Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Luis Buñuel
Con Francesco Rabal, Marga López, Rita Macedo, Jesús Fernández Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Nazarin (Francisco Rabal) è un prete che ha improntato la sua missione alla ferma devozione per i doveri di carità cristiana e aiuto per il prossimo. Vive in povertà e intende il suo ruolo di sacerdote come la concreta attuazione dei principi evangelici. Se ne va in giro a distribuire aiuto a chi ne ha bisogno, vive di elemosina e si spoglia degli abiti talari per non… leggi tutto
A cosa serve la carità cristiana nel ventesimo secolo? Da questa domanda parte l'analisi di quest'opera di Bunuel e la risposta non può che andare verso una sconfortante ammissione di inutilità degli insegnamenti evangelici, alla luce del mondo odierno. L'antiparabola è fin troppo esplicita e infatti il Maestro con questo lavoro già comincia a far parlare di… leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoA differenza dei preti confratelli, Nazarin (Francisco Rabal) non è tentato dal carrierismo, dalla collaborazione col potere politico e disdegna l’eccesso di prudenza mondana della chiesa cattolica, braccio destro del potere politico esercitato dai dittatori più feroci nel Messico della fine degli anni ’40 (quando venne girato il film),…
leggi tuttoIl Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…
leggi tuttoNel Messico rurale di inizio 900, Nazarín è un prete dedito alla povertà che vive della carità altrui in un cadente complesso popolare abitato da una bislacca umanità. Tra questi la giovane Beatrice, disperata a causa dell'amore infelice per un uomo meschino, e la rissosa prostituta Andara. Quando quest'ultima uccide in un alterco la cugina ladra, non…
leggi tuttoBuñuel è sempre una garanzia di qualità, anche quando si tratta di film meno sentiti e più su commissione. Qui però siamo di fronte a un film personalissimo (si vedono bene i prodromi di "La via lattea") e a mio parere davvero importante, forse uno dei migliori film in assoluto sul cristianesimo. Il fatto che sia opera di un laico dichiarato sembra rendere…
leggi tuttoQuando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
leggi tutto- Da Leibniz a Heidegger poi altri a seguire, tutti a porsi la regina delle domande: “ Perché l’Essere piuttosto che il nulla ?” Nota: E’ vero, sarebbe maggiormente in linea…
leggi tutto"...E dopo, quando abbiamo fatto un secondo film e un terzo sapevamo bene che non ci sono solo i problemi sociali. Abbiamo anche alcuni problemi ontologici e ora credo che un bell'ammasso di merda sia in arrivo dal…
leggi tuttoUno dei più importanti film messicani di Luis Bunuel. Attraverso la storia di padre Nazario, il regista spagnolo offre una parabola su un mondo dove l'insegnamento evangelico è passato di moda e prevale la violenza e lo sfruttamento. La carità cristiana si ritorce contro il protagonista come nel caso di Viridiana, film realizzato sulle stesse linee tematiche pochi anni dopo;…
leggi tuttoRitrovo tra i miei appuntini il foglietto con l'angolo degli spunti per playlist e post, e c'era una playlist abbandonata da, forse, maggio. - Qual è il tuo punto debole? - Tendo a preoccuparmi troppo degli…
leggi tuttoCONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film complesso, il cui significato non può essere tagliato con l'accetta, come qualche critico fa. Mi pare che in generale Bunuel rappresenti la sua idea non tanto sull'impossibilità di praticare il vangelo alla lettera da parte di un prete, quanto sul fatto se questo sia veramente ragionevole o sia un vero bene. In ogni caso non è un film a tesi o chiaro nel…
leggi tuttoIl cinema di Luis Bunuel è una spruzzata di intelligenza viva rivolta contro la passiva acquiescenza di uno stato delle cose accettato per abitubine e difeso per opportunità. Gli attacchi più…
leggi tuttoNazarin (Francisco Rabal) è un prete che ha improntato la sua missione alla ferma devozione per i doveri di carità cristiana e aiuto per il prossimo. Vive in povertà e intende il suo ruolo di sacerdote come la concreta attuazione dei principi evangelici. Se ne va in giro a distribuire aiuto a chi ne ha bisogno, vive di elemosina e si spoglia degli abiti talari per non…
leggi tuttoHONI SOIT QUI MAL Y PENSE Succede spesso di pretendere di interpretare ciò che gli altri fanno o scrivono, applicando rigorosamente il… segue
L’istinto e la spiritualità consumano la carne in ugual misura, come anche quell’insana mescolanza dei due opposti che è la superstizione. Se il primo ammorba il corpo con i veleni del vizio, la seconda lo strazia con il digiuno e l’arrendevolezza; però, tra diabolicità e santità, solo quest’ultima condanna davvero all’umiliazione…
leggi tuttoNiente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
leggi tuttoVoto 8,5. Film connotato da una lucidità espositiva impressionante, dove l’armonia complessiva di ambientazione, personaggi e storia raggiunge livelli altissimi. È poi così anticristiano il messaggio di fondo di questo film? Certamente resta un film profondamente religioso, che impone allo spettatore interrogativi complessi e destinati a risposte mai definitive.…
leggi tuttoSe il cinema è il luogo dell’anima, come qualcuno ha scritto, non tutti i film determinano nello spettatore quella risposta che Cocteau chiamava “lo stile interiore”. “C’è…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (4) vedi tutti
La storia di un prete, un personaggio fra più amabili del regista, che ne racconta l’interiore ricchezza religiosa, rafforzata dalla consapevolezza della scelta cristiana che richiede sia l’adesione ai principi sia la disponibilità al sacrificio.
leggi la recensione completa di laulillaInteressante. Mette in risaltoil solito contrasto tra chi vive davvero il cristianesimo e chi si proclama cristiano senza praticare. Buon film. 8
commento di BradyUno dei migliori film sul cristianesimo, forse proprio perché opera di un laico.
leggi la recensione completa di Maurizio_BrancaleoniVoto 8,5 Inesorabile
commento di luca826