Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Jean-Luc Godard
Con Michel Subor, Anna Karina, Henry-Jacques Huet, Laszlo Szabo Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Non sono un godardiano di ferro,al massimo di latta ecocompatibile.Nel senso che Godard non rientra tra i miei registi preferiti ma è naturalmente doveroso riconoscerne la grandezza nella storia del cinema oltre i gusti personali.Le petit soldat è il secondo film del regista francese e nella mia modestissima opinione è un po'come ritornare a una forma cinematogorafica meno… leggi tutto
Fra tutti i film di Godard, "Le petit soldat" è forse quello che più di altri mette in evidenza quella che è una delle caratteristiche principali del suo fare cinema, che si potrebbe definire come la maniera con cui riesce a trattare qualsiasi materia, anche la più ostica, trovando sempre soluzioni narrrative e stilistiche sorprendenti capaci di rendere comunque… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
leggi tuttoItaliAtlantide. Un'ennesima imbarcazione è stata avvistata, in panne, alla deriva nel Mediterraneo. Coordinate per un tentativo di ricerca, soccorso, recupero e salvataggio: Museo…
leggi tuttoFra tutti i film di Godard, "Le petit soldat" è forse quello che più di altri mette in evidenza quella che è una delle caratteristiche principali del suo fare cinema, che si potrebbe definire come la maniera con cui riesce a trattare qualsiasi materia, anche la più ostica, trovando sempre soluzioni narrrative e stilistiche sorprendenti capaci di rendere comunque…
leggi tuttoSecondo lavoro dell'iconoclasta Godard. Stilisticamente, un minestrone di jump-cuts, scavalcamenti di campo, panoramiche a schiaffo, immagini costantemente sovraesposte o sottoesposte e immagini traballanti. Il film è più interessante da un punto di vista strutturale: Godard porta all'estremo la narrazione per flashback wellesiana, giustapponendo senza soluzione di…
leggi tuttoNon sono un godardiano di ferro,al massimo di latta ecocompatibile.Nel senso che Godard non rientra tra i miei registi preferiti ma è naturalmente doveroso riconoscerne la grandezza nella storia del cinema oltre i gusti personali.Le petit soldat è il secondo film del regista francese e nella mia modestissima opinione è un po'come ritornare a una forma cinematogorafica meno…
leggi tuttoDescrittivo e prolisso, Godard architetta un noir psicologico a sfondo sentimentale affatto spiacevole, ma a tutti gli effetti un po' pesantuccio. Troppe parole, in un flusso inarrestabile, fra dialoghi sui massimi sistemi e narrazione pura della voce fuori campo. Romanzo e trattato insieme: forse il compromesso formale migliore raggiungibile dal regista francese, qui ancora in una fase non…
leggi tuttoGodard tenta una sorta di A Bout De Souffle n°2, scegliendo lo spy movie come territorio di sperimentazione (invece che il noir) e provocazione. il risultato non è però all'altezza delle ambizioni, dal momento che la noia prende il sopravvento: l'alchimia tra dialoghi/monologhi logorroici, citazioni, destrutturazione e metalinguaggio di Fino All'Ultimo Respiro non si ripete, e…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
anche quest altra pellicola di Godard fnisce per annoiare solamente!
commento di columbiatristar