La recensione più votata è positiva
Un bozzetto dai tratti ingenui, vivaci ed amari, per inaugurare, nel cinema di Mizoguchi, il filone dedicato alle cose sbagliate che si fanno per amore. Come spesso accadrà, nelle sue opere successive, la donna riveste il triplice ruolo di vittima, colpevole ed eroina, ossia di colei che, costretta dalle circostanze avverse, si mette a giocare sporco, però a fin di bene. Un padre… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Come afferma Dario Tomasi nel suo Castoro, questo film ha ricevuto critiche negative da due importanti critici del lavoro di Mizoguchi Kenji: Noel Burch pensa che il film flirti troppo con il canone occidentale di messa in scena; Donald Kirihara accusa il film di sottomettere la psicologia individuale dei personaggi alle necessità del discorso realistico-sociale. Penso di essere… leggi tutto
Recensione
Come afferma Dario Tomasi nel suo Castoro, questo film ha ricevuto critiche negative da due importanti critici del lavoro di Mizoguchi Kenji: Noel Burch pensa che il film flirti troppo con il canone occidentale di messa in scena; Donald Kirihara accusa il film di sottomettere la psicologia individuale dei personaggi alle necessità del discorso realistico-sociale. Penso di essere…
leggi tuttoFilm da dimenticare (parte III)
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
leggi tuttoI magnifici di coroner
FILM IGNORATI DAI DIZIONARI DEI FILM (VII) (Mizoguchi)
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
leggi tuttoRecensione
Un film staordinario, che fa conoscere il cinema di Mizoguchi in tutto il mondo per la sua tecnica, semplicità, e incredibile originalità nel saper trasporre nella settima arte alla perfezione, gran parte dei drammi oggetti di continue ingiustizie e controversie nel periodo Meiji, finito poco più di una decade prima dell'uscita del film. La trama riesce fluida, accompagnata…
leggi tuttoRecensione
Un bozzetto dai tratti ingenui, vivaci ed amari, per inaugurare, nel cinema di Mizoguchi, il filone dedicato alle cose sbagliate che si fanno per amore. Come spesso accadrà, nelle sue opere successive, la donna riveste il triplice ruolo di vittima, colpevole ed eroina, ossia di colei che, costretta dalle circostanze avverse, si mette a giocare sporco, però a fin di bene. Un padre…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.