Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Rainer Werner Fassbinder
Con Hanna Schygulla, Wolfgang Schenk, Ulli Lommel, Karl-Heinz Böhm Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Tratto dal romanzo di Theodor Fontane, è uno dei più insoliti e maturi film di Fassbinder. Effi Briest è una ragazza di 17 anni di famiglia borghese che accetta di sposare per interesse il barone Instetten, molto più anziano di lei. Pur avendo diversi interessi e un diverso temperamento, Effi lo rispetta, va a vivere con lui nella cittadina di Kessel e gli… leggi tutto
Un romanzone ottocentesco (autore: Theodor Fontane) sta alla base di questo film di Fassbinder, che ha in comune con il suo cinema un certo gusto per la gelida tragedia, per il vano dissiparsi delle energie umane, comunque soggette alla incomprensibile volontà del destino. Fedele alla pagina scritta e perciò piuttosto pomposo e retorico nei dialoghi, il film forse poteva essere… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
leggi tuttoIncontro e fusione elegantissimi e distillati di media artistici diversi: in Fontane Effi Briest Fassbinder crea il collegamento senza soluzione tra, principalmente, letteratura (la voce fuori campo che espone ampie sezioni testuali; le didascalie), pittura (la qualità dell'inquadratura e della fotografia giocata sul bianco e nero e le sfumature nel bianco; la cura dei…
leggi tuttoTratto dal romanzo di Theodor Fontane, è uno dei più insoliti e maturi film di Fassbinder. Effi Briest è una ragazza di 17 anni di famiglia borghese che accetta di sposare per interesse il barone Instetten, molto più anziano di lei. Pur avendo diversi interessi e un diverso temperamento, Effi lo rispetta, va a vivere con lui nella cittadina di Kessel e gli…
leggi tutto«Faccio film tedeschi per un pubblico tedesco». Forse non c’è film come Effi Briest per il quale sia più valida l’enunciazione di Fassbinder. Nella fondamentale sequenza del dialogo tra von Instetten ed il suo amico Wüllersdorf, il regista scolpisce non soltanto le convenzioni sociali in vigore all’epoca del romanzo di Fontane (ma sempre dure a…
leggi tuttoUn romanzone ottocentesco (autore: Theodor Fontane) sta alla base di questo film di Fassbinder, che ha in comune con il suo cinema un certo gusto per la gelida tragedia, per il vano dissiparsi delle energie umane, comunque soggette alla incomprensibile volontà del destino. Fedele alla pagina scritta e perciò piuttosto pomposo e retorico nei dialoghi, il film forse poteva essere…
leggi tuttoIl mondo “al femminile” raccontato con la sensibilità superiore di un personaggio “contro” come Fassbinder (chi meglio di lui poteva essere in grado di disegnare così iconoclasticamente “l’altra metà del…
leggi tuttoUn'altra mandata di film-fantasma, irreperibili o poco presenti in tv e/o in DVD.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Raramente mi è capitato di vedere un film impregnato di tale grazia e splendore... Un'opera da annoverare certamente fra le massime vette del grande Fassbinder...
commento di DavideKingInk80