Un documentario sul muro che il governo di Tel Aviv sta costruendo dal novembre del 2003 per dividere israeliani e palestinesi. Lungo 500 km ha lo scopo di "evitare atti di terrorismo e furti nello stato di Israele" ma è il segno dell'isolamento e dell'impossibilità di comunicazione tra le culture.
Note
Con l'azzeccata scelta di una sorta di formato panoramico, Simone Bitton all'inizio inquadra il muro frontalmente, facendolo sembrare invalicabile; poi lievemente dall'alto, in grandangolo, non più così invincibile. Finché, nell'ultima sobria immagine, diventa quasi speculare al Muro del Pianto. Un'appassionante lezione di stile.
Nel 2002 il governo israeliano presieduto da Sharon decide di erigere una “barriera di protezione” che segue in parte la “linea verde” di separazione tra Israele e Palestina, addentrandosi anche all’interno del territorio palestinese. Presentato come difesa contro il terrorismo arabo, è alto 8 metri e, tra fossati e contro-recinzioni, arriva a 50 metri di larghezza. Una volta… leggi tutto
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
non so voi ma io ancora non me ne rendo conto...magari fra un pò di tempo sì ma in questo momento non riesco ancora a crederci...Campioni Del Mondo...e vabbè. ma l'Italia, caro Kaiser, non avrebbe dovuto pagare sul…
Nel 2002 il governo israeliano presieduto da Sharon decide di erigere una “barriera di protezione” che segue in parte la “linea verde” di separazione tra Israele e Palestina, addentrandosi anche all’interno del territorio palestinese. Presentato come difesa contro il terrorismo arabo, è alto 8 metri e, tra fossati e contro-recinzioni, arriva a 50 metri di larghezza. Una volta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.