Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Nagisa Oshima
Con Kenzo Kawarazaki, Atsuo Nakamura, Akiko Koyama Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
La cerimonia riassume in un paio d'ore la poetica di N. Oshima e insieme il senso dell'identità giapponese traumatizzata dal crollo delle strutture sociali e delle tradizioni in seguito alla tremenda sconfitta del secondo conflitto mondiale e sconvolta dai cambiamenti storici e politici dovuti all'apertura al mondo esterno. Il film, tra i più noti in Occidente del regista,… leggi tutto
Un capolavoro assoluto purtroppo introvabile in dvd o vhs. Il rimpianto di Masuo voce narrante per tutto il film innamorato senza speranza e contrastato psicologicamente dal cugino Terumichi. Quest'ultimo scrive a lui e alla moglie Ritsuko di stare per suicidarsi su un'isola . Durante il viaggio dei due Masuo ci racconta tutta la sua vita, della sua famiglia, i Sakurada e il conflitto…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoMancanti: - Day & Night (2010) - La commune (Paris, 1871) (2000) - A Close Shave (1995) - Marketa Lazarová (1967) - Kiga Kaikyô (1965) [lavori in corso]
leggi tuttoIo sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'. Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
leggi tuttoIl capolavoro di Nagisa Oshima La cerimonia (1971), dieci anni prima di Furyo - Buon Natale, mister Lawrence (con David Bowie e Ryuichi Sakamoto, anche Takeshi Kitano) era lontano dal box-office, le opere del…
leggi tuttoLa cerimonia riassume in un paio d'ore la poetica di N. Oshima e insieme il senso dell'identità giapponese traumatizzata dal crollo delle strutture sociali e delle tradizioni in seguito alla tremenda sconfitta del secondo conflitto mondiale e sconvolta dai cambiamenti storici e politici dovuti all'apertura al mondo esterno. Il film, tra i più noti in Occidente del regista,…
leggi tuttoIl capolavoro di Nagisa Oshima, La cerimonia (1971), dieci anni prima di Furyo - Buon Natale, mister Lawrence (con David Bowie e Riuychi Sakamoto, anche Takeshi Kitano) era lontano dal box-office, le opere del regista…
leggi tuttoVite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
leggi tuttone ho visti pochi, ma questi mi sono piaciuti :) CIAO!
leggi tuttoLa famiglia, le radici da cui veniamo sono parte delle catene che ci avvolgono. Come può essere libera, come può liberarsi una vita così condizionata... Le variegate "cerimonie" della nostra esistenza sono più importanti della nostra volontà; anzi non solo dominano l'individuo, ma esistono anche senza di esso. Come andrà avanti questa commedia, come denunciare questa farsa, come…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Tra politica e amore il tempo ha scelto l'amore, la storia appassionata del protagonista Masuo restituisce nuovo vigore al film che era celebre per la sua presa di posizione comunista, all'epoca.
leggi la recensione completa di marcelusar2012Siamo di fronte a un film intenso,intellettuale,profondo ,fatto di regole e intrighi familiari che comportano comportamenti precisi ,che trafiggono l'anima e impongono tradizioni…anche funeree.Non per tutti.Premiato ai festival.
commento di ezioVoto 5. [21.08.2011]
commento di PP