Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Coppa Volpi miglior interprete maschile a Toshiro Mifune al Festival di Venezia 1965
Regia di Akira Kurosawa
Con Toshiro Mifune, Yuzo Kayama, Chishu Ryu, Kinuyo Tanaka Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
“I capolavori non si programmano” scrive Aldo Tassone nel Castoro parlando dell’impegno profuso da Kurosawa per un film che, in fin dei conti, delude sotto vari aspetti. Vero, ma a volte serve anche dimostrare al mondo e a sé stessi di non essere divinità, forse. Dunque stavolta Kurosawa ha voluto scalare il cielo e, come i Titani, ha fatto un ruzzolone. Ma… leggi tutto
Dovrebbe essere un must per ogni medico neolaureato. Capolavoro per recitazione, scene, tocco onirico, drammatizzazione della quotidianità nella malattia, confronto tra ambizione e realtà. 10/10 E se a Tassone non è piaciuto, non me ne ... leggi tutto
Il titolo del film è il nome con cui viene chiamato il medico che dirige un ospedale alla periferia di Tokio: una scalcinata clinica che sopravvive fra mille difficoltà per l’eccessivo numero di ricoverati e per la mancanza di finanziamenti. Il responsabile è interpretato dal leggendario Toshiro Mifune che con Kurosawa interpreterà altri 15…
leggi tuttoSono sempre stato un appassionato del cinema “classico” soprattutto in bianconero ed ho deciso di compilare questo canone, raccogliendo succinte informazioni e notizie qua e là, per rendere omaggio…
leggi tuttoDedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…
leggi tuttoCi sono film famosi a cui mancano meno di 15 voti per entrare in competizione! Votateli! :)
leggi tuttofilm contraddittori ed ossesivi come molti dei loro protagonisti.
leggi tuttoi film che mi hanno fatto emozionare,ridere, piangere e capire!
leggi tuttoCon riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
leggi tutto"È quasi impossibile trovare copie nitide di VIAGGIO A TOKYO, TARDA PRIMAVERA e IL GUSTO DEL SAKÈ. Ma la colpa è delle vostre lacrime." ~ Aki Kaurismaki "La vita è come la scala di un…
leggi tuttoIn "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
leggi tuttoDovrebbe essere un must per ogni medico neolaureato. Capolavoro per recitazione, scene, tocco onirico, drammatizzazione della quotidianità nella malattia, confronto tra ambizione e realtà. 10/10 E se a Tassone non è piaciuto, non me ne ...
leggi tutto“I capolavori non si programmano” scrive Aldo Tassone nel Castoro parlando dell’impegno profuso da Kurosawa per un film che, in fin dei conti, delude sotto vari aspetti. Vero, ma a volte serve anche dimostrare al mondo e a sé stessi di non essere divinità, forse. Dunque stavolta Kurosawa ha voluto scalare il cielo e, come i Titani, ha fatto un ruzzolone. Ma…
leggi tuttoKolossal da camera, o da camerata, di Kurosawa, che aspirava a un film eccezionale e definitivo in tutti i sensi, anche per la durata fluviale (tre ore), nonché per l'interpretazione iconica di Toshiro Mifune. «Ma forse» ha giustamente commentato Tassone «i capolavori non si programmano, bisogna sempre lasciare una porticina aperta al caso». E infatti "Barbarossa" è tutt'altro che un…
leggi tuttoGeniale ricognizione di Kurosawa nel Giappone del XIX secolo. Un grande Mifune nei panni di un medico dai modi bruschi ma dalla grande umanità. Lezioni di vita
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Citare a confronto richiami a I Miserabili o a Umiliati e Offesi si può, ma sembra un po’ eccessivo.Lo sfondo sociale, le problematiche legate a tempi e luoghi della miseria si avvertono conditi di un certo artificio che a volte sfuma in retorica.
leggi la recensione completa di yumeVoto 8 Esemplare
commento di luca826