La notte di Natale, a Tokyo, tre senzatetto si fanno compagnia: sono l'ex ciclista alcolizzato Gin, l'ex travestito Hana e Miyuki, una ragazza scappata di casa. Mentre rovistano tra la spazzatura in cerca dei loro regali, sentono un pianto soffocato: tra i sacchi trovano una neonata, e in men che non si dica decidono di rintracciare la casa della piccola...
Note
Kon (anche sceneggiatore) ha lavorato con Katsuhiro Otomo, uno dei maestri dell'animazione giapponese: qui imbastisce una storia appassionante e piena di umanità, in cui non mancano momenti di suspense, raccontata con un'animazione di gran livello. Una chicca per gli amanti del genere.
Di sicuro più tranquillizzante e digeribile di altre sue opere, Satoshi Kon si discosta qui da alcune tematiche da lui spesso trattate in maniera più onirica e surreale, rimanendo a un livello narrativo più realistico per quanto riguarda la trama, ma non negando certo l’immediatezza nel racconto e la messa in scena di tematiche spesso scomode.
6 Il film è ben fatto, con una trama interessante e dei buoni propositi. Manca completamente però la tipica potenza visiva dei film d'animazione. Poteva esser tanquillamente girato in modo "tradizionale". Manca qualcosa..
Voto 7. Il migliore dei (non molti, in verità) manga che ho visto. Trama ispirata alla lontana al bellissimo di John Ford (Il texano), originale e vivace. [20.09.2009]
Al di là del titolo assurdo, in realtà un bel cartone animato un po’ commedia, un po’ drammatico, un po’ melò… Ottimi i disegni, bella la storia, pecatto qualche breve momento di noia di troppo.
Un piccolo gioiello di rara bellezza dedicato a tutti coloro che cercano un film d'animazione con classe, carattere e soprattutto cuore. Peccato per la scarsa pubblicità ed un adattamento non sempre congeniale, comunque da vedere
Vigilia di Natale. Un trio di clochard (Han, Gin e Miyuki) partecipa alla Messa solenne della Natività. L'occasione è buona per rimediare una ciotola di zuppa calda. Le vie di Tokyo sono imbiancate dalla neve ed il fiato congela appena esce dalla bocca. Imperativo è scaldarsi per non morire assiderati la notte in cui il primo vagito del Bambinello scalda il cuore… leggi tutto
"io nn voglio ke kreska senza mai sentirsi veramente amata,kon la sensazione d sre sola al mondo"..."beh...x questo nn c'è bisogno d sre un trovatello!"sin dalle prime battute si komprende la profondità del messaggio ke,kon un taglio leggero e allo stesso tempo koinvolgente,Satoshi Kon vuole trasmettere attraverso la sua fiaba intrisa di grigio, di verde e di kolori skuri.ispirandosi al grande… leggi tutto
Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse:
- 2a Space Force;
- 2a+3a+4a Ozark;
- 1a Ratched;
- 6a Peaky Blinders;
- 7a Brooklyn Nine-Nine.
Seconda parte della rubrica sulle migliori opere animate della storia del cinema. L'animazione giapponese è oggettivamente quella che negli anni ha saputo coadiuvare in maniera maggiormente propositiva il…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Vigilia di Natale. Un trio di clochard (Han, Gin e Miyuki) partecipa alla Messa solenne della Natività. L'occasione è buona per rimediare una ciotola di zuppa calda. Le vie di Tokyo sono imbiancate dalla neve ed il fiato congela appena esce dalla bocca. Imperativo è scaldarsi per non morire assiderati la notte in cui il primo vagito del Bambinello scalda il cuore…
Parlando dei grandi maestri del cinema d'animazione almeno una menzione a Satoshi Kon è quantomeno obbligatoria.
Il suo stile, le sue storie, i suoi personaggi e, più in generale, le sue produzioni sono state fonte d'ispirazione per molti altri giovani artisti del disegno orientali, a tal punto da ricevere paragoni anche scomodi con il signor Hayao Miyazaki, più conosciuto…
Film natalizio ricco di buoni propositi e sentimenti, ma che ha il pregio di non risultare stucchevole o banale sebbene a tratti sia commovente o addirittura improbabile. I temi trattati sono spesso spinosi e affatto semplici, ma vengono esposti in maniera piacevole e delicata in una favola urbana che ha come protagonisti degli antieroi impersonati da i borderline per antonomasia della…
Tokyo godfathers mescola situazioni allegre, a tratti comiche a circostanze drammatiche, caricando sempre entrambe di riflessioni e aspre critiche sulla società odierna giapponese e non solo.
La trama è geniale nella sua semplicità: tre barboni, tra cui una raggazzina scappata di casa e un transessuale, trovano nella spazzatura una neonata.…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Per inquadrare l'animazione nipponica, consiglio vivamente come punto di partenza queste opere che, per me, non rappresentano tanto quelle migliori,… segue
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
I vostri film irrinunciabili durante le feste di Natale, da vedere assolutamente nei giorni di festa. Una playlist collettiva in cui inserire i vostri preferiti.
Qualche Regola qui e lá per rendere il tutto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Dolceamara commedia diretta in modo magistrale, con personaggi che ne delineano l'intera struttura narrativa.
leggi la recensione completa di Genga009Di sicuro più tranquillizzante e digeribile di altre sue opere, Satoshi Kon si discosta qui da alcune tematiche da lui spesso trattate in maniera più onirica e surreale, rimanendo a un livello narrativo più realistico per quanto riguarda la trama, ma non negando certo l’immediatezza nel racconto e la messa in scena di tematiche spesso scomode.
leggi la recensione completa di Cocchan6 Il film è ben fatto, con una trama interessante e dei buoni propositi. Manca completamente però la tipica potenza visiva dei film d'animazione. Poteva esser tanquillamente girato in modo "tradizionale". Manca qualcosa..
commento di GanaJuzaVoto 7. Il migliore dei (non molti, in verità) manga che ho visto. Trama ispirata alla lontana al bellissimo di John Ford (Il texano), originale e vivace. [20.09.2009]
commento di PPAl di là del titolo assurdo, in realtà un bel cartone animato un po’ commedia, un po’ drammatico, un po’ melò… Ottimi i disegni, bella la storia, pecatto qualche breve momento di noia di troppo.
commento di tobanisUn piccolo gioiello di rara bellezza dedicato a tutti coloro che cercano un film d'animazione con classe, carattere e soprattutto cuore. Peccato per la scarsa pubblicità ed un adattamento non sempre congeniale, comunque da vedere
commento di Shurayuki HimeIl film è bellissimo, l'ho visto un anno fa a Bologna e me ne sono innamorato. Peccato che Millennium Actress non sia ancora uscito! Ciao.
commento di Totoro