Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Kenji Mizoguchi
Con Machiko Kyo, Ayako Wakai, Aiko Mimasu, Michiyo Kogure Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Primi anni cinquanta, in una casa di tolleranza di Tokio, nel quartiere di Yoshiwara, lavorano come prostitute cinque donne. Nessuna di loro ha veramente voglia di vendere il proprio corpo, tutte lo fanno perché necessitate dall’esigenza di migliorare le proprie miserevoli condizioni economiche. Yumeku (Ayako Wakao) vuole garantire un futuro migliore al figlio Suichi (Yosuke Irie),… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
leggi tuttoMancanti: - Nijûshi no hitomi (1954) - It Always Rains on Sunday (1947) - Went the Day Well? (1942) - Me and My Gal (1932) - Gardiens de phare (1929) - The Blue Bird (1918)
leggi tuttoIo sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'. Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
leggi tuttoLa presenza dell'uomo è assolutamente centrale nel cinema di Kenji Mizoguchi, per una poetica "umanista" scevra di ogni velleità meramente spettacolare, incline solo a tradurre in immagini la pura essenza…
leggi tuttoAttendendo la decisione del governo giapponese riguardante una proposta per abolire del tutto la prostituzione, cinque donne che lavorano in un "bordello" si districano tra i problemi personali e quelli lavorativi. Ultimo film di Mizoguchi che sfrutta un tema perennemente in voga come quello della prostituzione e della condizione della donna nella società giapponese. Il tipo di problemi che…
leggi tuttoPrimi anni cinquanta, in una casa di tolleranza di Tokio, nel quartiere di Yoshiwara, lavorano come prostitute cinque donne. Nessuna di loro ha veramente voglia di vendere il proprio corpo, tutte lo fanno perché necessitate dall’esigenza di migliorare le proprie miserevoli condizioni economiche. Yumeku (Ayako Wakao) vuole garantire un futuro migliore al figlio Suichi (Yosuke Irie),…
leggi tuttoDopo Le donne di Kurosawa Akira prosegue con Mizoguchi Kenji l’indagine sulla donna nella filmografia dei maestri che hanno fatto grande il cinema giapponese. Se in registi come Ozu, Kurosawa, Imamura,…
leggi tuttoE così qualcuno usando il nostro parlamento (ormai con minuscola) sta per riuscire ad autoamnistiarsi anche per reati pregressi ; e vaiiiii !!! Questi sono giorni cupi per la nostra democrazia…
leggi tuttoNiente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
leggi tuttoUn ritratto della disperazione esplicitamente dichiarata, eppure dignitosamente coperta da un decoroso velo di pudore. Le geishe del quartiere edochiano di Yoshiwara amministrano la loro miseria con quel maturo compromesso tra determinazione e rassegnazione che è il realismo, e che le spinge ad adattarsi al dato di fatto, accettando saggiamente le umiliazioni, oppure…
leggi tuttoQuesto non doveva essere l'ultimo film di Mizoguchi, che infatti stava lavorando, con i suoi sceneggiatori, ad un nuovo progetto. Purtroppo, la leucemia non gli consentì di realizzare nuovi film, per una carriera che, già così, è fittissima ed intessuta di una serie che alterna grandi film a capolavori assoluti. "La strada della vergogna" è, secondo me, un…
leggi tuttoUltimo film del maestro, di ambiente contemporaneo, ritorna sui temi dell'infelicità femminile e dello sfruttamento delle prostitute. Il regista segue parallelamente le vicende di cinque donne che lavorano in un bordello nel quartiere di Yoshiwara, mentre, per una curiosa coincidenza con le vicende italiane, al parlamento Giapponese si discuteva di una legge per abolire la prostituzione…
leggi tuttoVediamo un po': un maestro riconosciuto del cinema mondiale, una sfilza di film definiti "ottimi" e "capolavori"... ovviamente tutti introvabili. Ma dove viviamo???? In un Paese di imbecilli, di ignoranti o di idioti…
leggi tuttoVolendo essere gentili, QUESTA SOCIETA' DI CALCIO, IL SUO ALLENATORE E I SUOI ULTRAPAGATI GIOCATORI, DOVREBBERO VERGOGNARSI !!! MI PRENDERO' UN ALTRO ANNO SABBATICO , L'ENNESIMO...
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Un'opera dallo sfondo amaro,dove dietro la prostituzione si nascondono i problemi delle donne,sempre difficili da risolvere.Molto bello.
commento di ezio