Il marinaio Braccio di Ferro, cresciuto come orfano ma ora in cerca del padre, arriva nel villaggio portuale di Sweethaven. Qui vorrebbe alloggia nella locanda della famiglia di Olivia, di cui si invaghisce nonostante questa sia già promessa in sposa a Bluto, lo sceriffo che tiranneggia il paese.
Note
Girato a Malta in un ampio set il film ha il suo solo pregio nella fedeltà quasi filologica alle strisce di Segar e ai cartoon dei fratelli Fleischer, ma la trasposizione in un lungometraggio live action incontra esiti disastrosi. La parlata storpiata dei personaggi e i loro eccessi drammatici, oltre al ritmo concitato, risultano irritanti dopo pochi minuti. Il colpo di grazia arriva con i numeri canori.
La produzione Disney ha sempre oscurato i registi. Anche ad Altman è successo e la sua mano non è riconoscibile in questo film insalvabile. Stelley Duvall è un'azzecata divertente Olivia.
Popeye approda a Sweethaven in cerca del padre, che lo ha abbandonato trent’anni prima: si scontra con una comunità autarchica e xenofoba, governata dal terribile Bluto per conto di un Commodoro che nessuno ha mai visto, ma per fortuna conosce anche la goffa Olivia e il trovatello Pisellino. Strano film, ma in fondo non sgradevole: difficile rimproverargli di assomigliare troppo a… leggi tutto
Visti i risultati plurimiliardari del "Superman" di Richard Donner , perchè non adattare per il grande schermo anche il marinaio più famoso del mondo dei fumetti, il rissoso , iracondo e borbottante Braccio di Ferro, in origine Popeye per via dell'occhio guercio?Allestito come un misto tra commedia e musical, affidato a Robert Altman, che qui iniziò la sua decade di minor presa presso i… leggi tutto
Altman muove i primi passi negli anni ottanta e lo fa con il piede sbagliato sotto ogni aspetto.
La scelta del soggetto è già di per se un'idea malsana: come si può solo pensare di trasporre a livello filmico in maniera interessante un personaggio così cartoonish come Braccio di ferro? Non hai scampo se non quello di fare un film che non interessa ne… leggi tutto
I cinecomics non sono nati con la Marvel Studios, Zack Snider e Christopher Nolan. Molti sono stati i tentativi di portare a cinema gli appassionati di fumetti e tutti miseramente falliti.
In questa playlist, in…
Altman muove i primi passi negli anni ottanta e lo fa con il piede sbagliato sotto ogni aspetto.
La scelta del soggetto è già di per se un'idea malsana: come si può solo pensare di trasporre a livello filmico in maniera interessante un personaggio così cartoonish come Braccio di ferro? Non hai scampo se non quello di fare un film che non interessa ne…
Non importa che Shelley Duvall abbia recitato in 7 film di Robert Altman, che sia stata una valida produttrice di serie televisive negli anni '80, la… segue
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
Ho trovato gradevole questa trasposizione cinematografica di Braccio di Ferro, che conosco per lo più per i fumetti che compravo nella seconda metà degli anni '80 e che mi apparivano un po' infantili. Non conosce le storie "storiche", quelle pubblicate decenni fa, e che ritengo le naturali ispiratrici di questo film. La storia è semplice: Braccio di Ferro giunge nel borgo…
Popeye approda a Sweethaven in cerca del padre, che lo ha abbandonato trent’anni prima: si scontra con una comunità autarchica e xenofoba, governata dal terribile Bluto per conto di un Commodoro che nessuno ha mai visto, ma per fortuna conosce anche la goffa Olivia e il trovatello Pisellino. Strano film, ma in fondo non sgradevole: difficile rimproverargli di assomigliare troppo a…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
La produzione Disney ha sempre oscurato i registi. Anche ad Altman è successo e la sua mano non è riconoscibile in questo film insalvabile. Stelley Duvall è un'azzecata divertente Olivia.
commento di marco binon è molto bello ma si lascia guardare ma è carino dai
commento di shark15simpatico… segue il fumetto ed è fatto bene… carino ma niente di piu
commento di marinobg