tecnologie il misterioso signore di pupazzi, un terrorista che prende controllo, attraverso vie informatiche, delle menti degli uomini. Su di lui indagano gli uomini della sezione 9, comandati dal machiavellico Aramaki e capitanati sul campo dalla bella e decisa Motoko Kusanagi.
Note
La tecnica d'animazione è straordinaria, la regia delle scene d'azione mozzafiato e le implicazioni filosofiche di notevole fascino e profondità. Dal manga di Masamune Shirow, con un sequel e due serie Tv.
Capolavoro che ha fatto letteralmente scuola e che ha istruito tutti i registi che dal '95 in poi si sono voluti cimentare nel genere action-cyberpunk (in primis le sorelle Wachowski e il loro successo Matrix)
Una di quelle esperienze che ti lasciano segnato: molti stilemi della fantascienza anni 90 sono riconducibili a questa pellicola (una su tutte, il concept della "cascata di lettere" ripresa da Matrix) con un Oshii al massimo della forma, un character design unico, ed una animazione che ancora oggi è magnifica.
tra i capolavori di animazione giapponese non si può non includere GHOST IN THE SHELL. da vedere più volte. bella la colonna sonora, buona la regia, l'animazione e la trama.
Magnifico! Ideale seguito del primo. Mamoru Oshii ci mostra ancora una volta l'ideale commistione tra spettacolarità e metafisicità, già esternata nei suoi precedenti splendidi lungometraggi di Patlabor 1 e 2 ( non dimentichiamoli! ).
il film procede come un treno,Oshii ha un occhio sapiente,gusto e ritmo particolare.ma in tutto questo bailamme di visioni futuristiche e raffinati effetti speciali c'è anche spazio ad atmosfere più quiete,surreali e a tratti filosofiche.
Il film più famoso di Mamoru Oshii è un capolavoro della fantascienza cinematografica moderna. Sia dal punto di vista concettuale, sia dal punto di vista tecnico, il lungometraggio del 1995, basato sul manga omonimo di Masamune Shirow, negli anni successivi la sua uscita influenzerà in maniera radicale gran parte della cinematografia di genere sci-fi, promuovendo una… leggi tutto
Il film mi ha coinvolto, ma il finale è insopportabilmente borghese!
La protagonista in cerca di se stessa trova come soluzione della sua vita insoddisfacente...il matrimonio con un altro essere pensante simile a lei.
Dall'unione nasce una nuova entità...."due esseri in uno che si completano".
ROBA DA CORSO PREMATRIMONIALE!
Peccato perchè fino a quel momento tutto era molto bello.
Voto… leggi tutto
C’è qualcosa di meravigliosamente triste in “Ghost in the shell”, un’oscurità gotica, fatiscente, perfettamente inglobata dentro un involucro di smagliante elettricità. Un sottobosco cyber-punk dai fortissimi riverberi esistenziali, in cui Oshii non indugia in dettagli talvolta macabri e in virtuosismi tecnici. Filosofico, senza mai perdere il legame…
Il film più famoso di Mamoru Oshii è un capolavoro della fantascienza cinematografica moderna. Sia dal punto di vista concettuale, sia dal punto di vista tecnico, il lungometraggio del 1995, basato sul manga omonimo di Masamune Shirow, negli anni successivi la sua uscita influenzerà in maniera radicale gran parte della cinematografia di genere sci-fi, promuovendo una…
animation addicted.
Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.
in my opinion:
♥ Miglior film…
Il film più famoso di Mamoru Oshii è un capolavoro della fantascienza cinematografica moderna. Sia dal punto di vista concettuale, sia dal punto di vista tecnico, il lungometraggio del 1995, basato sul manga omonimo di Masamune Shirow, negli anni successivi la sua uscita ha influenzato in maniera radicale gran parte della cinematografia di genere sci-fi, promuovendo una versione…
Hiroyuki Okiura comincia a lavorare alla tenera età di sedici anni, quando decide di lasciare gli studi superiori e dedicarsi esclusivamente al mondo… segue
Quando spuntarono le prime informazioni sul nuovo progetto di Mamoru Oshii su riviste specializzate dell'epoca, non stavo nella pelle. Si raccontava di qualcosa di mai visto in animazione. Naturalmente le speranze di vedere tale meraviglia nei nostri cinema italiani era pura utopia. Clamorosamente fu selezionato alla Mostra di Venezia ma non se lo filò nessuno. Addirittura il…
Un amico mi ha consigliato questo film dopo aver conosciuto la mia recente apertura al cinema di animazione anche giapponese, sostenendo che si trattasse di un'esperienza dal valore filosofico paragonabile a Tarkovsky o Bergman. Ammetto di non essere un grande appassionato di fantascienza cyberpunk e di preferire nel campo dell'animazione contemporanea altri film di Miyazaki, Takahata o il…
MUSICHE DA ANIME IMMORTALI
ELOGIO DI HISAISHI E KAWAI
Quando si guarda un film ci si rende subito conto del fatto che sicuramente uno dei fattori più capaci di indurre il…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
“Love, Death & Robots”, serie antologica animata (secondo varie tecniche - 2D, 3D, animazione tradizionale, rotoscope, computer grafica, motion capture, etc... - e da diversi studi di produzione, e con…
Un thriller fantascientifico appassionante e di ottima fattura: eccellente l'animazione, suggestiva la colonna sonora, ritmo serrato e trama accattivante. Però poteva anche essere meglio. A mio parere fin troppo conciso, una mezz'ora in più gli avrebbe fatto bene, sia per poter dare maggiore sostanza alla filosofia di fondo del film (magari attraverso una caratterizzazione dei…
Cerchiamo di capirci.
Per favore, eh.
Intelligenze aliene e intelligenze artificiali: entrambe alt(e)re, stran(ier)e, estranee.
Se tradurre è tradire lo è anche incontrarsi per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Capolavoro che ha fatto letteralmente scuola e che ha istruito tutti i registi che dal '95 in poi si sono voluti cimentare nel genere action-cyberpunk (in primis le sorelle Wachowski e il loro successo Matrix)
leggi la recensione completa di Genga009Una di quelle esperienze che ti lasciano segnato: molti stilemi della fantascienza anni 90 sono riconducibili a questa pellicola (una su tutte, il concept della "cascata di lettere" ripresa da Matrix) con un Oshii al massimo della forma, un character design unico, ed una animazione che ancora oggi è magnifica.
commento di logicbombtra i capolavori di animazione giapponese non si può non includere GHOST IN THE SHELL. da vedere più volte. bella la colonna sonora, buona la regia, l'animazione e la trama.
commento di columbiatristarMagnifico! Ideale seguito del primo. Mamoru Oshii ci mostra ancora una volta l'ideale commistione tra spettacolarità e metafisicità, già esternata nei suoi precedenti splendidi lungometraggi di Patlabor 1 e 2 ( non dimentichiamoli! ).
commento di Tarkusil film procede come un treno,Oshii ha un occhio sapiente,gusto e ritmo particolare.ma in tutto questo bailamme di visioni futuristiche e raffinati effetti speciali c'è anche spazio ad atmosfere più quiete,surreali e a tratti filosofiche.
commento di fedeico winsletPura miliarità d'animazione. Nipote di Blade Runner, ma fratello maggiore di tanta fantascienza post-Matrix. Voto 8
commento di DrFloyd