Espandi menu
cerca

Trama

Hong Kong, 2046. Sono passati cinquanta anni da quando la Gran Bretagna ha restituito la città alla Cina e la situazione economica e sociale è caotica. Due coppie di agenti speciali sono alle prese con un affare delicato, che potrebbe avere conseguenze drammatiche.

Note

Non un film per i patiti delle connessioni logiche o del plot, né per gli iper-razionali, per gli esegeti della purezza o per quelli che pretendono da un autore ogni volta un capolavoro. _In the Mood for Love_ era certamente più bello, più perfetto: ma Cho Mo-wan ha lasciato i suoi segreti e i suoi ricordi nella fessura della pietra sbrecciata di un tempio; ci ha lasciato la vecchia Hong Kong e la vecchia Cina; quello che ne è sfuggito torna confusamente a protendersi verso il futuro, nel 2046.

Commenti (14) vedi tutti

  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • VOTO : 6,5 Un film atipico elegante ed intellettuale. Per questo è interessante ma non sempre del tutto comprensibile.

    commento di supadany
  • Poetico all'estremo, film puro e sincero sull'amore, la gelosia il ricordo. Leggero e armonico commuove e fa riflettere.

    commento di stankovic
  • film affascinante,immagini bellissime,ottimo.

    commento di barbaraas
  • le luci, i colori identificano fin da subito la passione mancata, la ricerca continua, fino all'esasperazione, fino all'estrema solitudine. e poi il buio. CERCARE AMORE TROVARE OSSESSO.

    commento di demils
  • Una certa frammentarietà della vicenda è ampiamente compensata da un racconto intenso e struggente, anche se inarrivabile rimane il precedente In the mood for love

    commento di HarryLime
  • Bello!

    commento di Totoro
  • Vorrei essere invitato a ballare dalla fantascienza di questo film, bisogna che mi vesta bene: frac di celluloide, un bel completino di pellicola.

    commento di Flandrin
  • Wong Kar-Wai afferra il più profondo e scintillante cordone ombelicale di una fantascienza rosso amore e lo imprime come un coltello nella pelle degli occhi, che non possono più sbarazzarsene.

    commento di Luna 13
  • 6

    commento di incallito
  • Un film di rigorosa incompiutezza, in bilico tra l'autoreferenzialità più compiaciuta e la visionarietà più fiammante. Alla ricerca di un punto zero in cui tempo, sguardo e memoria siano puro Cinema.

    commento di pagoda
  • Uno splendido affresco della vita di un uomo che pensa che la tragedia della sua esistenza sia di non poter avere quello che vuole ma che alla fina capisce che puo' amare solo cio' che non puo' avere…

    commento di fefy
  • Wong Kar-Wai riesce a rendere ogni singolo fotogramma una barocca anfora di spiritata celluloide dalla quale prelevare le splendide, obese e dolorose vene di una rugiada che mai avrà termine.

    commento di Huppert
  • questo film sta alla fantascienza come berlusconi sta all'onestà..ma per favore!

    commento di laragazzasulponte
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Aquilant di Aquilant
10 stelle

Un viaggio? Un racconto? Un delirio visionario? Probabilmente un itinerario di una mente eterna vagabonda in direzione dei propri ricordi perduti, alla ricerca di quel non luogo dove il mutabile si tramuta in immutabile, dove l’essenza del ricordo si rende corporea rivestendosi di pura materialità, senza più celarsi allo sguardo smarrito che vaga a ritroso nei meandri del… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

l'incipit con la citta' del futuro tra strade che fluttuano nell'aria o nel cielo e grattacieli pionieristici marchiati dal logo della LG (se state bene attenti lo si nota benissimo),faceva preludere un grande film con qualche non so' che di riferimenti al "Metropolis" di cotanta memoria del regista Fritz Lang ma poi,col passare della visione e arrivando velocemente alla fine mi sono accorto che… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marbo di marbo
4 stelle

questo film, come molti del genere che arrivano da hong-kong o taiwan, è il tipico esempio di ciò che personalmente chiamo "film rorschak" (scusate se l'ho scritto sbagliato) come il famoso test degli psicologi dove ognuno dave dare la propria personale interpretazione su delle macchie di inchiostro. nessuno sbaglia se vede una farfalla ma nemmeno se vede un palazzo. in sostanza penso che ogni… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Dieci estati
Lehava di Lehava

Dieci estati

Alla fine venne agosto. Il vento sferzò la terra assetata portando via quell'afa impossibile di luglio. Rimase un azzurro screziato e pallido a… segue

2020
2020
2018
2018
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

2046 è una camera d'albergo, un racconto di memorie, un luogo paradisiaco oppure semplicemente una fantasia che non si avvererà mai? queste sono le premesse poste da Wong Kar-wai. In concorso al Festival di Cannes 2004, Wong Kar-wai con questo 2046 si conferma ancora una volta come regista melodrammatico più moderno, con lui il genere del Wenyi Pian raggiungere livelli…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

l'Amore Nei Film.

BobDeLarge97 di BobDeLarge97

Da sempre , in ambito cinematografico , la storia d'amore è un punto cardine , proibito o impossibile che sia. In quanti sono emozionati col passare degli anni , magari facendo scendere qualche lacrimuccia ?…

leggi tutto
Playlist

Recensione

BobDeLarge97 di BobDeLarge97
10 stelle

2046. Un numero , o forse qualcosa in più ; ognuno di noi ha un proprio 2046 , è il posto dell'occasione mancata o forse dell'opportunità mai avuta ; eppure secondo Chow ( il protagonista ) è soltanto un libro. Il suo libro. 2046 è dove ci sono tutti i ricordi perduti e si dice che chi riesce ad arrivarci ha la possibilità di svelarli , ma mai nessuno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

braddock di braddock
10 stelle

Altro capolavoro di Wong Kar-wai, che riesce ad eguagliare le atmosfere dei suoi ottimi film precedenti, IN THE MOOD OF LOVE e ASHES OF TIME in particolare. Eccellente anche il cast, che riprende Tony Leung Chiu Wai nel ruolo del protagonista. Vi sono inoltre tanti volti noti del cinema asiatico, come Chen Chang, Gong Li, Zhang Zyiy, Faye Wong e altri. Certo, il film potrebbe sembrare una cosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito