Senegal, fine anni Trenta: Lucien Cordier è il tutore della legge (ma senza divisa) in una sperduta colonia francese. Vessato dalla moglie e dall'amante di lei, apparentemente inetto e inconcludente, prende a pretesto il consiglio di un superiore per far giustizia da sé dei soprusi dei notabili locali, nei cui confronti era sempre stato, fino ad allora, più che tollerante. In un modo o nell'altro, parecchi faranno le spese del suo "colpo di spugna"...
Note
Riambientando il romanzo _Pop 1280_ del grande Jim Thompson sotto il sole africano, Tavernier trae - anche grazie a un ineffabile Noiret - una riflessione beffarda e "filosofica" sul tema del Male.
Anni trenta, nel Senegal posto sotto il dominio coloniale francese. Lucian Cordier (Philippe Noiret) è un poliziotto assai pigro che lavora a Bourkassa, un paese di “1275 anime”. Vive insieme alla moglie Huguette (Stéphane Audran) e a Nono (Eddy Mitchell), quello che crede essere il cognato ma che con ogni probabilità è l’amante della moglie. Anche… leggi tutto
Nel 1938, nell’Africa occidentale francese, un inetto funzionario di polizia impara fin troppo bene a reagire: con lucida crudeltà fa fuori i prepotenti che lo tormentano e un poveraccio che poteva diventare un testimone scomodo, infine trova il sistema per liberarsi in un colpo solo di moglie e amanti (di lui e di lei). Più fumo che arrosto, in questo film sfuggente come il suo… leggi tutto
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Tutti i film di Tavernier che ho visto finora mi sono piaciuti, anche molto alcuni di essi. Questo purtroppo no. C'è chi parla di questo film apologo morale sulla giustezza o meno dell'uso dell'omicidio per eliminare le persone negative, violente e malvage. Secondo me la pellicola non può avere valore in questo senso, indipendentemente dal fatto che forse veramente il… leggi tutto
Colpo di spugna Francia 1981 la trama: Lucien Cordier è il poliziotto responsabile dell’ordine pubblico di Bourkassa Ourbangui, un paese sperduto di una Colonia francese dell’Africa Orientale, poco prima della seconda guerra mondiale. Un vigliacco ed amorale, che veste in modo sciatto, senza dignità ed amor proprio, tradito in modo sfacciato dalla moglie Huguette,…
MUBI
Da qualche tempo, su Mubi, è possibile recuperare un film molto interessante e riuscito dal titolo Colpo di spugna. Si tratta di un film del 1981, diretto dal gran regista cinefilo Bertrand Tavernier, giunto inspiegabilmente nei nostri cinema diversi anni dopo rispetto all'uscita del film in Francia.
Nell'anno in cui fu girato e fatto uscire in patria, il…
Lucien Cordier (Philippe Noiret) è un poliziotto responsabile dell'ordine pubblico a Bourkassa Ourbangui, cittadina del Senegal dove trionfa il malaffare, il caos sociale, la prostituzione. Cordier è uomo di non-legge, poco gli importa di quella popolazione senza regole, non è razzista, beninteso, e ha un concetto tutto suo del vivere e lascia vivere. E' insofferente,…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Nel 1938, nell’Africa occidentale francese, un inetto funzionario di polizia impara fin troppo bene a reagire: con lucida crudeltà fa fuori i prepotenti che lo tormentano e un poveraccio che poteva diventare un testimone scomodo, infine trova il sistema per liberarsi in un colpo solo di moglie e amanti (di lui e di lei). Più fumo che arrosto, in questo film sfuggente come il suo…
L'antieroe creato da Tavernier è uno svogliato poliziotto che capisce più di quanto dia a vedere e trova l'occasione per dimostrarlo in concomitanza con l'arrivo di una maestrina che susciterà il suo interesse e probabilmente il suo amore. E' lei l'unica ad accorgersi che il buon Cordier è molto più acuto di quanto sembri e sarà anche lei la prima a mettere lo stesso di fronte alla sua…
Anni trenta, nel Senegal posto sotto il dominio coloniale francese. Lucian Cordier (Philippe Noiret) è un poliziotto assai pigro che lavora a Bourkassa, un paese di “1275 anime”. Vive insieme alla moglie Huguette (Stéphane Audran) e a Nono (Eddy Mitchell), quello che crede essere il cognato ma che con ogni probabilità è l’amante della moglie. Anche…
Cosa vuol fare questo film portaci dalle gioie di un'esistenza priva di significato a una tragedia di un esistenza priva di significato. Questo giustifica il nostro panciuto poliziotto?i suoi deliri non hanno senso,e neanche i comportamenti della maggioranza dei personaggi in maggioranza squallidi di questo film.
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Tutti i film di Tavernier che ho visto finora mi sono piaciuti, anche molto alcuni di essi. Questo purtroppo no. C'è chi parla di questo film apologo morale sulla giustezza o meno dell'uso dell'omicidio per eliminare le persone negative, violente e malvage. Secondo me la pellicola non può avere valore in questo senso, indipendentemente dal fatto che forse veramente il…
Lucien Cordier è un ispettore di polizia in una località Africana posta sotto il dominio coloniale francese negli anni 30. Nessuno lo tratta con rispetto, sua moglie lo tradisce spudoratamente con un parente stretto, e un incontro casuale con un cinico ufficiale gli dà l'idea di iniziare un'operazione di "pulizia privata" che comporta diversi omicidi, anche se nessuno riesce ad intuire che il…
e ancora... - "Licenziamento colposo" (Tod durch Entlassung) (film non presente nel database) ore 23:00 su Espansione TV - "La porta del fuoco" (film non presente nel database) ore 04:00 su Arturo
e ancora... - "Latin Dragon" (film non presente nel database) ore 23:00 su Espansione TV - "Mia figlia non deve sapere" (film non presente nel database) ore 00:00 su Arturo - "Un amore difficile" (film non presente…
e ancora...
- "Sola nella trappola" con Gina Gershon, Juliette Lewis e Mickey Rourke (non presente nel database)
ore 23:00 su Espansione TV
- Bagliori, fuoco dal cielo (non presente nel database)
ore 00:00…
Una destrutturazione completa del romanzo e del genere noir, a cui Tavernier era legato per ragioni di vera e propria passione. Un gioco che ha coinvolto con molto scetticismo iniziale Noiret, che si sentiva come un corpo estraneo dentro il suo personaggio, detto da lui stesso, accettò lo stesso visto la sua collaborazione passata con il regista e con questa fiducia è riuscito a costruire…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Colpo di spugna Il film più crudo di Bernard Tavernier un pamphlet sul male e sulla mediocrità umana, con uno spettacolare Philippe Noiret.
leggi la recensione completa di claudio1959uno dei migliori film di Tavernier, con un Noiret da urlo. memorabile colonna sonora di Philippe Sarde.
commento di giovenostaVoto 5. [26.12.2013]
commento di PP