Tom Garvey con la moglie Mae ama la terra che è stata dei suoi padri e la lavora malgrado ogni avversità. Né il capitalista Wade, che è innamorato di Mae, con le sue offerte di acquisto, né disastrose calamità meteorologiche lo faranno cedere.
Note
Epopea rurale nel piccolo filone reaganiano degli anni '80 ("Le stagioni del cuore"). Prevedibile e lungo, con una splendida fotografia di Vilmos Zsigmond.
Una comunità contadina viene duramente colpita da una serie di alluvioni e deve anche fronteggiare le mire di un capitalista, che vorrebbe costruire una diga e allagare la vallata. Sommesso melodramma rurale ambientato in epoca reaganiana ma raccontato nello spirito del New Deal, fra Capra e il Ford di Furore. Lunga parentesi urbana in un impianto siderurgico che sembra un girone… leggi tutto
Melodramma a sfondo agricolo nel profondo sud degli Stati Uniti.Una famiglia di agricoltori nel Tenessee è in difficoltà economiche perchè il fiume rischia di rovinare tutto.A complicare le cose c'è poi un latifondista che ricomprerebbe volentieri la loro terra anche perchè ha un debole per la signora.Ma,pur sul lastrico,pur dovendo combattere contro un… leggi tutto
Mark Rydell, già autore del diabetogeno Sul lago dorato (1981), sosteneva che Il fiume dell'ira fosse un film antireaganiano. Se così era, la critica al presidente/attore sembra provenire da destra. Non tanto perché si tratti di un film fascista, ma perché sembra una di quelle opere concepite e realizzate in periodi di crisi, come in tempo di guerra, per esaltare le… leggi tutto
Una valida fotografia, un racconto teso e meno banale di quanto sembri inizialmente, una visione del rapporto uomo-natura che contempla la sconfitta ed il riscatto in una continua sfida reciproca: sono questi gli ingredienti principali di un film tutto sommato valido, che racconta della lotta di una famiglia contadina americana da un lato con un grande fiume che ne minaccia le terre (ma al tempo…
Noioso Film di 2h. con bravi Interpreti (la Spacek in gamba come spesso e Gibson che incominciava a farsi conoscere di piu' ...) ma si trovano immersi in questa Storia Contadina troppo Melo' ed assai altalenante che non prende in nessun punto.voto.1.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
si sonnecchia alla grande,bella solo la natura.
commento di wang yuUn intenso e ben recitato dramma rurale.
commento di Antonellina