M'Lynn è in ansia per la figlia Shelby, che è incinta nonostante il parere contrario dei medici. Shelby infatti è diabetica. La consolano le amiche Ouiser, una litigiosa signora con due mariti alle spalle, Clairee e Annelle, che sta fuggendo da un matrimonio infelice. Il bambino nasce sano, ma Shelby peggiora e, nonostante il trapianto di un rene fornito da M'Lynn, dopo alcuni mesi muore. Nonna M'Lynn si dedica al nipotino. Tratto da una commedia di successo di Robert Harling, che quindi è anche il responsabile dei raccapriccianti nomi dei personaggi, il film risente dell'impianto teatrale. In compenso funzionano perfettamente tutte le attrici.
Film sulla solidarietà femminile che affronta temi come la malattia, la maternità, il matrimonio. La giovanissima Shelby (Julia Roberts) sfida la sua malattia e lascia una speranza per il futuro.
Un film che vuole far ridere fra le lacrime… e ci riesce benissimo. É un film singolare, molto triste ed allo stesso tempo allegro: molto bello. Bravissime tutte le attrici!
Da vedere quasi esclusivamente per i dialoghi (anzi frecciatine) fra o di Shirley MacLaine e Olympia Dukakis: sono memorabili. Ottimo comunque tutto il cast, anche se il film è mieloso. Ma va bene così…
Ah, le donne del sud! Quanti drammoni retti sulle spalle delle piccole, grandi donne del sud degli Stati Uniti, e il buon Tennessee Williams ne sa qualcosa. All’origine di questo melodramma americano c’è una commedia teatrale (e tutto sommato si sente) di successo ambientata in un piccolo paese della Louisiana, in cui un gruppo di donne di varie età attraversa la vita… leggi tutto
Che drammone!
La cosa che più mi ha convinto è proprio il suo impianto teatrale.
è un film tutto giocato sui dialoghi e sui sentimenti.
I dialoghi sono formidabili soprattutto nel descrivere una piccola comunità vista dagli occhi di cinque donne del sud.
Le cinque signore sono formidabili con le loro presenze oscurano completamente le loro metà.
Un buon film anche se un po' indirizzato… leggi tutto
"Fiori d'acciaio" diretto nel 1989 da Herbert Ross, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nella cittadina di Chinquapin Parish in Louisiana, e racconta di M'Lynn che è in ansia per la figlia Shelby, che è incinta nonostante il parere contrario dei medici perché diabetica. La consolano le amiche Ouiser, una litigiosa signora con due…
L'ho appena rivisto... eccezionale l'impatto... il livello artistico delle interpreti! Sherley McLaine e Sally Field in prima fila! ma le altre serrano bene il gruppo! Una Julia Roberts agli inizi, dopo Mistic Pizza e prima dell'esplosione con Pretty woman.La
Si evince la derivazione di stampo teatrale... Dialoghi al vetriolo - o al miele - davvero entusiasmanti!…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Film al femminile, dialoghi al femminile con argomenti femminili.
commento di gruvierazInterpretazioni bene amalgamate,Storia a tinte Drammatico-Comico in qualche passaggio ... visione totale abbastanza fluida.voto.6.
commento di chribio1Film sulla solidarietà femminile che affronta temi come la malattia, la maternità, il matrimonio. La giovanissima Shelby (Julia Roberts) sfida la sua malattia e lascia una speranza per il futuro.
commento di ENNAHLa classe non è acqua... e queste attrici sono delle fuori classe!
leggi la recensione completa di LoLoriBenedette cotonature…
commento di sillabaUn film che vuole far ridere fra le lacrime… e ci riesce benissimo. É un film singolare, molto triste ed allo stesso tempo allegro: molto bello. Bravissime tutte le attrici!
commento di Utente rimosso (tika)Da vedere quasi esclusivamente per i dialoghi (anzi frecciatine) fra o di Shirley MacLaine e Olympia Dukakis: sono memorabili. Ottimo comunque tutto il cast, anche se il film è mieloso. Ma va bene così…
commento di Helen HuntFilm drammatico e intenso con un cast favoloso.
commento di ericagatti