1902: in zona selvaggia lungo il fiume Ussuri, ai confini con la Manciuria, Dersu Uzala, solitario cacciatore mongolo e di età indefinita, incontra la piccola spedizione cartografica del capitano russo Arseniev. Il nomade salva la vita all'ufficiale e i due diventano amici. Si ritroveranno cinque anni dopo, e questa volta sarà il mongolo a dovere la vita al russo.
Note
Ispirato ai due libri di viaggio che costituiscono le memorie di Vladimir Arseniev e girato nel corso di due anni in condizioni difficili, segna il ritorno al cinema di Kurosawa dopo un lustro di depressione. Magnifica messa in scena del rapporto d'amicizia e di quello tra l'uomo e la natura. Oscar come miglior film straniero nel 1976.
La lettura di “Nella jungla di Ussuri” e “Dersu Uzala” dell’esploratore Vladimir Arseniev guida Kurosawa in questo lungo viaggio in luoghi incontaminati, dove il linguaggio degli alberi e della neve, dei ghiacci e del vento, delle acque vorticose e dei placidi laghi parla ad un piccolo uomo che sa capire e rispettare
Indubbiamente uno dei miei film preferiti di sempre, sin da bambino. Avventura, natura, amicizia, umiltà, sofferenza, vecchiaia, ... e tanto altro. Un film perfetto che colma anima e cuore.
Grande film sul tema dell'amicizia e della natura. Un Kurosawa disteso, semplice e lineare, a tratti persino ottimista. Verrebbe da dire capolavoro, ma il confronto con "Ran" gli fa diminuire (di pochissimo) la quotazione. Voto: 9.
Uno dei più grandi film sul tema dell'amicizia, ma non solo. Si vede la mano di un grande regista, quale è Kurosawa! Visto tempo fa; le emozioni che mi ha dato rimangono ancora vive! Capolavoro
Finalmenta Film TV si è decisa a mettere questo film, anche se tuttora manca una recensione…beh, che dire, questo è il miglior film di tutti i tempi sull'amicizia!!!
Dersu Uzala, cacciatore di pianura. Una rappresentazione corale della natura, una Siberia dolce e crudele.
Dersu Uzala segna nel 1975 il ritorno di Akira Kurosawa al grande cinema (Rashomon, I sette Samurai, Il trono di sangue), dopo la parentesi del “sottosuolo” che con Dodès-Ka-Den aveva segnato il punto dolente della crisi del regista giapponese. Dersu… leggi tutto
A questo film ho dato 8 come bellezza ( e lo mettiamo sulle x) e 4 come pianto (ordinate), considerando che la Natura commuove sempre m ad un certo punto stanca, anche. otterremo una bella retta così. leggi tutto
I “pattern d’interazione tra i gufi e l’ambiente” che sono alla base della ricerca (atta a stilare, oltre a una tesi di dottorato, anche un piano strategico con precise linee guida per la…
Il film che si può dire salvò la vita a Kurosawa, il quale, a seguito del tremendo insuccesso di Dodes’ka-den, aveva tentato il suicidio, Dersu Uzala è prima di tutto uno straordinario, toccante, indimenticabile racconto di amicizia.
In realtà nelle idee del regista già dagli esordi (le memorie di viaggio del vero Arsen'ev colpirono da…
Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…
Giù le mani dal mio spazio vitale!
Sullo scandalo metallico / di armi in uso e in disuso, a guidare la colonna / di dolore e di fumo che lascia le infinite battaglie al calar della sera, la…
Dersu Uzala, ovvero l'essere umano nella sua dimensione più genuina. Il cacciatore solitario che sente di poter comunicare con la natura in tutti i suoi elementi e che si preoccupa di lasciare qualcosa da mangiare nella capanna per un eventuale avventore è uno dei più commoventi personaggi che il cinema abbia espresso. Lodato sia il cielo per non aver consentito al regista…
Non la vedi, la tigre. Non tutti i cacciatori sono bracconieri, ma tutti i bracconieri sono cacciatori. Per la stima di uno scempio "collaterale": https://www.vittimedellacaccia.org/. Se…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Poesia allo stato puro, un piccolo grande uomo che, dal rapporto quasi totalizzante con la natura, trae ogni spunto di insegnamento e di forza vitale. Dersu Uzala è l'uomo che la civiltà ha fatto perdere, è ognuno di noi prima delle grandi rivoluzioni sociali ed industriali, forse con gli occhi di oggi troppo ingenuo ma con un profondo rispetto verso la natura come lo…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Uno dei punti più alti del grande maestro.
commento di eziolento e sonnacchioso.
commento di gruvierazLa lettura di “Nella jungla di Ussuri” e “Dersu Uzala” dell’esploratore Vladimir Arseniev guida Kurosawa in questo lungo viaggio in luoghi incontaminati, dove il linguaggio degli alberi e della neve, dei ghiacci e del vento, delle acque vorticose e dei placidi laghi parla ad un piccolo uomo che sa capire e rispettare
leggi la recensione completa di yumeIndubbiamente uno dei miei film preferiti di sempre, sin da bambino. Avventura, natura, amicizia, umiltà, sofferenza, vecchiaia, ... e tanto altro. Un film perfetto che colma anima e cuore.
commento di BradySono sempre contento di vedere un film quando anche la natura è protagonista, ma qui abbiamo un film troppo lungo e barboso.
commento di wang yuGrande film sul tema dell'amicizia e della natura. Un Kurosawa disteso, semplice e lineare, a tratti persino ottimista. Verrebbe da dire capolavoro, ma il confronto con "Ran" gli fa diminuire (di pochissimo) la quotazione. Voto: 9.
commento di wundtUno dei più grandi film sul tema dell'amicizia, ma non solo. Si vede la mano di un grande regista, quale è Kurosawa! Visto tempo fa; le emozioni che mi ha dato rimangono ancora vive! Capolavoro
commento di carlos brigante7.5
commento di nico80Finalmenta Film TV si è decisa a mettere questo film, anche se tuttora manca una recensione…beh, che dire, questo è il miglior film di tutti i tempi sull'amicizia!!!
commento di Utente rimosso (kenshiro85)