L'ultimo ritrovato della tecnica bellica sovietica è un aereo che fornisce prestazioni strabilianti a patto che il pilota pensi in russo. La Cia ingaggia il russofono colonnello Gant (Eastwood), reduce del Vietnam, e lo spedisce in Russia per rubare l'aereo. Prima di arrivare all'obiettivo, Gant deve superare gli ostacoli frapposti dalla rete dei servizi segreti sovietici. Dal momento in cui Gant finalmente riesce a mettere le mani sull'aereo e a scappare il film acquista ritmo e tensione.
Note
Il duello aereo con gli inseguitori introduce in una dimensione fantastica, grazie anche agli effetti speciali di Dykstra ("Guerre stellari"). Ottava regia di Eastwood.
Rivisto piu' volte regolarmente e sempre con piacere... Effetti speciali nella seconda parte del film un po' datati ormai. Da vedere per i fans di Clint.
Più che discreto film di azione, trama in parte scontata ma non privo di momenti di tensione e con un buon e con effetti speciali notevoli per l'epoca. Confesso poi che Clint Eastwood per me è sempre un mito da vedere
IL PEGGIOR FILM DI EASTWOOD…UN PASTROCCHIO FANTAPOLITICO CON UNA BELLA DOSE DI RAZZISMO E DI IDIOZIA REGANIANA.MENO MALE CHE E' L'UNICO DISASTRO DI EASTWOOD.
Anche i miti deludono, in ogni filmografia, anche quella dei registi più grandi come dice il buon Stano79, c'è sempre nascosta una pecora nera (o di più), non importa se ti chiami Ford, Hitchcock, Scorsese o Coppola, scavando a fondo essa salta sempre fuori, fanno eccezione in pochissimi come ad esempio Kubrick o Welles, per via dell'esiguità della loro filmografia o… leggi tutto
Prima di Top Gun, ma ugualmente ultra-inverosimile sebbene meno tamarro e commerciale. Clint produce, interpreta e dirige una storia tipicamente anni ottanta, col militare americano implacabile e inafferrabile per un intero esercito sovietico. Qua pero' si esagera piu' che in Rambo 2 e nei successivi epigoni con Chuck Norris. Eastwood, da infiltrato, viaggia per mezza Russia e… leggi tutto
Geniale Clint! troppo geniale in questa spy story adrenalinica! Un misto intrigante tra spionaggio, azione e guerra sono presenti in questo prodotto firmato Clint Eastwood, ben confezionato con scene sempre colme di suspense e ritmo incalzante. L'intreccio è intricato quanto basta per appassionarti sequenza dopo sequenza tra travestimenti, cambi di identità e voli… leggi tutto
Un pilota che ha letteralmente i flashback del Vietnam viene inviato in missione in Russia per rubare un aereo, nonostante a stento si regga in piedi. Un film nato probabilmente per mostrare i muscoli con le scene di volo (sinceramente non così eclatanti anche contestualizzandole all'epoca), puzza di vecchio ed è stanchissimo, con un Eastwood ai livelli di carisma più…
Noi che eravamo bambini o adolescenti in quegli anni, abbiamo visto tutti (o quasi) questo film, sull'onda del boom della fantascienza anni 70/80 ma oggi, rivedendolo nel 2023 risuIta incomprensibile cosa sia saltato in testa a Clint Eastwood a 52 anni suonati di fare un film del genere, dove per giunta lui stesso impersona il pilota dell'aereo supertecnologico Firefox (semplicemente ridicolo).…
Prima di Top Gun, ma ugualmente ultra-inverosimile sebbene meno tamarro e commerciale. Clint produce, interpreta e dirige una storia tipicamente anni ottanta, col militare americano implacabile e inafferrabile per un intero esercito sovietico. Qua pero' si esagera piu' che in Rambo 2 e nei successivi epigoni con Chuck Norris. Eastwood, da infiltrato, viaggia per mezza Russia e…
Anche i miti deludono, in ogni filmografia, anche quella dei registi più grandi come dice il buon Stano79, c'è sempre nascosta una pecora nera (o di più), non importa se ti chiami Ford, Hitchcock, Scorsese o Coppola, scavando a fondo essa salta sempre fuori, fanno eccezione in pochissimi come ad esempio Kubrick o Welles, per via dell'esiguità della loro filmografia o…
Durante la guerra fredda, Eastwood è un veterano americano che viene incaricato di infiltrarsi in Unione Sovietica per rubare un avanzatissimo aereo nemico. Ma i russi sono già sulle sue tracce...
E' un po' sempliciotto e fumettistico ma Eastwood regista riesce a rendere lo spettacolo più che dignitoso ed a costruire un discreto film di spionaggio con due o tre sequenze…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Rivisto piu' volte regolarmente e sempre con piacere... Effetti speciali nella seconda parte del film un po' datati ormai. Da vedere per i fans di Clint.
commento di LordClamPiù che discreto film di azione, trama in parte scontata ma non privo di momenti di tensione e con un buon e con effetti speciali notevoli per l'epoca. Confesso poi che Clint Eastwood per me è sempre un mito da vedere
commento di massimo45Bella trama ed effetti (per quel tempo), con un grande interprete. Voto 7.
commento di ezzo24Discreto film di spionaggio firmato Eastwood.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon fosse per gli effetti speciali obsoleti, saremmo dinnanzi al primo capolavoro di Clint.
commento di DaltonVOTO : 6/7 Discreto spy-action movie. C'è qualche banalità ma il film scorre molto bene.
commento di supadanyIL PEGGIOR FILM DI EASTWOOD…UN PASTROCCHIO FANTAPOLITICO CON UNA BELLA DOSE DI RAZZISMO E DI IDIOZIA REGANIANA.MENO MALE CHE E' L'UNICO DISASTRO DI EASTWOOD.
commento di superficie 213