Regia di Giorgio Simonelli vedi scheda film
7.o titolo della mia lunga estate silente o quasi. Privo di recensioni sinora e non visto praticamente da nessuno. Durata ragIonevole (83 minuti), una visione questo film di Simonelli del ‘49 la può meritare.
AMORI E VELENI (1949) ♣
(prima recensione)
Film concepito, leggo, su misura per mostrare Nazzari spadaccino (si usò anche un altro titolo fuorviante, "I moschettieri della regina", per sottolinearlo). Invece l'unico personaggio stimolante è proprio Cristina, nel 1658 già ex regina di Svezia, straordinario nella realtà e ben reso da Lois Maxwell, brava e bella anche coi pantaloni (come prima la Garbo) e anche lei donna di carattere, intrigante.
https://www.youtube.com/watch?v=0XcTzeu4Abg&ab_channel=Iclassicidelcinemaitaliano
(per vederlo in rete)
♣ = Opinione sintetica n° 49 (contenuta entro i 350 caratteri previsti per i "commenti brevi")
cherubino,
20.9.20
Cristina di Svezia, la regina ribelle.
Interpretata da Greta Garbo nel 1933
-------------------------------------------------------------------------------------
Post scriptum (se non altro per mia memoria): Da Wikipedia, qualche notizia su Lois Maxwell (1927/2007).
"Originaria dell'Ontario, figlia di un insegnante e di un'infermiera, durante la seconda guerra mondiale lasciò la famiglia per arruolarsi appena quindicenne (e senza rivelare la vera età) nella Royal Canadian Army. Inizialmente impiegata con funzioni di soldato, ben presto entrò a far parte dell'Army Entertainment Corps, iniziando a viaggiare in Europa negli spettacoli tenuti per le truppe canadesi. La verità sulla sua età fu scoperta ....a Londra. Per evitare il rimpatrio, si iscrisse alla prestigiosa Royal Academy of Dramatic Arts"
"...Quasi ventenne, nel 1946 si trasferì a Hollywood. Il debutto nel mondo del cinema ...risale allo stesso anno, in un film nel quale non fu però accreditata tra gli interpreti..."
"...film Età inquieta (1947), che le valse il Golden Globe come miglior attrice debuttante."
"... Pazzia (1948), per cui vinse il Golden Globe per il ruolo di Ruth Collins."
Lois Maxwell nel film Pazzia (1948)
"Dal 1950 al 1955 provò nuovamente l'avventura in Europa, trasferendosi a vivere a Roma e alternando l'attività di attrice a quella di pilota di automobilismo..."
Lois Maxwell in Amori e veleni di Giorgio Simonelli
"È conosciuta, in particolare, per aver impersonato - dal 1962 al 1985 (ovvero da Licenza di uccidere a Bersaglio mobile) - il ruolo di ...segretaria di M, capo del British Secret Intelligence Service, in quattordici film della serie concernente l'Agente 007... lavorando al fianco di Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore."
"Rimasta vedova nel 1973, Maxwell fece ritorno in Canada.... Qui iniziò a scrivere per il Toronto Sun firmando con lo pseudonimo che l'aveva resa celebre: Miss Moneypenny."
"Donna eclettica, oltre che attrice capace, decise di darsi agli affari intraprendendo un'attività nel settore tessile..
ma nel 1994 preferì fare ritorno in Inghilterra per restare vicina alla figlia, ritirandosi quindi lontana dai clamori della vita mondana in un cottage nel villaggio di Frome (Somerset).
Fino al 2001 ha vissuto in Gran Bretagna; dopo che le era stato diagnosticato un tumore si è trasferita in Australia, dove ha trascorso gli ultimi anni di vita. È morta all'età di ottant'anni dopo un breve ricovero al Fremantle Hospital. "
------------------------------------------------------------------------------------------
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta