Un tour del Musée de l’Armée di Parigi è accompagnato, in voce over, dalle trite e retoriche parole che le guide del museo sono soliti recitare. Alle immagini dei saloni sono alternate scene delle trincee della Grande Guerra e poi delle vittime del conflitto, che una didascalia ci informa essere uno ogni ventisette francesi recatisi al fronte. Il tutto si chiude con il canto di una divisione di bambini coscritti dall'esercito.
Note
Commissionato dal governo francese, risulta un'opera del tutto personale, quasi sovversiva attraverso strumenti formali, come lo straniante commento verbale. Pertanto è del tutto ascrivibile alla serie che il regista realizzò sugli "edifici terribili".
Ghiro ghiro tondo...we'll meet again in a sunny day... Alla co(o)rte della Vittoria...un backyard di "scandalo metallico di armi in uso e in disuso". " Al Formicaio !!! " - urlano i volenterosi partecipi dell'Impero della Repubblica... Edifici Terribili per Moltitudini di Esseri : umani : musei ed ospizi, ed animali : mattatoi ( le sang des bêtes ( cito @ogm : "un b/n in cui il bianco è la… leggi tutto
LE SANG DE L’ACIER
« Ci occuperemo del museo delle armi e non dell’annesso ricovero per mutilati di guerra” avverte il narratore M. Simon. In realtà Franju intendeva proprio tracciare un parallelo tra queste due istituzioni; dell’oggetto bello o funzionale il regista sottolinea la vocazione distruttiva, qua la causa la l’effetto. L’impresa… leggi tutto
Ghiro ghiro tondo...we'll meet again in a sunny day... Alla co(o)rte della Vittoria...un backyard di "scandalo metallico di armi in uso e in disuso". " Al Formicaio !!! " - urlano i volenterosi partecipi dell'Impero della Repubblica... Edifici Terribili per Moltitudini di Esseri : umani : musei ed ospizi, ed animali : mattatoi ( le sang des bêtes ( cito @ogm : "un b/n in cui il bianco è la…
LE SANG DE L’ACIER
« Ci occuperemo del museo delle armi e non dell’annesso ricovero per mutilati di guerra” avverte il narratore M. Simon. In realtà Franju intendeva proprio tracciare un parallelo tra queste due istituzioni; dell’oggetto bello o funzionale il regista sottolinea la vocazione distruttiva, qua la causa la l’effetto. L’impresa…
Grande documentario anti-militarista, che dimostra l'abilità di Franju nel cogliere l'orrore direttamente dal quotidiano. Una gita al museo si trasforma in un thriller dai tratti espressionisti (per l'uso funzionale di ombre e chiaroscuri), in una freak parade pregna di pietas (che fa di Franju un ideale erede di Tod Browning), in una paradossale denuncia degli orrori della guerra e,…
Franju continua l'esplorazione degli "edifici terribili", dal mattatoio (la morte presente) al museo delle armi e l'ospizio per invalidi, dove la morte è passata ma ha anche segnato la vita dei suoi superstiti, morti a metà. Il regista al distacco aggiunge una sotterranea vena ironica che scorre tra i corridoi e le stanze delle armi e delle armature immobili, morte anch'esse.…
"Hôtel des Invalides" diretto nel 1952 da Georges Franju, devo dire che mi è piaciuto. Questo cortometraggio è un documentario commissionato dal governo francese, ambientato a Parigi dove fanno vedere Hôtel des Invalides, e tutto quello che c'è intorno come il Musée de l’Armée, per chi ha fatto la guerra con molti contraccolpi…
Un documentario celebrativo commisionato dal Governo francese in realtà si rivela un arma a doppio taglio,trasformando il tutto in una visita guidata a un funereo museo degli orrori.Franju con il suo sguardo fisso,attonito,quasi inebetito sembra dirci che la storia non ci ha insegnato nulla se si continuano a fare gli stessi errori.E cotanto mausoleo in cui riposano anche le spoglie…
L’orrore dà spettacolo anche nella realtà di tutti i giorni, anche quando è avvolto nel silenzio e nell’immobilità delle sale di un museo, nel loro vuoto rimbombante di retorica. La guerra, i cui strumenti sono messi in mostra come cimeli nelle stanze de l’Hôtel des Invalides, è la tragedia onnipresente che lascia in eredità…
Un film corto di Franju commissionato dal governo, ma penso che non ci rimasero molto bene se capirono in pieno l'operazione. Un sorta di antimilitarismo approfittando di una visita con tanto di ciceroni al museo Des Invalides; una visti attraverso i secoli che non disdegna ironia e amarezza assieme, la serie degli edifici terribili, non finisce qui ma continua su altri argomenti. La…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.