La recensione più votata è positiva
Considerando l'evidente tentativo, da parte di Mizoguchi, di combinare commento sociale e melodramma, Le sorelle di Gion è decisamente più equilibrato di Elegia di Osaka, specie in termini di inquadrature, ritmo, montaggio. Lo sceneggiatore Yoda è molto più sicuro di quello che Mizoguchi vuole (sono alla seconda collaborazione), quindi la protagonista di… leggi tutto
Recensione
Considerando l'evidente tentativo, da parte di Mizoguchi, di combinare commento sociale e melodramma, Le sorelle di Gion è decisamente più equilibrato di Elegia di Osaka, specie in termini di inquadrature, ritmo, montaggio. Lo sceneggiatore Yoda è molto più sicuro di quello che Mizoguchi vuole (sono alla seconda collaborazione), quindi la protagonista di…
leggi tuttoRecensione
Furosawa, agiato commerciante del quartiere di Gion è andato in fallimento e subisce il pignoramento dei mobili. Umekichi, la geisha con la quale ha avuto una relazione, lo accoglie mentre la sorella più giovane nutre ostilità nei suoi confronti. Si adopera per mettere su un meccanisco che mira ad allontanare l’uomo, non senza conseguenze dirette per lei Film di forte…
leggi tuttoFILM IGNORATI DAI DIZIONARI DEI FILM (VII) (Mizoguchi)
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
leggi tuttoPuttane
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
leggi tuttoRecensione
La quotidianità ambigua, crepuscolare, anomala: già in questo film del 1936 è presente, da protagonista, il tema principale della cinematografia di Mizoguchi, sempre profondamente radicata nelle problematiche sociali. La storia si intreccia intorno ai classici dilemmi di un’umanità attanagliata dalla necessità materiale e indotta a compromessi…
leggi tuttoInvisibili (XIII) - Kenji Mizoguchi
Vediamo un po': un maestro riconosciuto del cinema mondiale, una sfilza di film definiti "ottimi" e "capolavori"... ovviamente tutti introvabili. Ma dove viviamo???? In un Paese di imbecilli, di ignoranti o di idioti…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.