Gli avventori di una sala cinematografica si feriscono con una maschera diabolica, e poco a poco si trasformano in orrende creature antropofaghe. Gradualmente si propaga un orrendo contagio, e gli invasati si moltiplicano per tutta Berlino...
Note
Primo film di una fortunata serie cinematografica in anticipo sui tempi, e sicuramente miglior lavoro di Lamberto Bava, figlio d'arte e solido artigiano del cinema fantastico. Prodotto da Dario Argento, che però non partecipò alla lavorazione sul set, _Demoni_ è un titolo calato nel suo tempo (gli anni '80), invecchiato meglio di altre operazioni analoghe. Da riscoprire.
Più che da un figlio d'arte dell' horror nostrano sembra girato da un regista di spot e videoclip con poche idee ma confuse e ancor meno mezzi. Per la serie: Certi orrori di film horror lasciamoli fare agli americani.
Un classico dell'horror italiano e ultimo grande esempio di produzione sostanziosa, frutto della collaborazione tra Dario Argento (produttore) e Lamberto Bava (regista). Grande successo di pubblico, che garantisce la realizzazione di almeno tre seguiti (Démoni 2, La chiesa e l'apocrifo Démoni 3).
L'idea di un horror artigianale truculento e vagamente metafilmico non è da scartare, e non mancano dei momenti di volgare sollazzo, ma regia, recitazione e dialoghi sono abbastanza approssimativi. La fotografia, inoltre, ha delle tonalità che convincono poco.
Rocambolesco ai limiti del pacchiano, Dèmoni di Lamberto Bava è tuttavia un delizioso gioiello di genere per chi ama effetti splatter veramente disgustosi e una regia mossa e ritmata che non concede respiro alcuno, con una premessa geniale e una colonna sonora firmata Simonetti ancora una volta impeccabile. Coattissimo horror-cult italiano.
Un horror spettacolare, anche se c'e qualche controsenso, è un film tosto e merita un voto alto, complimenti a stivaletti per i mostruosi effetti speciali.
Bellissimo horror, anche se ho apprezzato più il seguito perchè rimane più calustrofobico. Comunque grandissimi scene splatter e gore; ottime le musiche e gli effetti speciali
Bava strizza l'occhio agli zombi romeriani e spinge sul pedale dell' efferatezze.La sceneggiatura e' un pretesto e non mancano ridondanze,ma la parte centrale ha una discreta suspance.A suo modo un cult dell'horror nostrano.Attenzione al finale.
In arrivo dalla metropolitana di Berlino, Cheryl (Natasha Hovey) ottiene da un uomo mascherato (Michele Soavi) due biglietti gratuiti per assistere alla proiezione di un film in un cinema di nuova apertura, il Metropol. Assieme all'amica Kathy (Paola Cozzo), si reca al cinema per assistere alla proiezione di uno strano horror che inizia con la violazione… leggi tutto
modernariato del cinema nostrano di genere. un film alquanto divertente, ma che all'epoca probabilmente deve aver scatenato un certo terrore. gli effetti speciali sono simpaticamente vintage, ma efficacemente disgustosi; quasi dipinti horror sul viso degli attori. una frenesia sessuale sullo smembramento del corpo. non c'è scampo quasi per nessuno, se non per coloro che dovranno… leggi tutto
Pur riconoscendogli il merito cronologico di essere stato antesignano nel suo genere e realizzato per l’epoca con una certa maestria, ciò non toglie che faccia parte di quella scuola registica ed autoriale che io non apprezzo per niente (Dario Argento è stato il produttore ed il regista Lamberto Bava un suo seguace …), maschilista e strumentale, il cui scopo precipuo… leggi tutto
Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne.
A volte però questo concetto va…
Tipico orrore di film horror Made in Italy nei dimenticabili anni ottanta del secolo scorso, oggi spacciato per stra-cult-pulp dai soliti quattro falsi cinefili della tastiera e della bancarella dell' usato, che vogliono mandare chi non l’ ha mai visto a vedere questo e altre schifezze di film tanto per fare un dispetto al prossimo dietro l' anonimato di una figurina e…
Non possiede né l’afflato politico di Romero, né la vetusta atmosfera di Raimi, eppure nei suoi 90 minuti scarsi il film di Lamberto Bava riesce a costruirsi un territorio tutto suo, dove metacinema e paranoia si prendono piacevolmente per mano, accompagnati dalle invadenti musiche di Claudio Simonetti e dai gustosi affondi trash di Sergio Stivaletti. Creativo.
"L'ultimo grido che sentirete sarà il vostro!" (Titolo della rassegna 2021, scelto dalla frase promozionale sul manifesto cinematografico de La casa con la scala nel buio)
"Fin da piccolo mi sono trovato in…
In arrivo dalla metropolitana di Berlino, Cheryl (Natasha Hovey) ottiene da un uomo mascherato (Michele Soavi) due biglietti gratuiti per assistere alla proiezione di un film in un cinema di nuova apertura, il Metropol. Assieme all'amica Kathy (Paola Cozzo), si reca al cinema per assistere alla proiezione di uno strano horror che inizia con la violazione…
"Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta…
Horror nostrano che per molteplici versi si può definire grottesco ma può divertire gli amanti dello splatter.Buono il ritmo , sceneggiatura praticamente assente, interpretazione che indiscutibilmente necessitava di un doppiaggio (decente) e dialoghi piuttosto banali caratterizzano un film che le critiche più autorevoli dell' epoca…
Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Beh... che dire stupendo. Purissimo splatter..gioia per i miei occhi. Musiche top 8.5
commento di PepsinaPiù che da un figlio d'arte dell' horror nostrano sembra girato da un regista di spot e videoclip con poche idee ma confuse e ancor meno mezzi. Per la serie: Certi orrori di film horror lasciamoli fare agli americani.
leggi la recensione completa di Mr RossiQuesto film ha qualcosa di buono ma non riesco a capire cosa.
commento di akaBiUn classico dell'horror italiano e ultimo grande esempio di produzione sostanziosa, frutto della collaborazione tra Dario Argento (produttore) e Lamberto Bava (regista). Grande successo di pubblico, che garantisce la realizzazione di almeno tre seguiti (Démoni 2, La chiesa e l'apocrifo Démoni 3).
leggi la recensione completa di undyingL'idea di un horror artigianale truculento e vagamente metafilmico non è da scartare, e non mancano dei momenti di volgare sollazzo, ma regia, recitazione e dialoghi sono abbastanza approssimativi. La fotografia, inoltre, ha delle tonalità che convincono poco.
commento di Stefano LUn horror(e) solo per gli occhi di chi guarda sta robba!!! Voto 0
commento di ScemaranRocambolesco ai limiti del pacchiano, Dèmoni di Lamberto Bava è tuttavia un delizioso gioiello di genere per chi ama effetti splatter veramente disgustosi e una regia mossa e ritmata che non concede respiro alcuno, con una premessa geniale e una colonna sonora firmata Simonetti ancora una volta impeccabile. Coattissimo horror-cult italiano.
leggi la recensione completa di George SmileyChe orgasmo che è questo film!
commento di Yayas82Un frullato di sangue.....e poco altro.
leggi la recensione completa di ezioUnico film di Lamberto Bava più che sufficiente.
commento di Stelvio69Un horror che all'epoca poteva sembrare in avanti coi tempi, ma rivisto oggi non è niente di speciale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiScusate, va bene l'idea, ma il film è una grande cagata!!Ma non si può recitare cosi, dai…doppiati malissimo…Al limite della vergogna!!
commento di OttiperottiUn horror spettacolare, anche se c'e qualche controsenso, è un film tosto e merita un voto alto, complimenti a stivaletti per i mostruosi effetti speciali.
commento di wang yuDivertente, a suo modo intelligente, pieno zeppo di idee, ma anche trashissimo…
commento di okkioABSOLUTELY CULT!
commento di vixBellissimo horror, anche se ho apprezzato più il seguito perchè rimane più calustrofobico. Comunque grandissimi scene splatter e gore; ottime le musiche e gli effetti speciali
commento di XANDERCerto non sarà un capolavoro, ma per essere un film italiano di metà anni '80, è davvero ben riuscito.
commento di MondoMarcioBel film di Bava con ottimi effetti speciali e alcune scene da cardiopalma!!! Molto interessante!!
commento di cinefilo87film italiano,di lamberto bava..dove riesce, secondo me..!effetti speciali..molto belli dell'epoca..di sergio stivaletti…ujn cult.
commento di willow77Bava strizza l'occhio agli zombi romeriani e spinge sul pedale dell' efferatezze.La sceneggiatura e' un pretesto e non mancano ridondanze,ma la parte centrale ha una discreta suspance.A suo modo un cult dell'horror nostrano.Attenzione al finale.
commento di ripley77