La storia di Howard Hughes, giovane erede della compagnia petrolifera "Hughes Tool Co.", produttore cinematografico, regista, aviatore... Oltre agli aerei ha la passione per le donne (tra le sue conquiste ci sono Jean Harlow, Katharine Hepburn, Ava Gardner). Ma Hughes ha manie e fobie che a poco a poco prendono il sopravvento.
Note
Un atto d'amore e di strabiliante perizia tecnica; talmente tanta che il gelo della ricostruzione filologica spegne le fiamme delle passioni. A differenza di qualsiasi altro film di Scorsese (anche su commissione, come Il colore dei soldi, anche in parte sbagliato e rimaneggiato, come _Gangs of New York_), _The Aviator_ non ha cuore, non ha dolore. Ha una stringente e inattaccabile logica scorsesiana (l'inevitabile crollo dell'individuo davanti al sistema) e una regia mirabile. Ma l'energia nervosa su cui si costruisce e che trasmette, l'adrenalina che divora la vita di Hughes, sono del tutto cerebrali, non riecheggiano nella pancia e nell'anima. E dall'autore più fiammeggiante del cinema contemporaneo vogliamo di più, vogliamo che attraverso gli occhi ci penetri nella pelle.
Ma che bravo Scorsese (e si sapeva già) e Di Caprio è straordinario (e si sapeva già),
ma mi domando...
La follia megalomane di Howard Hughes meritava proprio questo Film ?
In disaccordo sulle varie recensioni, letterarie e inutili. Invece:
1. simile ad altri film di Scorzese, infinitamente meglio di "gang di New York".
2. Caprio/H.H. personaggio troppo fuori dal comune per suscitare emozioni nel pubblico medio.
3. Detestabile l'interpretazione di Cate Blanchet, di solito attrice eccelsa.
Gradevole e intenso. Un pizzico di sogno e un po' d'azione. Effetti speciali non all'altezza e sprecati per una storia che è di per sé molto interessante.
Film-acchiappa-Oscar giustamente trombato (nei premi più importanti). Quando mancano le emozioni, il grande affresco tecnicamente impeccabile diventa un fardello ridondante. Medita Martin, medita.
La regia del vecchio Martin è impeccabile ma la storia non trasmette passione e risulta "fredda". Il secondo film della coppia Scorsese-Di Caprio che mi lascia alquanto perplesso e un po' deluso.
Un film assolutamente suggestivo, sia per le scenografie ricostriute in maniera perfetta, sia per la trama assolutamente interessante… non si fatica certo ad apprezzare la vita di un grandissimo come hugues…
Scorsese ama il cinema e ci rende partecipi della sua passione raccontandoci un pezzo di storia. Tutto è perfetto del minimo dettaglio ma io il cuore e la passione di Scorsese l'ho vista…a differenza di certi critici… Attori strepitosi
Il film è molto piacevole e interpretato molto bene da Di Caprio. Le quasi tre ore di programmazione tutto sommato passano. Poco convince l'interpretazione di Cate Blanchett. Un grande come sempre John C.Reilly.
La prima parte affascina la seconda annoia e come se annoia. Sembra che Scorsese si sia perso per strada e abbia cercato di rattoppare il film con uno scarso taglio e cucito.
Veggente psicopatico dei Roaring twenties. Magnate che si è fatto da sé. Latin lover paranoico e possessivo. Imprenditore privato dei cieli. Semplicemente, aviatore. L’aviatore.
Howard Hughes è stato tutto questo e molto altro. Non ci poteva, dunque, essere soggetto migliore per un film di Hollywood (e per M.Scorsese, avvezzo all’uso di grandi budget, per grandi… leggi tutto
Martin voleva l’Oscar. Benché lo meritasse, nessuno si era mai degnato di assegnarglielo. Aveva diretto Taxi Driver, Quei bravi ragazzi, Toro Scatenato, L’età dell’innocenza, Casinò: se non a lui, a chi? Disperato più per una questione di principio che per la gratifica in sé, accetta il progetto dell’amico DiCaprio, anche lui… leggi tutto
Il difetto più grave di questo film biografico è la totale assenza di pathos, in qualunque declinazione lo si voglia intendere. E non può non rammaricare il constatare quanto siano malamente dilapidate una regia altrove sempre sapiente e soprattutto le prestanti interpretazioni dei due attori principali, che sono in forma smagliante. Riesce a deludere le aspettative, nonostante le sue… leggi tutto
Quivi libero da restrittivi e pedanti, quasi dittatoriali dettami editoriali e tediose regole SEO ammorbanti, recensirò il controverso, fascinoso, da molti erroneamente considerato “algido”, The Aviator. Opus reputato peraltro minore, a mio avviso, invece, quasi il migliore del quintetto collaborativo fra Leo Dicaprio e monsieur Scorsese. Detto ciò,…
Mi mette in soggezione parlare di Martin Scorsese. È uno dei registi più amati e venerati al mondo, noto anche ai non cinefili. I suoi film sono stati visti, ri-visti e vivisezionati da generazioni di…
Biopic sulla vita di Howard Hughes, che si ferma all'apice del suo successo con la fine della faida contro la Pan Am. La prima ora e mezza è pachidermica: ripercorre dettagliatamente le vicende del magnate, esitando a lungo sul suo rapporto con la Hepburn, sulle ambizioni smodate (tre anni di riprese per Gli angeli dell'inferno) e sui primi segnali di cedimento psichico. La…
Biografico portato in scena con grande sfarzo fotografico. Scorsese dispone di budget e di un apparato artistico in grande spolvero. Di Caprio furoreggia, facendo il bello e il cattivo tempo nei panni del magnate genio & sregolatezza Howard Hughes . Piace anche, al suo fianco, la Blanchett (meglio della Beckinsale). 170 minuti interminabili di eccezionale messa in scena, dove si…
Vola piuttosto basso l’ultimo film del grande Martin Scorsese (Taxi Driver, Toro scatenato). Ricostruzione accuratissima, messa in scena elegante, un attore straordinario (Di Caprio che, finalmente, dopo anche le prove di Gangs of New York e Prova a prendermi, sembra essersi tolto di dosso la reputazione di belloccio senza spessore) sono qualità che difficilmente…
"Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!"
E' da poco uscito il nuvo videogioco della DICE che tratta appunto della WWII. Anche se meno accurato storicamente racconta comunque storie di guerra ambientate…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (35) vedi tutti
Un grande film? No. Ma nemmeno uno dei peggiori di Martin. Recensione folle? Può essere. Leggetela.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirMa che bravo Scorsese (e si sapeva già) e Di Caprio è straordinario (e si sapeva già), ma mi domando... La follia megalomane di Howard Hughes meritava proprio questo Film ?
commento di GnaulzForse visivamente il più bello di Scorsese, e in generale secondo me uno dei suoi migliori film.
commento di FiestaDeluso da Cate Blanchett, così affascinante in altri films, ma qui è davvero brutta ! :-(( al film, voto 5
commento di stokaiserIn disaccordo sulle varie recensioni, letterarie e inutili. Invece: 1. simile ad altri film di Scorzese, infinitamente meglio di "gang di New York". 2. Caprio/H.H. personaggio troppo fuori dal comune per suscitare emozioni nel pubblico medio. 3. Detestabile l'interpretazione di Cate Blanchet, di solito attrice eccelsa.
commento di gherritOttimo Scorsese
leggi la recensione completa di Furetto60Per me insopportabile.
commento di sticazziGradevole e intenso. Un pizzico di sogno e un po' d'azione. Effetti speciali non all'altezza e sprecati per una storia che è di per sé molto interessante.
commento di bebabi34Correre, alzarsi in volo, cadere, rialzarsi, prendere la rincorsa, volare. Salire, cadere, salire di nuovo, ricadere, che altro avrei potuto fare?
commento di michelTecnicamente un film eccelso,ottima fotografia,molte scene sono da incorniciare
commento di danandre67Film-acchiappa-Oscar giustamente trombato (nei premi più importanti). Quando mancano le emozioni, il grande affresco tecnicamente impeccabile diventa un fardello ridondante. Medita Martin, medita.
commento di moviemanProlisso…
commento di Nataliegirato con maestria da un maestro. Attori veramente in parte (anche Di Caprio!), fotografia perfetta, un buon film insomma
commento di fra_pagaLa regia del vecchio Martin è impeccabile ma la storia non trasmette passione e risulta "fredda". Il secondo film della coppia Scorsese-Di Caprio che mi lascia alquanto perplesso e un po' deluso.
commento di Carrelsvoto : 6
commento di alice89VOTO 6 bella la prima parte, poi troppa noia
commento di arcarsenalun buon film. Ma inferiore ai film precedenti del regista.
commento di bond20Un film assolutamente suggestivo, sia per le scenografie ricostriute in maniera perfetta, sia per la trama assolutamente interessante… non si fatica certo ad apprezzare la vita di un grandissimo come hugues…
commento di RageAgainstBerlusca6+
commento di nico80Un po' palloso. Suggestiva la scena dell'incidente.
commento di orlandorimbaudE' vero che in alcuni momenti il film insegue la testa e non il cuore, ma resta comunque una buona prova per il regista e per gli attori.
commento di maro66Scorsese ama il cinema e ci rende partecipi della sua passione raccontandoci un pezzo di storia. Tutto è perfetto del minimo dettaglio ma io il cuore e la passione di Scorsese l'ho vista…a differenza di certi critici… Attori strepitosi
commento di diamandaAl contrario dell'anziano che mi sedeva accanto, l'ho trovato un bel film!
commento di husky86Si parla molto di questo film ma sono rimasto molto deluso.Mi aspettavo un film più coinvolgente invece è stato pesante e a tratti noioso.
commento di Tom BishopBellissimo ed indimenticabile..Molto più fluido di Gangs of New York un vero e proprio omaggio al cinema.
commento di principessasofiaSecondo me non è male, un po lento…Forse anche impersonale (registicamente parlando) tuttavia si lascia vedere e possiede molti momenti interessanti.
commento di TotoroIl film è molto piacevole e interpretato molto bene da Di Caprio. Le quasi tre ore di programmazione tutto sommato passano. Poco convince l'interpretazione di Cate Blanchett. Un grande come sempre John C.Reilly.
commento di mitrixLa prima parte affascina la seconda annoia e come se annoia. Sembra che Scorsese si sia perso per strada e abbia cercato di rattoppare il film con uno scarso taglio e cucito.
commento di greenevil83film molto intenso. grandi Kate Blanchett e Leonardo di Caprio
commento di mario67Una storia eccezionale quella di Howard Hughes, Martin Scorseze ci regala un'opera all'altezza di questo ammirabile pioniere.
commento di griseldaun altro capolavoro. Montato meno armoniosamente di Gangs of N.Y. ma lo stesso spettacolare e coinvolgente. Rimane nella mente.
commento di Magnolia78Buon film che racconta luci ed ombre del sogno americano attraverso quelle di una personalità eccentrica e complessa.
commento di alexxxiaBuon film che fara' man bassa di oscar, a mio avviso anche per la mancanza di concorrenti, certo chi si aspettava un film di azione rimarra' deluso .
commento di phlazzafa caa!
commento di horror vacui