Il vigile del fuoco Jack Morrison, dopo aver tratto in salvo un uomo imprigionato all'interno di un edificio in fiamme, rimane a sua volta intrappolato. In attesa che il suo amico e capo dei pompieri, Mike Kennedy riesca a soccorrerlo, ripercorre tutta la sua vita: da quando ha realizzato il suo sogno entrando a far parte della Squadra 49, a quando ha conosciuto la ragazza che sarebbe diventata sua moglie, alla decisione di mettere su famiglia...
Note
John Travolta si ritaglia un ruolo di sfondo e la commovente celebrazione finale della categoria nella società contemporanea. La regia, affidata a Jay Russell, privilegia il lato familiare/sentimentale a quello drammatico/spettacolare che riserva poche emozioni, con un'alternanza tra flashback e azione presente tutto sommato piatta e con dei ritmi brachicardici.
Emozionante vedere Phoenix che interpreta un ruolo "normale". E lo interpreta anche molto bene. Il film ha un taglio un po' troppo retorico, ma è di qualità. Merita un 6/7.
Onesto e solido film orgogliosamente "made in Usa". Niente di nuovo, ma è lodevole l'impegno profuso nel non ricercare la lacrima facile (alla fine la lacrimuccia ci scappa, ma in qualche modo è "d'obbligo"!).
Squadra 49 Stati Uniti d'America la trama: Jack Morrison e’ un coraggioso pompiere rimasto prigioniero in un edificio in fiamme. All’esterno vicino a lui i suoi colleghi fanno di tutto per salvargli la vita, mentre accade tutto questo Jack ripensa alla sua vita, gli inizi di carriera, la vita di caserma e soprattutto l’amore per la moglie Linda ed i suoi due figli… leggi tutto
Film che fa luce anche se parziale su uno dei mestieri più difficili e pericolosi. Sentite cosa ha da dire questa moglie di un vigile fuoco. Sicuramente sono uomini forti, coraggiosi e soprattutto generosi, mossi da una passione sovraumana perchè se mio padre dice che marinaio ci nasci, vi assicuro che per fare il pompiere devi essere predestinato. Occorrono doti e qualità eccezionali che… leggi tutto
Si arriva sbadigliosaemte alla fine, su un tracciato visto e rivisto con colpi di flash-back e di situazioni familiari scontatissime. Si nota il farsi da parte di Travolta, disegnandosi un ruolo non certo originale, che però non viene a servire bene Phoenix, a cui rimane un film, che a dire prevedibile sarebbe dire molto poco.
leggi tutto
Squadra 49 Stati Uniti d'America la trama: Jack Morrison e’ un coraggioso pompiere rimasto prigioniero in un edificio in fiamme. All’esterno vicino a lui i suoi colleghi fanno di tutto per salvargli la vita, mentre accade tutto questo Jack ripensa alla sua vita, gli inizi di carriera, la vita di caserma e soprattutto l’amore per la moglie Linda ed i suoi due figli…
"Come fanno i pompieri a correre dentro un palazzo in fiamme, quando tutti vogliono scappare?"
E’ la domanda che i cittadini americani rivolgono spesso ai Vigili del Fuoco.
La risposta è la dedizione di uomini al servizio del popolo americano e Jack Morrison, eroico pompiere della caserma di Baltimora, ne è la testimonianza.
Bella storia, film affascinante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Squadra 49 film emozionante e commovente sul coraggio dei pompieri americani, quelli di World Trade Center.
leggi la recensione completa di claudio1959QUANDO LA STIMA E' INCONDIZIONATA
leggi la recensione completa di nibaccoEmozionante vedere Phoenix che interpreta un ruolo "normale". E lo interpreta anche molto bene. Il film ha un taglio un po' troppo retorico, ma è di qualità. Merita un 6/7.
commento di putrellaQuel tipo di film di cui Hollywood dovrebbe perdere lo stampo. Passo e chiudo.
commento di moviemanAppassionante, carino e intelligente
commento di Utentecarino…
commento di marinobg7,5/10
commento di alex77voto 6!!
commento di polOnesto e solido film orgogliosamente "made in Usa". Niente di nuovo, ma è lodevole l'impegno profuso nel non ricercare la lacrima facile (alla fine la lacrimuccia ci scappa, ma in qualche modo è "d'obbligo"!).
commento di mia78Nonostante è un dichiarato manifesto per gli eroi dell'11 settembre , il film è vedibile
commento di fugadimezzanotte