Regia di Tsui Hark vedi scheda film
Primo capitolo della spettacolare saga incentrata sul mito di Wong Fei-Hong.
Pellicola ad alto contenuto d'azione, con picchi di qualità elevatissimi, tra cui la scena del duello delle scale che entra di diritto nella storia del cinema. Nei momenti in cui il ritmo è meno serrato, emergono le imperfezioni del film che, sostanzialmente, si basa su una sceneggiatura di discreto livello, ma non particolarmente originale nè ricca di approfondimenti socio-culturali.
L'analisi storico-culturale della storia cinese è sullo sfondo, funzionale all'evolversi degli eventi, ma non determinante per il loro svolgimento.
Purtroppo il film non è mai stato doppiato in Italiano e nella nostra lingua sono reperibili esclusivamente i sottotitoli. Che comunque non sono indispensabili: la storia di questo primo capitolo è semplice ed intuibile anche basandosi solo sulle immagini.
Consigliato a tutti gli amanti dei wuxiapian, e a tutti quelli che sono convinti che Matrix sia stato un film innovativo dal punto di vista della spettacolarità dell'azione.
Insieme alla seconda e terza parte della saga, forma un trittico memorabile. Visto da solo appare come un film di livello medio-alto, ma un po' incompleto e con troppa carne al fuoco, in termini di situazioni lasciate in sospeso.
Avrei messo la scritta "Continua...", a fine film, rendendo indispensabile la visione dei capitoli successivi, per la completezza della storia. Ma son dettagli.
Un attore d'arti marziali assolutamente sottovalutato. Incredibile che sia giunto alla notorietà totale, qui in occidente, solo con "Hero".
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta