Trama
Prima guerra mondiale. Mathilde viene a sapere che il fidanzato Manech è uno dei cinque soldati francesi condannati da una corte marziale e abbandonati nella terera di nessuno tra le trincee francesi e quelle tedesche. Quasi certamente è morto. Mathilde non si dà per vinta e inizia un viaggio sulle sue tracce...
Note
Jeunet, studioso e appassionato del primo conflitto mondiale che ha segnato il passaggio dall'800 al 900, dirige un film seduttivo e denso, debordante e stupito dall'inessenziale. Segue, non smarrendosi, le tante trincee (quelle reali e le altre) intorno alle quali i personaggi combattono per averla vinta su favole e tragedie. Con un'attrice più coinvolgente ed emozionante della Tautou sarebbe straordinario.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Un bel film melò poetico e drammatico. Cattura lo spettatore nonostante la lunghezza del film che potrebbe sembrare in alcuni punti monotoni e il susseguirsi di personaggi non sempre agevolmente identificabili e collocabili in un contesto storico descritto con maestria dal regista. Merita in ogni caso di essere visto.
commento di massimo45Bel film " di classe" come scritto sopra, pieno di sentimenti, di storia e di emozioni. Scene di guerra spettacolari e realistiche ma quelle sono solo in fondale, una favola nella tragedia della guerra, copio dalle note. La " Guerra è la madre di tutte le cose"..speranze,passioni, partenze, ritorni, dramma , vita e morte.
commento di blualberto1966Un film di classe curato nel dettaglio,una storia con mistero che appassiona, scene di guerra cruente e di impressionante realismofilm consigliato
commento di wang yuIl film "ruba" lo spettatore x l'intera durata per poi riconsegnarlo alla fine con un dolce sapore di passione appunto,speranza,caparbietà,in una sola parola AMORE! Sorpresa…da vedere,,,
commento di gene55Ha ragione il pubblico, è un buon film, che ha solo 3 pecche: un paio di momenti di noia, qualche battuta triste, un po’ di casino. Per il resto, molto crudo ma molto bello.
commento di tobanisNon mi è dispiaciuto affatto, peccato per quella faccia da pirla d Audrey. L'intreccio è un po' scontato, ma sepre fuori dal comune come tutti i film di Jeunet.
commento di RageAgainstBerluscaVOTO 7
commento di arcarsenalVoto:7/10
commento di Casper 3Eccezionale questo film di Jeunet, pieno di carica visiva ed emotiva. Se non il migliore, "Una lunga domenica di passioni", è forse uno dei migliori film del 2004. Voto 8.
commento di rnuceraBellissimo per l'occhio e per il cuore.
commento di TotororesurrectionVOTO : 6/7 Bella pellicola girata con molto gusto e contornata di bellissimi scenari da quadro. La storia è abbastanza carina anche se poteva essere un attimino più agile.
commento di supadanyGrazie alla bravura di Jeunet il film incanta emoziona fa ridere fa star male. E il tutto a prezzo unico. Meglio di così…
commento di greenevil83