Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
EDONISMO MORTALE | - In questa pellicola l'eccedenza sovrasta lo schermo. La ricerca del piacere è tale da sfociare nell'ossessione, nella compulsività, senza lasciare spazio alla vita quotidiana. Nella ricerca del piacere la vita diventa qualcosa di impercettibile, l'unica cosa che rimane è il desiderio della carne, il desiderio di soddisfare i sensi al fine di ottenere le… leggi tutto
Oshima si diverte a scavare nel cuore malato del suo Giappone, sconvolgendo, graffiando e straziando lo spettatore indifeso. Siamo nel 1936, ci sono un uomo, ricco borghesuccio annoiato, ed una donna, tranquilla dama di corte ninfomane, pure lei annoiata. Si trovano, si parlano, si studiano, si spogliano e finiscono a letto, dopo di che, comincia il sentimento, che sfocia in una totale ed… leggi tutto
Precisiamolo a scanso di equivoci: la connotazione erotica di un film non è mai stata un problema, ed eventuali critiche che vertano sulla natura spinta di un’opera sono antistoriche e ipocritamente puritane. Capolavori come Eyes Wide Shut o Ultimo tango a Parigi o La grande abbuffata, malgrado puntino molte delle loro fiches sull’osceno, restano per l’appunto capolavori… leggi tutto
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
leggi tuttoFilm di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
leggi tuttoPrecisiamolo a scanso di equivoci: la connotazione erotica di un film non è mai stata un problema, ed eventuali critiche che vertano sulla natura spinta di un’opera sono antistoriche e ipocritamente puritane. Capolavori come Eyes Wide Shut o Ultimo tango a Parigi o La grande abbuffata, malgrado puntino molte delle loro fiches sull’osceno, restano per l’appunto capolavori…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoIo sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'. Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
leggi tuttoNon è una playlist romantica, per cui niente Before Sunrise e simili alla Linklater. Se vogliamo, è una playlist sul sesso. Se vogliamo, è una playlist sul peccato originale, quando Eva si fece tentare dal serpente…
leggi tuttoPoco fa ho appreso della scomparsa di questo grande regista. Parliamo adesso un pò di lui. Esordisce alla regia nel 1959 con il film IL QUARTIERE DELL'AMORE E DELLA SPERANZA. Nei film successivi dimostra una…
leggi tuttoQualche volta il cinema d'autore (e non) è andato oltre, in alcuni film attori minorenni recitano scene di sesso (la maggior parte delle volte piuttosto casto!). La cosa ha dato adito a polemiche e guai giudiziari per…
leggi tuttoIl capolavoro di Nagisa Oshima La cerimonia (1971), dieci anni prima di Furyo - Buon Natale, mister Lawrence (con David Bowie e Ryuichi Sakamoto, anche Takeshi Kitano) era lontano dal box-office, le opere del…
leggi tuttoQuanto può incidere sulla vita reale la cassa di risonanza cinematografica? Il miraggio fantastico del non convenzionale, dell'azzardo eccitante, dell'adrenalina sopra le righe? Il citrullo spirito d'emulazione?…
leggi tuttoEDONISMO MORTALE | - In questa pellicola l'eccedenza sovrasta lo schermo. La ricerca del piacere è tale da sfociare nell'ossessione, nella compulsività, senza lasciare spazio alla vita quotidiana. Nella ricerca del piacere la vita diventa qualcosa di impercettibile, l'unica cosa che rimane è il desiderio della carne, il desiderio di soddisfare i sensi al fine di ottenere le…
leggi tuttoL'idea della playlist mi è venuta in seguito al dibattito che ha avuto luogo all'interno della play di kikisan sugli ultra-gore giapponesi, nella quale si è finito col tirare in ballo…
leggi tuttoIl film si è ispirato a un fatto di cronaca verificatosi a Tokyo nel 1936. Abe Sada (ex meretrice) lavora, nuova, ingenua e spensierata cameriera, nella casa al servizio del suo attuale padrone Kitzi, un bel moro con penetranti occhi scuri e due baffetti sensuali, il quale non tarda a invaghirsi delle sue forme. La passione prende molto presto il sopravvento, tra l’ossessione…
leggi tuttoOshima si diverte a scavare nel cuore malato del suo Giappone, sconvolgendo, graffiando e straziando lo spettatore indifeso. Siamo nel 1936, ci sono un uomo, ricco borghesuccio annoiato, ed una donna, tranquilla dama di corte ninfomane, pure lei annoiata. Si trovano, si parlano, si studiano, si spogliano e finiscono a letto, dopo di che, comincia il sentimento, che sfocia in una totale ed…
leggi tuttoSarà che ormai sono diventato un pò anziano. Moralista. Bigotto. Ed anche un pò cattolico. Ma a me questo film sembra solamente un film porno. E pure fatto male. Due esseri. Alla continua ricerca del sesso. In ambienti quasi sempre simili. Con parole quasi sempre simili. Con sentimenti ed emozioni sempre simili. E con scene di sesso con due anziani signore che mi hanno…
leggi tuttoapprezzo questo film che prova a raccontare una storia d'amore estrema lasciando che lo spettatore entri, come una geisha, nell'intimità della coppia. azzardo un parallello con un'altra storia estrema 'm.butterfly' di cronenberg: se anche lì fosse stato dato più spazio a quello che succede fisicamente ai corpi per le leggi d'attrazione. trovo spettacolare la fotografia:…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (8) vedi tutti
Sopravvalutato, imbarazzante, oggi non è in grado di colpire più nessuno, al massimo può far sorridere per la sua fallace concezione di provocatorietà.
leggi la recensione completa di giansnow89La sensualità che Oshima riesce a esprimere con questa splendida pellicola intrisa di violenza e morte (Eros e Thanatos portati alle estreme conseguenze) è straordinaria. La storia prende spunto da un fatto realmente accaduto nel 1936 e il tocco estetizzante del regista è il valore aggiunto che lo rende un grande film (anche politico se vogliamo).
commento di (spopola) 1726792Un film di Erotismo e perversione pungente.
commento di wang yu"E' meraviglioso…La tua vita per il mio piacere, per il mio piacere…muori..siiii" summa dell'intero filmTrovo che sia folle e poetico come solo la passione può!
commento di pensatorecontabileSicuramente esasperato ( e magari per qualcuno esasperante) ma vista la difficoltà del tema trattato, il risultato è interessante
commento di endimione7
commento di nico80uno dei pochissimi film hard-core che resteranno nella memoria collettiva
commento di lucreziaborgiaXFolle.Tutto quell'erotismo così esagerato dà però un leggero voltastomaco.
commento di gio83