Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Grand Prix tecnico al Festival di Cannes 1989
Regia di Shohei Imamura
Con Yoshiko Tanaka, Kazuo Kitamura, Etsuko Ichihara, Shoichi Ozawa Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
_________________________________________ Quando nel 1989 Imamura Shohei girò Kuroi ame (Pioggia nera) anni ne erano passati parecchi da quel 6 agosto 1945, ore 8,15, a Hiroshima. Molto era già stato scritto, detto, commemorato e un filone letterario, il genbaku bungaku, la “letteratura sulla bomba atomica”, aveva prodotto fiction, documentari, memoriali.… leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoUn colpo di tosse da parte del nucleo del Sole (un'espulsione di massa coronale ben più devastante di un normale brillamento), ed ecco che un'ottantina d'anni dopo tutti i pianeti all'interno di 1,2 U.A.…
leggi tuttoLa Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
leggi tutto_________________________________________ Quando nel 1989 Imamura Shohei girò Kuroi ame (Pioggia nera) anni ne erano passati parecchi da quel 6 agosto 1945, ore 8,15, a Hiroshima. Molto era già stato scritto, detto, commemorato e un filone letterario, il genbaku bungaku, la “letteratura sulla bomba atomica”, aveva prodotto fiction, documentari, memoriali.…
leggi tuttoIo non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
leggi tuttoLa pioggia nera è il fall out della bomba nucleare di Hiroshima: e, in senso metaforico, è l’insieme dei postumi fisici e morali di un’ecatombe che, come le radiazioni, si attacca per sempre alla pelle di chi ha avuto la disgrazia di trovarsi al momento sbagliato nel luogo sbagliato. Il dramma della famiglia Shizuma, formata da Shigematsu, dalla moglie Shigeko e da…
leggi tutto“Perché hai voluto vedere tutto di Hiroshima?” “Guardando bene, credo che si impari”. Sono passati pochi giorni dai tristi anniversari di due degli avvenimenti più disumani di…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
La “pioggia nera” che improvvisa sgocciola densa su Yasuko, sulla sua pelle bianca, purissima, il suo sguardo incredulo, spaventato, incapace di rendersi conto di essere al centro della fine del mondo: la tragedia di Hiroshima e Nagasaki non ha bisogno di essere rappresentata con altre scene.
leggi la recensione completa di yumeAgghiacciante…e la seconda parte delicatissima. Alla fine si cerca di vedere l'arcobaleno, la speranza. Imamura allargaanche la visuale, quel genio che è. Ma tanto, inutile osservare, il film è in bianco e nero.Capolavoro.
commento di GoonieAle