Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Bellissimo film musicale di Jacques Demy, forse il suo film più completo e il suo omaggio più sentito alla grande tradizione del musical hollywoodiano. Rispetto a "Les parapluies de Cherbourg" che era interamente cantato ma non ballato, qui ci sono anche numerose coreografie decisamente affascinanti, risolte con squisita leggerezza grazie anche al contributo fondamentale delle… leggi tutto
Josephine Les Demoiselles de Rochefort Francia 1967 la trama: Nella ridente cittadina di Rochefort, Solange e Delphine Garnier due gemelle desiderano innamorarsi. La loro mamma Yvonne donna bizzarra molti anni prima ha lasciato il suo compagno Simon Dame, perché non ha voluto maritarsi e perdere il suo cognome. La recensione: Un musical romantico delizioso, un sentito tributo…
leggi tuttoMonsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
leggi tuttoLa golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
leggi tuttoMancanti: - Day & Night (2010) - La commune (Paris, 1871) (2000) - A Close Shave (1995) - Marketa Lazarová (1967) - Kiga Kaikyô (1965) [lavori in corso]
leggi tuttoBellissimo film musicale di Jacques Demy, forse il suo film più completo e il suo omaggio più sentito alla grande tradizione del musical hollywoodiano. Rispetto a "Les parapluies de Cherbourg" che era interamente cantato ma non ballato, qui ci sono anche numerose coreografie decisamente affascinanti, risolte con squisita leggerezza grazie anche al contributo fondamentale delle…
leggi tuttoQuesto non è un omaggio a Dovzenko. Per chiunque viva a Pisa o dintorni, Arsenale è il nome di uno storico cineclub che sopravvive in un vicolo del centro storico nonostante le difficoltà (l’anno passato ha corso…
leggi tuttoTravolto dall’insolito e meritato successo de Le Parapluies de Cherbourg, Jacques Demy ritenta con fortuna la carta del musical, genere assai raramente praticato nel Vecchio Continente se non da qualche autore in maniera molto sporadica. Demy ne ha girati due, uno più bello dell’altro (anche se Cherbourg resta una spanna più sopra). Qui l’azione passa a Rochefort,…
leggi tuttoFilmografia completa di un regista sottovalutato Quando si parla di Novelle Vague francese i primi nomi che vengono subito in mente sono quelli di… segue
Due gemelle e la loro madre aspettano l’uomo dei sogni, che per tutte e tre si trova più vicino di quanto immaginino: la madre, anzi, lo aveva anche conosciuto e poi respinto, ma non è troppo tardi per rimediare. Il film è probabilmente il più ambizioso tentativo europeo di imitare il musical classico hollywoodiano (rappresentato da Gene Kelly e George Chakiris,…
leggi tuttoVoto 10. Il capolavoro musicale di Jacques Demy, probabilmente poco o mai visto in Italia (niente recensione di FILMTV e nessuna opinione fino ad oggi). Siamo in presenza di un gioiello cinematografico, musicale e coreografico. Per realizzarlo, Jacques Demy riuscì a mobilitare buona parte della popolazione di Rochefort, piazzaforte militare sull'Atlantico, fece dipingere con colori "naif"…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Il più bel musical francese di tutti i tempi, una fiaba coloratissima,inno all’amore, solo gioia, mai sofferenza o pena, di un grande regista Jacques Demy.
leggi la recensione completa di claudio1959Una dance-comedy senza nerbo!
commento di rosarioCapolavoro!Demy supera se stesso con questo omaggio ai grandi musical MGM degl'anni 50.Colonna sonora strepitosa di Michel Legrand.Gene Kelly si conferma straordinario come sempre
commento di Utente rimosso (bolanboogie)