1975: in un negozio della cittadina texana di McCarthy, si tiene la riunione di un fan club devoto alla memoria di James Dean. Fra le componenti dell'eterogeneo gruppo c'è Mona, mentalmente disturbata, che dopo una comparsata sul set de _Il gigante_ ebbe (a suo dire) un figlio dal divo; c'è la sardonica cameriera Sissy e c'è Joanne, che rivelerà un lacerante segreto tenuto nascosto per anni...
Note
Nell'adattare la pièce di Ed Graczyk (che firma anche la sceneggiatura), fortemente influenzata da Tennessee Williams, Altman lavora sul tempo e sul claustrofobico spazio "dinamizzandoli" con una serie di flashback veicolati attraverso un grande specchio.
Teatralissima prova per attrici- stravinta da tutte - con i suoi contro dovuti ai limiti del teatro al cinema e i suoi pro vedi gli emozionanti flashback.
“È così difficile spiegare il sentimento che provo dentro di me per James Dean, che non riesco a trovare le parole per esprimerlo più compiutamente.” - "E' l’amore.” - “No, è qualcosa di più grande dell’amore." - “Non c’è niente di più grande dell’amore, dopo l’amore è la… leggi tutto
Robert Altman, Robert Altman... cosa combini... puro esercizio di stile. Agnizioni e rivelazioni tra donne come in una soap opera, e 2 ore sono tantine. Il cast tutto al femminile però non sbaglia un colpo.
x (x)
leggi tutto
Commedia claustrofobica, dichiaratamente teatrale come rilevabile dal testo di provenienza, che attacca con lieve ironia i falsi miti e gli stereotipi derivanti dalla mitizzazione del passato. La differenza fra realtà e fantasia accresce man mano che il film procede; poche icone avrebbero potuto incarnare entrambi gli status (concreto, ma incredibile; materiale, ma esagerato) come James Dean,… leggi tutto
Robert Altman, Robert Altman... cosa combini... puro esercizio di stile. Agnizioni e rivelazioni tra donne come in una soap opera, e 2 ore sono tantine. Il cast tutto al femminile però non sbaglia un colpo.
x (x)
“È così difficile spiegare il sentimento che provo dentro di me per James Dean, che non riesco a trovare le parole per esprimerlo più compiutamente.” - "E' l’amore.” - “No, è qualcosa di più grande dell’amore." - “Non c’è niente di più grande dell’amore, dopo l’amore è la…
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Dedicato a STEWART STERN che ha consolidato il mito, dedicato a ELIA KAZAN e a NICHOLAS RAY per la loro perspicacia nel riconoscere in lui il protagonista unico, dedicato a DAVID LYNCH perchè il suo cinema è REBEL.
Commedia claustrofobica, dichiaratamente teatrale come rilevabile dal testo di provenienza, che attacca con lieve ironia i falsi miti e gli stereotipi derivanti dalla mitizzazione del passato. La differenza fra realtà e fantasia accresce man mano che il film procede; poche icone avrebbero potuto incarnare entrambi gli status (concreto, ma incredibile; materiale, ma esagerato) come James Dean,…
Bevvi latte di Ossimori, e ne crebbi solerte. L'ottusità quasi pre-moderna di certe stilizzazioni inconsapevoli.. altari in scala 700 : 1 edificati alla Nonpropria Sospensione del Giudizio, in guano e lamè, badando a…
Sebbene il film sia riuscito(almeno... tutta la seconda parte lo è sicuramente) risulta inferiore a molti altri film di Altman o a pellicole tratta da piece teatrale(da "Chi a paura di Virginia Woolf" passando per "la gatta sul tetto che scotta" o anche "nodo alla gola"). Un woman-movie molto triste, quasi perverso nel voler descrivere l'inutilità delle vite messe in gioco. Peccato per il…
Va bene, riconosco che sono nuovo del sito. Ma è già da un po' che leggo tutti i vari contributi e col tempo, parola dopo parola, frase dopo frase, una domanda è venuta a crearsi davanti ai miei trasognati occhi:…
Molti vorrebbero mettermi alle strette, ma il GENIUS non ci sta.
Sono 26 anni che ci provano con esiti alquanto BOOMERANG.
Domani il GENIUS invita tutti a GAVI LIGURE, posto in cui non misi la testa a posto.
Ed…
Chi è Stefano Falotico? C'è chi lo attacca dicendo che sia un arrogante e antiquato filosofo. Io non mi posso pronunciare, ma dico: che vi importa se uno passa la sua vita così? Alla fine si tratta solo di…
A forza di leggere le play e le uscite in bacheca di codesto utente mi è venuta voglia di parlarne.
Ma cosa dice? Qualcuno me lo spieghi per favore. Si è masturbato la prima volta a 8 anni e se ne vanta. E che sarà…
Salve,è da poco che sono registrato nel sito di film tv,tuttavia volevo avanzare una critica riguardante il troppo abusato spazio dedicato alle playlist, ho letto davvero troppe playlist che con i film e con il cinema…
Un film dell’orrore, una galleria di mostri, una macabra celebrazione della morte dell’American Dream. Film necrofilo, espressionistico, all’insegna di un’amarezza tragica, rivoltata nel black humour piu’ sardonico. Un woman-movie claustrofobico, deformato, una sarabanda di sogni infranti e di illusioni dissimulate, una dichiarazione dello stato terminale della cultura del successo e…
Voglio una macchina di Jimmy Dean, Jimmy Dean...
Voglio guidare una macchina di
Jimmy Dean, Jimmy Dean...
voglio guidare attraverso il Texas
voglio una spider nera come
Jimmy Dean, Jimmy Dean...
Voglio un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Teatralissima prova per attrici- stravinta da tutte - con i suoi contro dovuti ai limiti del teatro al cinema e i suoi pro vedi gli emozionanti flashback.
commento di marco bi