Trama
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Grand Prix speciale della giuria (ex aequo) al Festival di Cannes 1976
Regia di Carlos Saura
Con Ana Torrent, Geraldine Chaplin, Conchita Perez, Monica Randall Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Anna (Ana Torrent) è una bambina di dieci anni la cui infanzia è stata intristita dalla morte prematura della madre (Geraldine Chaplin) e dalla presenza autoritaria del padre (Hèctor Alterio), un alto ufficiale dell’esercito franchista. Ha altre due sorelle Anna, Irene (Conchi Pèrez) e Maite (Maite Sanchez), con le quali trascorre le uniche ore veramente… leggi tutto
Bellissimo film, insieme a "La cugina Angelica" il punto più alto della filmografia di Carlos Saura, regista spagnolo che negli anni 70 era una delle voci più autorevoli e personali del cinema europeo. Girato nel periodo conclusivo della dittatura franchista, "Cria cuervos" è un'opera singolare, una riflessione sulla Spagna del passato, del presente e del futuro, un film che…
leggi tuttoAnna (Ana Torrent) è una bambina di dieci anni la cui infanzia è stata intristita dalla morte prematura della madre (Geraldine Chaplin) e dalla presenza autoritaria del padre (Hèctor Alterio), un alto ufficiale dell’esercito franchista. Ha altre due sorelle Anna, Irene (Conchi Pèrez) e Maite (Maite Sanchez), con le quali trascorre le uniche ore veramente…
leggi tuttoIl titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
leggi tutto"Alleva corvi, e ti beccherano gli occhi" e' un detto spagnolo a cui allude il titolo di quello che e' forse il piu' bel titolo di Carlos Saura. Un film sul mistero dell'infanzia, un periodo inquieto dove la curiosita' e il bisogno di conoscere, di dare risposte a tutti i perche', spinge una delle tre piccole orfane di una casa patrizia durante la fine della dittatura franchista, a vivere con…
leggi tuttoNelle ultime settimane il catalogo della Multimedia San Paolo si arricchisce con la continuazione della serie dedicata al cineasta spagnolo Carlos… segue
Bellissimo film metafora degli ultimi anni del franchismo, realizzato praticamente in tempo reale. Il titolo è dato dalle prime due parole di un proverbio spagnolo che equivale più o meno al nostro “allevarsi la serpe in seno". Ho l’impressione che Saura, qui nel suo periodo migliore, abbia voluto lanciare dei semi, cioè mettere in scena dei personaggi come…
leggi tuttoOvvio cominciare col proverbio spagnolo esteso, a cui fanno riferimento le due parole del titolo: Alleva corvi e ti beccheranno gli occhi. Una frase secca, metaforica e fortemente lapidaria, molto chiara. Carlos Saura è altrettanto secco e impietoso nell'indagare e mostrare i rapporti umani in una famiglia della Spagna franchista: la trama è esile ma quel che conta sono…
leggi tuttoDella relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Un film di ricordi e di rapporti familiari genuino e credibile,tutti bravi gli interpreti.Vero cinema.Consigliato.
commento di ezioVoto 5. [23.09.2012]
commento di PP