Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Nicholas Meyer
Con Jason Robards, JoBeth Williams, John Cullum, Steve Guttenberg Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
The day after, ma anche the day before. Infatti questa pellicola, ammonitrice di quanto avrebbe comportato una guerra nucleare in un periodo dove questo pericolo era assai sentito, spesso latente e a un passo dall’essere una realtà senza possibilità di ritorno, si snoda in perfetto equilibrio tra il prima ed il dopo, con una linea di demarcazione netta e precisa.… leggi tutto
Nicholas Meyer è sempre stato un sottovalutato - se non da coloro all'interno di "Star Trek", della cui saga cinematografica ha diretto due tra i migliori titoli in assoluto, e co-sceneggiato un terzo e ancora migliore-, eppure ha anche scritto dei best Sellers internazionali trasposti al cinema al livello di "Sherlock Holmes: soluzione sette per cento"(da cui Herbert Ross avrebbe tratto… leggi tutto
Nicholas Meyer è sempre stato un sottovalutato - se non da coloro all'interno di "Star Trek", della cui saga cinematografica ha diretto due tra i migliori titoli in assoluto, e co-sceneggiato un terzo e ancora migliore-, eppure ha anche scritto dei best Sellers internazionali trasposti al cinema al livello di "Sherlock Holmes: soluzione sette per cento"(da cui Herbert Ross avrebbe tratto…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoUn colpo di tosse da parte del nucleo del Sole (un'espulsione di massa coronale ben più devastante di un normale brillamento), ed ecco che un'ottantina d'anni dopo tutti i pianeti all'interno di 1,2 U.A.…
leggi tuttoGiù le mani dal mio spazio vitale! Sullo scandalo metallico / di armi in uso e in disuso, a guidare la colonna / di dolore e di fumo che lascia le infinite battaglie al calar della sera, la…
leggi tutto"The Day After - Il giorno dopo" diretto nel 1983 da Nicholas Meyer, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta la vita tranquilla di una città Americana, che viene travolta dagli eventi di un esplosione nucleare, a causa di un conflitto USA-URSS. Il Film prodotto dalla 20th Century Fox e ABC Motion Pictures, nasce per il circuito televisivo statunitense della…
leggi tuttoIn questi giorni di così singolare condizione, è forse inevitabile che ci si dedichi, come dire, alla meditazione e alla riflessione (e non solo all’importunare i timpani dei dirimpettai…)…
leggi tuttoA volte ritornano, pare. Dopo la pubblicazione dell'originaria lista dei "20 (E PASSA) BEI FILM MISCONOSCIUTI" (ormai tipo più di 80!), m'è balenata alla mente l'idea, ammetto derivativa, di…
leggi tuttoApocalisse: la fine del mondo come prima era conosciuto. Anche la rete satellitare SKY ha dedicato addirittura un canale esclusivo all'argomento, dove passano tutta una serie di film apocalittici, quasi interamente…
leggi tuttoThe day after, ma anche the day before. Infatti questa pellicola, ammonitrice di quanto avrebbe comportato una guerra nucleare in un periodo dove questo pericolo era assai sentito, spesso latente e a un passo dall’essere una realtà senza possibilità di ritorno, si snoda in perfetto equilibrio tra il prima ed il dopo, con una linea di demarcazione netta e precisa.…
leggi tuttoPer rispondere alla mia domanda non ci resta che aspettare e vedere se la maledizione dei Maya si avvererà o no... Ma vi prego, se avranno avuto ragione loro, qualsiasi cosa accada dopo quel giorno, non chiamatelo…
leggi tuttoSe ascoltate Isoradio in almeno una segnalazione di incidente su tre, le code vengono segnalate anche sull'altro lato dell'autostrada a causa dei "curiosi" che rallentano per guardare ; siamo fatti così noi esseri…
leggi tuttoLa fortuna di molti film è stata appunto nella frase di lancio ad effetto che ha attirato in sala parecchio pubblico. Qua cito alcuni film (assolutamente a caso!) e le loro frasi di lancio fra virgolette. Se vi…
leggi tuttoProssimamente sui nostri schermi.
leggi tuttoUn esplosione genera gas e calore (energia) la cui potenza può a secondo dei casi, distruggere, mettere in moto qualcosa, liberare o sprigionare una forza che se impiegata nel giusto modo può risolvere…
leggi tuttoUno dei rari reperti della Guerra Fredda che è piacevole, efficace, ben fatto e non irrita è questo bellissimo film di Meyer. Era il 1983 e si temeva la Guerra Atomica da un momento all'altro. Naturalmente questa prospettiva è vista dalla parte degli americani che lo hanno girato. Però (per fortuna!) l'attenzione non è contro la Russia o il Comunismo ma contro…
leggi tutto“Perché hai voluto vedere tutto di Hiroshima?” “Guardando bene, credo che si impari”. Sono passati pochi giorni dai tristi anniversari di due degli avvenimenti più disumani di…
leggi tuttoBellissimo film incentrato su un tema molto toccante ed importante.. Anche piuttosto coraggioso, considerando che i registi americani non hanno trattato l'argomento "nucleare" come si deve, forse per non rifarsi a quei crimini contro l'umanità avvenuti nel '45 con i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. Tra l'altro molti giovani non sanno neanche dell'esitenza di quegli eventi. Ad ogni…
leggi tuttoAnni ottanta,Raiuno,ore 20 e 40 circa,dopo l'annuncio della Signorina Buonasera di turno parte la sigla cantata da Lucio Dalla con gli Stadio.Io ero un bambino che andava alle elementari e mio padre mi permetteva di…
leggi tuttoA sorpresa, un film realizzato per la tv americana uscì nelle sale europee e divenne un successone, capace di surclassare pellicole progettate proprio per contendersi il primato stagionale al box-office: "The day after" creò una vera e propria ondata sensazionale, e fece discutere. E' uno di quei casi in cui un'opera conosce un'affermazione maiuscola più per gli argomenti sostenuti o…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (6) vedi tutti
A distanza di quasi quarant'anni, resta un film potente e scioccante. Apprezzo che non ci sia mai un ammiccamento ai sovietici "cattivi" e agli americani "eroici", cui la retorica cinematografica ci ha abituato. Per me vale: 8.
commento di andenkoIl film non deve essere valutato coi metri di giudizio attuali, essendo girato quando non esisteva ancora il digitale e la tecnologia era modesta, ma ha il grande merito di aver fatto comprendere le conseguenze di una guerra nucleare, contribuendo a renderla meno sottovalutata all'opinione pubblica, e dopo pochi anni ci fu Chernobyl ...
commento di Maciknightfilm d'altri tempi, molto noioso nonostante la tematica impegnativa. consiglierei di vedere solo le scene principali
commento di shitenTristissimo, odio questo genere di film.
commento di lonestartriste
commento di danandre67FILM FONDAMENTALMENTE ROZZO E SENSAZIONALISTICO CHE,SE NON ALTRO,HA AVUTO IL MERITO DI SPOSTARE L'ATTENZIONE SU UNA QUESTIONE ENORME E MAI AFFRONTATA A DOVERE DALLA 'CULTURA UFFICIALE'.DISCRETO.
commento di GREENY