Trama
Haddonfield, Illinois, 1963: in una fredda notte di Halloween, Michael Myers - di soli sei anni - uccide brutalmente la propria sorella maggiore. Il piccolo viene così rinchiuso nel manicomio di Smith's Grove, dove il dottor Sam Loomis pare essere il solo ad accorgersi della sua luciferina natura. E quando quindici anni dopo, ancora alla vigilia di Halloween, Michael evade dall'istituto, Loomis sa che qualcosa di terrificante sta per accadere...
Note
Carpenter realizza il capostipite - "sequelizzato" e imitatissimo - di un nuovo corso dell'horror. Le riprese in soggettiva ci costringono a identificarci con Michael, e non è un'intuizione da poco.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (34) vedi tutti
C A P O L A V O R O !
commento di Lupo65Un thriller americano a basso costo di ambientazione notturna che fece scuola ad altri registi e un notevole successo di pubblico, tanto da generare una serie di seguiti e rifacimenti, anche se uno più brutto dell' altro. Notevoli le musiche inquietanti composte dal regista.
leggi la recensione completa di Mr RossiVisto con gli occhi di oggi fa anche piuttosto ridere, la ragazza imbranata che cerca di aprire la porta mentre i bambini dormono e lui che con passo tranquillo e a 200 metri di distanza si dirige verso di lei.. oppure lui steso per terra, lei sconvolta ed eccolo che si rialza.. (penso che Undertaker si sia ispirato per quella mossa XD)
commento di Supersonico3° film di Carpenter. Considerato tra i migliori horror nella storia del cinema. Girato in pochi giorni e con bassissimo budget, ebbe un successo enorme di pubblico e decretò il successo del regista a livello mondiale. Carpenter compose anche le musiche!
leggi la recensione completa di vjarkivGiuro che non ho idea del motivo del successo di questo film. Ok le musiche, ok le soggettive, ok le atmosfere, ma... paura zero (forse ne faceva un po' negli anni '70). Voto 6 solo perché stimo il regista.
commento di ezzo24Un horror estremamente potente, che annovero tra quei film che rimangono estremamente impressi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGioiello di Carpenter che soffre di parecchie pecche comuni al genere. Non lo considero sicuramente tra le sue vette.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloun altro cult e capolavoro di carpenter bellissimo tutto perfetto a partire dalla colonna sonora film visto e rivisto
commento di tony79splendido
commento di Utente rimosso (Ghostface)Splendido!
commento di FiestaOttimo Carpenter
leggi la recensione completa di Furetto60Considerando il budget che aveva a disposizione Carpenter, il film risulta ben riuscito.
commento di Stelvio69e stato un bel film, intenso, coinvolgente, molto semplice, ma ben fatto, pero voto con un 5, perche non ho visto delle scene cosi, particolari, la curtis, bravissima e anche molto bella,
leggi la recensione completa di eros7378Grandissima regia,grandissime intuizioni. Otttimo.
commento di Laura82Mamma mia con poco (budget) quanto ha fatto John Carpenter,soggetto semplicissimo ma lui da grande regista ha realizzato un film di genere straordinario!
commento di TalassoFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchSicuramente il migliore della serie,ma non un capolavoro come molti dicono. Comunque è da vedere sicuramente se piace il genere.
commento di Blue VelveteVOTO: 7/10. Sopravvalutato, ma resta uno degli horror più famosi.
commento di prelelleLa prima scena è davvero inquietante.. Questo film merita davvero la fama che ha!!
commento di mode"Le riprese in soggettiva ci costringono a identificarci con Michael, e non è un'intuizione da poco". Mai sentito parlare prima di un certo Argento? Eh si, è italiano. Ah si, avete ragione voi, non conta. Bravi. Bravissimi.
commento di vomitoneroCult assoluto dei lontani anni '70 che ha rivoluzionato per sempre il genere horror e che ha dato vita ad uno dei più terrificanti serial killer della storia. Alcune sequenze da antologia. Imperdibile.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Davvero molto bello, ricco di suspance e tensione. E' di un'inquietudine soffocante. Un misto tra thriller e horror piscologico. Angosciante la scena finale dell'armadio!
commento di Skrikkia7
commento di okkio.
commento di DaltonE' vero: è il capostipite, è vero: è stato iperimitato, ma non è un capolavoro!.."… … …"(il respiro di Michael). Voto: 6
commento di gabry666Virtuoso e claustrofobico, strutturato abilmente sui temi cardini della filmografia di Carpenter, l'assedio, la minaccia…, trasmette un vero senso d'angoscia sin dalla geniale scena iniziale.
commento di BobtheHeatbello il film con trovate geniali musica perfetta e buona suspence.. ma il finale è ridicolo ..
commento di alessio777I fondamentali dello slasher.
commento di moviemanBuona la prima!
commento di tunneyvoto: 9
commento di alice89Voto 7+ Cattivello
commento di luca826direi che questo e il seme della follia sono tra i migliori horror mai fatti da carpenter, voto 8
commento di legolasVOTO : 6/7 Bel film di genere uno dei capostipiti al quale tante pellicole si sono ispirate. Fa paura e c'è sempre la giusta tensione.
commento di supadanyUna data nella sotria dell’horror: “Halloween” rifondo’ letteralmente un genere. E’ uno dei film piu’ copiati degli ultimi 25 anni. Grande uso della soggettiva, della carrellata e del piano-sequenza. Proverbiale.
commento di ed wood