Trama
L'industriale Giuseppe Inzerna è afflitto da un sibilo alle vie respiratorie. Niente di patologico, soltanto un banale fastidio. Trovandosi per affari in una lussuosa clinica privata viene convinto al ricovero per eliminare l'inconveniente. In seguito ad analisi ed esami gli vengono però riscontrati altri mali le cui cure fanno peggiorare sempre più la sua salute. Le condizioni di Inzerna peggiorano così sempre più finché il malcapitato finisce nella corsia dei malati terminali. Seconda regia di Tognazzi. Tratta da un celebre racconto di Buzzati, è una satira al nero del malcostuma sanitario, talvolta bozzettistica, ma pungente.
Recensioni
Giuseppe Inzerna, industriale nel settore della carta, si fa ricoverare in una clinica per eliminare un piccolo ma fastidioso rumore prodotto dal naso; le sue condizioni si aggravano progressivamente, e lui non uscirà più da lì. Libero adattamento del racconto di Buzzati Sette piani, ampliato a misura di lungometraggio attribuendo al protagonista uno spessore umano (un… leggi tutto
11 recensioni positive
Recensioni
Per chi ha avuto modo di leggere il bel racconto "Sette piani" di Dino Buzzati, questo film rappresenta in parte una delusione, troppo sfuggente nel rendere l'angoscia del protagonista ad ogni salita di piano nella clinica dove è ricoverato, man mano che il presunto male di cui è affetto sembra aggravarsi. Nulla si può dire della valida interpretazione di Tognazzi, ma manca… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Un industriale della carta (Tognazzi) entra in clinica per un piccolo disturbo: un fischio al naso che non gli dà tregua. Tra controlli, cambi di reparto, approfondimenti diagnostici e analisi, non ne uscirà più. Apologo kafkiano sul pachidermismo del sistema sanitario tratto da Dino Buzzati, il film diretto da Tognazzi adotta un registro grottesco, algido, straniato. Tanto… leggi tutto
2 recensioni negative
Non è ancora disponibile nulla.
Commenti (10) vedi tutti
La malasanità vista con un'ottica diversa...ma non tanto. Grande Tognazzi,indimenticabile.
commento di ezioLiberamente ispirato al racconto "Sette piani" di Dino Buzzati, "Il fischio dl naso" è un film che ne cattura le tonalità grottesche senza però riuscire a restituire il carattere alienante architettato dalla penna del grande scrittore. Ugo Tognazzi si trova a suo agio a in una storia che sembra fatta apposta per il suo fare d'attore. Godibile.
commento di Peppe ComuneUn'occasione sprecata.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutiun pizzico di maggiore genialità in più in sede di regia non avrebbe guastato, ma il Tognazzi attore spesso basta per portare a casa l'opera.
commento di giovenostaSurreale e Kafkiano, assolutamente da non perdere ... a meno che non abbiate programmato un ricovero in ospedale, o anche semplicemente una visita in ambulatorio ...
commento di paoscaUna delle poche regie di Ugo Tognazzi che, partendo da un angoscioso racconto di Dino Buzzati, si sposta su un terreno a lui congeniale realizzando una satira di costume piuttosto pungente.
leggi la recensione completa di alex1975Da un racconto di Dino Buzzati, un film grottesco con Tognazzi impegnato nel ruolo di regista (progressista e originale a suo modo) e attore, in un ruolo non facile, quello di un industriale ingabbiato in un gioco di rimandi kafkiano.
leggi la recensione completa di scandonianoVoto 5. [16.01.2011]
commento di PPBella satira, a me è piaciuto molto.
commento di mirkoleonePensavo che fosse più commedia, invece racconta un dramma che si ripete - anche se in forma diversa - nei giorni d'oggi.
commento di lonestar