Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Jean-Luc Godard
Con Macha Méril, Bernard Noël, Philippe Leroy, Roger Leenhardt Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Questo film è una specie di “depliant” sulla donna. (…) Io non invento niente, compilo dei prospetti. Dico: ecco come si compone una donna e la mostro in “pezzi staccati”. Una macchina elettronica avrebbe potuto benissimo registrare questi diversi elementi e fornire la sua risposta, cioè la sua sceneggiatura costruita secondo una certa logica,… leggi tutto
Una donna rimane incinta e non sa se il bambino sia del marito, pilota d’aereo, o dell’amante, attore di teatro: due uomini entrambi innamorati, ma entrambi spesso assenti e, anche quando presenti, estranei alla vita intima di lei. Film-documentario che presenta situazioni potenzialmente drammatiche (una relazione adulterina, una paternità dubbia) immergendole in un contesto… leggi tutto
La storia è minimale, praticamente nulla; si fatica a sapere qualcosa sui protagonisti e oltre ai dialoghi (dispersivi, filosofici, irreali) c'è poco che aiuti lo spettatore a farsi una ragione della situazione. Fin troppo aderente - in maniera estremamente ipocrita - alle regole ed ai canoni del cinema classico (luci, inquadrature, sequenze, montaggio sono assolutamente in linea… leggi tutto
A tanti anni di distanza, "Une femme mariée" rimane fra i film importanti del Godard anni 60, un'analisi sociologica e insieme poetica del malessere femminile che non è invecchiata, un toccante ritratto di una donna divisa fra un marito e un amante nel momento in cui scopre di essere incinta e non sa di quale uomo possa essere il bambino in arrivo. È un'opera che guarda…
leggi tuttoSto elencando una serie di film perchè mi annoio, le ragazze non mi si filano e ho deciso di uccidere il tempo a colpi di tastiera. Eppure sto stronzo sembra non voler morire.
leggi tuttoInizio folgorante: i continui flash narrativi donano ritmo e senso all'operazione, l'inutilità e la pochezza di molti dialoghi invece contestualizzano la storia nell'ambiente borghese-capitalistico. Grande lavoro di montaggio e regia con una qualità d'immagine da capogiro completano l'ossatura di questo film targato Godard 1964, nel suo periodo più celebrato. Il 'come' e il…
leggi tuttoUna donna rimane incinta e non sa se il bambino sia del marito, pilota d’aereo, o dell’amante, attore di teatro: due uomini entrambi innamorati, ma entrambi spesso assenti e, anche quando presenti, estranei alla vita intima di lei. Film-documentario che presenta situazioni potenzialmente drammatiche (una relazione adulterina, una paternità dubbia) immergendole in un contesto…
leggi tuttoIn ambito fotografico i bodyscapes sono foto di particolari del corpo umano ritagliati in modo da sembrare paesaggi e non più carne. Corpo umano che diventa quasi astratto. Amo molto questo genere di foto. In…
leggi tuttoQuesto film è una specie di “depliant” sulla donna. (…) Io non invento niente, compilo dei prospetti. Dico: ecco come si compone una donna e la mostro in “pezzi staccati”. Una macchina elettronica avrebbe potuto benissimo registrare questi diversi elementi e fornire la sua risposta, cioè la sua sceneggiatura costruita secondo una certa logica,…
leggi tuttoLa storia è minimale, praticamente nulla; si fatica a sapere qualcosa sui protagonisti e oltre ai dialoghi (dispersivi, filosofici, irreali) c'è poco che aiuti lo spettatore a farsi una ragione della situazione. Fin troppo aderente - in maniera estremamente ipocrita - alle regole ed ai canoni del cinema classico (luci, inquadrature, sequenze, montaggio sono assolutamente in linea…
leggi tuttoIn quegli anni, Godard faceva film per dire la sua sulla vita. Non è un caso che l’unico regista citato in “Una donna sposata” sia Rossellini, un Autore che non si è mai vergognato di dichiarare di mirare ad un cinema programmaticamente didascalico, e che, proprio nel 1964, girava per la TV “L’età del ferro”. Il film di Godard è…
leggi tuttorivendico il diritto di partenità su questa play. per una volta che mi impegno...
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Analisi dei sentimenti e delle situazioni di coppia by Godard....cioe' una sicurezza.Ottimo.
commento di ezioUne femme mariée muove la sua analisi sulla società attraverso l’osservazione di personaggi precisi, “intelligenti”, perfettamente definiti, prodotti e produttori di un consapevole e costante lavoro di aggiornamento mentale che determina una modifica sostanziale della visione della realtà quanto mai necessaria ed opportuna.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792