Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Leone d'argento al Festival di Venezia 1954
Regia di Kenji Mizoguchi
Con Kinuyo Tanaka, Yoshiaki Kanayagi, Kyoko Kagawa, Masao Shimizu Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
I due figli di un governatore in esilio, separati dalla madre dopo un rapimento e venduti come schiavi allo spietato intendente Sansho, crescono nella speranza di liberarsi dal giogo che li tiene avvinti e ricongiungersi finalmente ai genitori. Quando la giovane Anju si sacrifica per consentire la fuga dell'amato fratello Zushio, quest'ultimo riuscirà ad assurgere ad una importante carica… leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoIn questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…
leggi tuttoLa trama del film è tratta da un’antica leggenda medievale, risalente al tardo periodo Heian (XI secolo), e si presenta come un dramma il cui tema fondamentale è nell’insegnamento del padre al figlio Zushiô: «Senza la pietà un uomo non è un essere umano. Sii duro con te stesso, sii compassionevole con gli altri. Gli uomini sono stati creati…
leggi tuttoTenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
leggi tuttoL'anno 1954 sicuramente figurera' nella TOP 10 delle annate più significative della storia del cinema, il numero di capolavori uscito infatti fa venire i brividi; Amanti Crocifissi, Senso, La Strada, Fronte del Porto, La Finestra sul Cortile, I Sette Samurai, È Nata una Stella, Sabrina, Il Delitto Perfetto, La Contessa Scalza etc... a questo lungo elenco si deve aggiungere anche…
leggi tuttoCome sarebbe la Top-50 se ci fosse una soglia di accesso un po' più bassa di quella che c'è attualmente (diciamo 50 voti, anziché 75)? Che ne dite se proviamo ad appurarlo? Io ho finora…
leggi tuttoI due figli di un governatore in esilio, separati dalla madre dopo un rapimento e venduti come schiavi allo spietato intendente Sansho, crescono nella speranza di liberarsi dal giogo che li tiene avvinti e ricongiungersi finalmente ai genitori. Quando la giovane Anju si sacrifica per consentire la fuga dell'amato fratello Zushio, quest'ultimo riuscirà ad assurgere ad una importante carica…
leggi tuttoNel Giappone medievale un governatore idealista viene esiliato per essersi schierato dalla parte dei contadini contro le pretese di un signore feudale. Qualche tempo dopo il resto della famiglia finisce in mano ai mercanti di schiavi. La moglie Tamaki è costretta a prostituirsi mentre i figli Zushio e Anju vengono venduti al brutale intendente Sansho, che li destina fin…
leggi tuttoMancanti: - Nijûshi no hitomi (1954) - It Always Rains on Sunday (1947) - Went the Day Well? (1942) - Me and My Gal (1932) - Gardiens de phare (1929) - The Blue Bird (1918)
leggi tuttoIn questo capitolo ce n'è per tutti i gusti. C'è chi ama il cinema classico (Bogdanovich) e chi i classici della modernità (Bigelow), e c'è anche chi mette MARNIE davanti ai molti "soliti"…
leggi tuttoHo deciso di stilare una versione aggiornata della mia playlist più consultata sul sito, quella che contiene la lista di tutti i film a cui ho dato le mitiche 5 stellette, dunque i capolavori assoluti del cinema…
leggi tuttoAllora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto... D'altronde se è vero che la lista è vita, la…
leggi tuttoLa presenza dell'uomo è assolutamente centrale nel cinema di Kenji Mizoguchi, per una poetica "umanista" scevra di ogni velleità meramente spettacolare, incline solo a tradurre in immagini la pura essenza…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (5) vedi tutti
Assolutamente da non perdere...
commento di ezioUno dei grandi capolavori girati negli anni Cinquanta in cui risalta la maestria tecnica e artistica del grande regista sempre attento a mostrare le vessazioni degli umili e delle donne in particolare, sottomessi al tradizionale potere maschilista e autoritario.
leggi la recensione completa di vermeverdeUn messaggio di compassione di portata sovrumana, forte come il legame che lega a una madre, capace di rinascere nei cuori inariditi come un istinto o una memoria lontana
leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)Se dovessi paragonare Mizoguchi ad un pittore, risponderei sicuramente Millet.
commento di Demian_AvenueRacconto lirico e pessimista, quello di Mizoguchi: l'infausta vicenda di fratelli di nobile lignaggio riecheggia come una leggenda nel canto di dolore di una madre infelice; una rappresentazione archetipica del passato oscuro del Giappone feudale che ricapitola le mille storie di fratelli perduti nelle altrettante leggende di universali mitopoiesi.
leggi la recensione completa di maurizio73