All'agente segreto Robert Scott viene affidato l'incarico di indagare sulla misteriosa sparizione di Laura Newton, figlia di un pezzo grosso della Casa Bianca. La ragazza è stata rapita, ma con il passare del tempo la situazione è destinata a complicarsi e a svelare un complotto di grandi proporzioni...
Note
Thriller sull'inevitabile autoconsapevolezza di una dissolvenza, quella che riguarda Scott, e quella che ci riguarda. La conclusione, in una Piccadilly Circus deserta e da post-atomica, sembra venir fuori da uno spionistico da guerra fredda. Il film di Mamet guarda in faccia la nostra epoca, e non ride mai. Bel cast, dialoghi serrati e ottima musica di Mark Isham.
Mamet gioca d'azzardo con la sceneggiatura e ce la mette tutta per renderla contorta e poco avvincente, firmando così uno dei suoi film più deboli, affidati al volto inespressivo di Val Kilmer.
Un proiettile sparato dalla ragione di stato rapido ma non abbastanza da colpire il bersaglio dopo aver attraversato tutti gli strati della coscienza. Non fa nulla, la rete si chiude lo stesso.
Uno dei migliori film di genere degli ultimi anni. Secco, duro, senza fronzoli, senza inutili smancerie. Un meccanismo oliato alla perfezione. Il miglior thriller dai tempi di 'Seven'.
Film confuso e noioso, le scene d'azione sono alquanto ridicole e girate male, le parti psicologiche fanno cadere le braccia e gli attori sono tutto tranne che azzeccati…
Val Kilmer è un attore mediocre, senza espressività e carisma: la sua interpretazione inficia la qualità del film. Nella sceneggiatura ci sono buchi logici e forzature; Mamet non sta facendo progressi.
Re Leonida di Sparta era solito mandare in avanscoperta un singolo soldato in caso di aiuto verso i popoli suoi alleati. Così l'agente Robert Scott (Val Kilmer) è uno degli uomini di punta e maggiormente specializzati nelle missioni in solitaria, sia dentro che fuori i confini nazionali. Lo vediamo per la prima volta mentre sta allenando alcune reclute all'interno di un bosco. David Mamet… leggi tutto
“Robert Scott, un ufficiale delle squadre speciali dell'esercito degli Stati Uniti, viene incaricato di ritrovare la giovane figlia del presidente, Laura Newton. Durante le indagini scopre che la ragazza è stata rapita da un'organizzazione criminale che l'ha condotta a Dubai, insieme ad altre giovani donne bianche, per avviarla alla prostituzione”.
… leggi tutto
Ci vuole coraggio definire questo film thriller. Non pretendo che ci siano solamente esplosioni o sparatorie ma almeno la suspance ci deve essere e invece anche quella manca. Poi Film Tv scrive ottima la colonna sonora. Ma quale colonna sonora che si sente a malapena! E poi il ritmo è lentissimo. leggi tutto
La figlia di un politico che sta concorrendo per le presidenziali americane sparisce. I servizi segreti si attivano affinché la notizia non arrivi alla stampa, col rischio di mettere a repentaglio la candidatura. Le verità sono però due: quella ufficiale diramata dalla stampa oltre il tempo limite (la ragazza sarebbe affogata durante una gita in barca col suo amante, un…
“Robert Scott, un ufficiale delle squadre speciali dell'esercito degli Stati Uniti, viene incaricato di ritrovare la giovane figlia del presidente, Laura Newton. Durante le indagini scopre che la ragazza è stata rapita da un'organizzazione criminale che l'ha condotta a Dubai, insieme ad altre giovani donne bianche, per avviarla alla prostituzione”.
…
Re Leonida di Sparta era solito mandare in avanscoperta un singolo soldato in caso di aiuto verso i popoli suoi alleati. Così l'agente Robert Scott (Val Kilmer) è uno degli uomini di punta e maggiormente specializzati nelle missioni in solitaria, sia dentro che fuori i confini nazionali. Lo vediamo per la prima volta mentre sta allenando alcune reclute all'interno di un bosco. David Mamet…
VOTO 7,5 DECISO (Tv 08 Agosto 2011) Dov'è la ragazza? Dov'è la ragazza? Grande tensione, il clima è quello giusto, Val Kilmer è credibile duro e determinato, Mamet mantiene il controllo della storia, insomma quello che dalla trama poteva essere il solito action è alla fine una sorta di spy-story tesa e disillusa in stile anni 70. L'intento è quello di…
Film tutt'altro che memorabile nel senso letterale del termine dato che l'avevo visto pochi anni fa e oggi rivedendolo non me lo ricordavo quasi per nulla. Storia frammentata e non molto originale, sostenuta unicamente dal buon cast. Si può vedere....ma anche no.
Ci vuole coraggio definire questo film thriller. Non pretendo che ci siano solamente esplosioni o sparatorie ma almeno la suspance ci deve essere e invece anche quella manca. Poi Film Tv scrive ottima la colonna sonora. Ma quale colonna sonora che si sente a malapena! E poi il ritmo è lentissimo.
Thriller solido e intelligente per Mamet che, con meno ambizioni del solito, parla dei nostri tempi e di come abbiamo sepolto ogni barlume di valore. Sceneggiatura avvincente con perfetti colpi di scena, messinscena curata. Kilmer a corrente alternata, Macy impeccabile.
Mamet dirige un thriller atipico,un noir, senza troppe sparatorie e scene di azione. Storia non troppo originale ma ben diretta, ambigua e incisiva con diversi colpi di scena e intrighi politici. Forse nella seconda parte perde un pò, ma è un bel film. Bella la fotografia.
Puro spettacolo d'intrattenimento secondo i canoni dell'action movie americano senza, però, edulcorare la pillola della violenza; un gioco di ragioneria narrativa al fine di rendere lo spettatore medio (fagocitatore di film zeppi di sparatorie, rocamboleschi inseguimenti e circensi mazzate) consapevole delle tecniche narrative audio-visive, l'arte della retorica del nostro secolo,…
David Mamet è un magnifico drammaturgo, tra i più prolifici, eclettici, acclamati e discussi del circuito letterario americano, ma anche sceneggiatore e regista, nonché poeta ed autore di canzoni.…
"Spartan" diretto nel 2004 da David Mamet, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia tratta che l'agente segreto Robert Scott viene affidato l'incarico di indagare sulla misteriosa sparizione di Laura Newton,figlia di un candidato per la Casa Bianca. Allora l'Agente,con i suoi principi,comincia a indagare ma con il passare del tempo la situazione è destinata a complicarsi. …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Mamet gioca d'azzardo con la sceneggiatura e ce la mette tutta per renderla contorta e poco avvincente, firmando così uno dei suoi film più deboli, affidati al volto inespressivo di Val Kilmer.
leggi la recensione completa di barabbovichUn proiettile sparato dalla ragione di stato rapido ma non abbastanza da colpire il bersaglio dopo aver attraversato tutti gli strati della coscienza. Non fa nulla, la rete si chiude lo stesso.
commento di michelMamet si conferma regista fine e sottovalutato. Inizio macchinoso, ma poi tutto ingrana al meglio.
commento di moviemanUno dei migliori film di genere degli ultimi anni. Secco, duro, senza fronzoli, senza inutili smancerie. Un meccanismo oliato alla perfezione. Il miglior thriller dai tempi di 'Seven'.
commento di strangerinworldFilm confuso e noioso, le scene d'azione sono alquanto ridicole e girate male, le parti psicologiche fanno cadere le braccia e gli attori sono tutto tranne che azzeccati…
commento di RageAgainstBerluscaUn thriller a sfondo politico complicato ma intrigante,lucido,freddo e senza ironia.
commento di specie mortaleVal Kilmer è un attore mediocre, senza espressività e carisma: la sua interpretazione inficia la qualità del film. Nella sceneggiatura ci sono buchi logici e forzature; Mamet non sta facendo progressi.
commento di z mostelVOTO 6 godibile action movie
commento di arcarsenalVOTO : 6 Un discreto thriller vissuto sulle incertezze sui comportamenti dei protagonisti. Elegante e preciso ma poco emozionante.
commento di supadanybrutto fino ad essere noioso, dove è finito Mamet?
commento di rena" 6+ ". terribilmente amaro, e questo è un pregio, ma mi ha emozionato poco.
commento di emilUn orrendo film miltarista. Talmente di maniera da diventare manierato.
commento di daje de tacco